Come guariscono le ferite
Una ferita è una rottura o un'apertura nella pelle. La tua pelle protegge il tuo corpo dai germi. Quando la pelle è rotta, anche durante l'intervento chirurgico, i germi possono entrare e causare infezioni. Le ferite si verificano spesso a causa di un incidente o di un infortunio.
I tipi di ferite includono:
- tagli
- graffi
- Ferite da puntura
- brucia
- Piaghe da decubito
Una ferita può essere liscia o frastagliata. Può essere vicino alla superficie della pelle o più in profondità. Le ferite profonde possono interessare:
- tendini
- muscoli
- legamenti
- Nervi
- Vasi sanguigni
- Ossatura
Le ferite minori spesso guariscono facilmente, ma tutte le ferite necessitano di cure per prevenire l'infezione.
Le ferite guariscono gradualmente. Più piccola è la ferita, più velocemente guarirà. Più grande o profonda è la ferita, più tempo ci vuole per guarire. Quando ti fai un taglio, un graffio o una puntura, la ferita sanguinerà.
- Il sangue inizierà a coagularsi entro pochi minuti o meno e fermerà l'emorragia.
- I coaguli di sangue si seccano e formano una crosta, che protegge il tessuto sottostante dai germi.
Non tutte le ferite sanguinano. Ad esempio, le ustioni, alcune ferite da punta e le piaghe da decubito non sanguinano.
Una volta che la crosta si forma, il sistema immunitario del tuo corpo inizia a proteggere la ferita dalle infezioni.
- La ferita diventa leggermente gonfia, rossa o rosa e tenera.
- Potresti anche vedere del liquido trasparente che trasuda dalla ferita. Questo fluido aiuta a pulire l'area.
- I vasi sanguigni si aprono nell'area, quindi il sangue può portare ossigeno e sostanze nutritive alla ferita. L'ossigeno è essenziale per la guarigione.
- I globuli bianchi aiutano a combattere le infezioni da germi e iniziano a riparare la ferita.
- Questa fase richiede dai 2 ai 5 giorni.
Successivamente si verificano la crescita e la ricostruzione dei tessuti.
- Nelle successive 3 settimane circa, il corpo ripara i vasi sanguigni rotti e fa crescere nuovo tessuto.
- I globuli rossi aiutano a creare collagene, che sono fibre bianche e resistenti che costituiscono la base per il nuovo tessuto.
- La ferita inizia a riempirsi di nuovo tessuto, chiamato tessuto di granulazione.
- La nuova pelle inizia a formarsi su questo tessuto.
- Man mano che la ferita guarisce, i bordi si tirano verso l'interno e la ferita si rimpicciolisce.
Si forma una cicatrice e la ferita diventa più forte.
- Mentre la guarigione continua, potresti notare che l'area prude. Dopo che la crosta cade, l'area può apparire allungata, rossa e lucida.
- La cicatrice che si forma sarà più piccola della ferita originale. Sarà meno forte e meno flessibile della pelle circostante.
- Nel tempo, la cicatrice svanirà e potrebbe scomparire completamente. Questo può richiedere fino a 2 anni. Alcune cicatrici non scompaiono mai completamente.
- Le cicatrici si formano perché il nuovo tessuto ricresce in modo diverso rispetto al tessuto originale. Se hai ferito solo lo strato superiore della pelle, probabilmente non avrai una cicatrice. Con ferite più profonde, è più probabile che tu abbia una cicatrice.
Alcune persone hanno maggiori probabilità di cicatrizzare rispetto ad altre. Alcuni possono avere cicatrici spesse e antiestetiche chiamate cheloidi. Le persone con la carnagione più scura hanno maggiori probabilità di avere cheloidi.
Prendersi cura della propria ferita significa mantenerla pulita e coperta. Questo può aiutare a prevenire infezioni e cicatrici.
- Per ferite minori, pulisci la ferita con acqua e sapone delicato. Coprire la ferita con una benda sterile o altra medicazione.
- Per le ferite maggiori, segui le istruzioni del tuo medico su come prenderti cura della tua ferita.
- Evita di grattare o grattare la crosta. Questo può interferire con la guarigione e causare cicatrici.
- Una volta che la cicatrice si è formata, alcune persone pensano che sia utile massaggiarla con vitamina E o vaselina. Tuttavia, questo non è dimostrato per aiutare a prevenire una cicatrice o aiutarla a svanire. Non strofinare la cicatrice o applicare nulla senza aver prima parlato con il medico.
Se curata adeguatamente, la maggior parte delle ferite guarisce bene, lasciando solo una piccola cicatrice o nessuna. Con ferite più grandi, è più probabile che tu abbia una cicatrice.
Alcuni fattori possono impedire la guarigione delle ferite o rallentare il processo, come ad esempio:
- Infezione può rendere una ferita più grande e impiegare più tempo a guarire.
- Diabete. È probabile che le persone con diabete abbiano ferite che non guariranno, che sono anche chiamate ferite a lungo termine (croniche).
- Scarso flusso sanguigno a causa di arterie ostruite (arteriosclerosi) o condizioni come le vene varicose.
- Obesità aumenta il rischio di infezione dopo l'intervento chirurgico. Essere in sovrappeso può anche mettere in tensione i punti, che possono farli rompersi.
- Età. In generale, gli anziani guariscono più lentamente dei giovani.
- Consumo di alcol pesante può rallentare la guarigione e aumentare il rischio di infezione e complicanze dopo l'intervento chirurgico.
- Fatica può farti non dormire a sufficienza, mangiare male e fumare o bere di più, il che può interferire con la guarigione.
- Medicinali come i corticosteroidi, i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e alcuni farmaci chemioterapici possono rallentare la guarigione.
- Fumare può ritardare la guarigione dopo l'intervento chirurgico. Aumenta anche il rischio di complicazioni come infezioni e ferite che si aprono.
Le ferite che sono lente a guarire potrebbero aver bisogno di cure extra da parte del tuo medico.
Chiama subito il tuo provider se hai:
- Arrossamento, aumento del dolore, pus giallo o verde o liquido trasparente in eccesso intorno alla lesione. Questi sono segni di infezione.
- Bordi neri intorno alla ferita. Questo è un segno di tessuto morto.
- Sanguinamento nel sito della lesione che non si fermerà dopo 10 minuti di pressione diretta.
- Febbre di 37,7 °C (100°F) o superiore per più di 4 ore.
- Dolore alla ferita che non andrà via, anche dopo aver preso antidolorifici.
- Una ferita che si è aperta o i punti o le graffette sono usciti troppo presto.
Come guariscono i tagli; Come guariscono i graffi; Come guariscono le ferite da puntura; Come guariscono le ustioni; Come guariscono le piaghe da decubito; Come guariscono le lacerazioni
Leong M, Murphy KD, Phillips LG. Guarigione delle ferite. In: Townsend CM, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 6.
Smith SF, Duell DJ, Martin BC, Aebersold M, Gonzalez L. Cura delle ferite e medicazioni. In: Smith SF, Duell DJ, Martin BC, Aebersold M, Gonzalez L, eds. Competenze infermieristiche cliniche: competenze di base e avanzate. 9a ed. New York, NY: Pearson; 2017: cap 25.
- Ferite e lesioni