Bambini e dolore
I bambini reagiscono in modo diverso rispetto agli adulti quando affrontano la morte di una persona cara. Per consolare tuo figlio, impara le normali risposte al dolore che i bambini hanno e i segni quando tuo figlio non sta affrontando bene il dolore.
Aiuta a capire come pensano i bambini prima di parlare loro della morte. Questo perché devi parlare con loro dell'argomento al loro livello.
- Neonati e bambini saranno consapevoli che le persone sono tristi. Ma non avranno alcuna reale comprensione della morte.
- I bambini in età prescolare pensano che la morte sia temporanea e reversibile. Possono vedere la morte semplicemente come una separazione.
- I bambini sopra i 5 anni stanno cominciando a capire che la morte dura per sempre. Ma pensano che la morte sia qualcosa che accade agli altri, non a se stessi o alle proprie famiglie.
- Gli adolescenti capiscono che la morte è un arresto delle funzioni corporee ed è permanente.
È normale soffrire per la morte di un parente stretto o di un amico. Aspettati che tuo figlio mostri una serie di emozioni e comportamenti che possono sorgere in momenti inaspettati, come ad esempio:
- Tristezza e pianto.
- Rabbia. Il tuo bambino potrebbe esplodere di rabbia, giocare in modo troppo duro, avere incubi o litigare con altri membri della famiglia. Comprendi che il bambino non si sente in controllo.
- Agire più giovane. Molti bambini si comportano da giovani, soprattutto dopo la morte di un genitore. Potrebbero voler essere cullati, dormire da un adulto o rifiutarsi di essere lasciati soli.
- Fare la stessa domanda più e più volte. Lo chiedono perché non credono del tutto che qualcuno che amano sia morto e stanno cercando di accettare quello che è successo.
Tieni a mente quanto segue:
- Non mentire su quello che sta succedendo. I bambini sono intelligenti. Capiscono la disonestà e si chiederanno perché stai mentendo.
- Non costringere i bambini che hanno paura ad andare ai funerali. Trova altri modi per i tuoi figli di ricordare e onorare il defunto. Ad esempio, puoi accendere una candela, pregare, far volare un palloncino nel cielo o guardare le foto.
- Fai sapere agli insegnanti di tuo figlio cosa è successo in modo che il bambino possa ricevere sostegno a scuola.
- Dai molto amore e sostegno ai bambini mentre soffrono. Lascia che raccontino le loro storie e ascoltino. Questo è un modo per i bambini di affrontare il dolore.
- Dai ai bambini il tempo di piangere. Evita di dire ai bambini di tornare alle normali attività senza il tempo di piangere. Ciò può causare problemi emotivi in seguito.
- Prenditi cura del tuo dolore. I tuoi figli guardano a te per capire come gestire il dolore e la perdita.
Chiedi aiuto al medico curante di tuo figlio se sei preoccupato per tuo figlio. I bambini possono avere problemi reali con il dolore se sono:
- Negare che qualcuno sia morto
- Depresso e non interessato alle attività
- Non giocano con i loro amici
- Rifiutarsi di essere soli
- Rifiuto di frequentare la scuola o ha un calo del rendimento scolastico
- Visualizzazione di cambiamenti nell'appetito
- Avere problemi a dormire
- Continuando ad agire più giovane per molto tempo
- Dicendo che si uniranno alla persona morta
Sito web dell'American Academy of Child & Adolescent Psychiatry. Dolore e figli. www.aacap.org/AACAP/Families_and_Youth/Facts_for_Families/FFF-Guide/Children-And-Grief-008.aspx. Aggiornato a luglio 2018. Accesso al 7 agosto 2020.
McCabe ME, Serwint JR. Perdita, separazione e lutto. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 30.
- Lutto
- Salute mentale del bambino