Ferite da arma da fuoco - cure successive
Una ferita da arma da fuoco si verifica quando un proiettile o un altro proiettile viene sparato dentro o attraverso il corpo. Le ferite da arma da fuoco possono causare lesioni gravi, tra cui:
- Grave sanguinamento
- Danni a tessuti e organi
- Ossa rotte
- Infezioni delle ferite
- Paralisi
L'entità del danno dipende dalla posizione della lesione e dalla velocità e dal tipo di proiettile. Le ferite da arma da fuoco alla testa o al corpo (torso) possono causare più danni. Le ferite ad alta velocità con frattura sono associate ad un aumentato rischio di infezione.
Se la ferita era grave, potresti aver subito un intervento chirurgico per:
- Smetti di sanguinare
- Pulisci la ferita
- Trova e rimuovi i pezzi di proiettile
- Trova e rimuovi pezzi di ossa rotte o frantumate
- Posizionare scarichi o tubi per fluidi corporei
- Rimuovere parti o interi organi
Le ferite da arma da fuoco che attraversano il corpo senza colpire gli organi principali, i vasi sanguigni o le ossa tendono a causare meno danni.
Potresti avere pezzi di proiettile che rimangono nel tuo corpo. Spesso questi non possono essere rimossi senza causare ulteriori danni. Il tessuto cicatriziale si formerà attorno a questi pezzi rimanenti, il che potrebbe causare dolore continuo o altri disagi.
Potresti avere una ferita aperta o una ferita chiusa, a seconda della lesione. Il tuo medico ti dirà come cambiare la medicazione e come curare la ferita. Tieni a mente questi suggerimenti:
- Mantieni la medicazione e l'area circostante pulite e asciutte.
- Prendi qualsiasi antibiotico o antidolorifico come indicato. Le ferite da arma da fuoco possono essere infettate perché il materiale e i detriti possono essere tirati nella ferita con il proiettile.
- Cerca di elevare la ferita in modo che sia al di sopra del tuo cuore. Questo aiuta a ridurre il gonfiore. Potrebbe essere necessario farlo mentre si è seduti o sdraiati. Puoi usare i cuscini per sostenere l'area.
- Se il tuo medico dice che va bene, puoi usare un impacco di ghiaccio sulla benda per aiutare con il gonfiore. Chiedi quanto spesso dovresti applicare il ghiaccio. Assicurati di mantenere la benda asciutta.
Il tuo fornitore potrebbe inizialmente cambiare la tua medicazione per te. Una volta ottenuto l'OK per cambiare tu stesso la medicazione:
- Segui le istruzioni su come pulire e asciugare la ferita.
- Assicurati di lavarti le mani dopo aver rimosso una vecchia medicazione e prima di pulire la ferita.
- Lavati nuovamente le mani dopo aver pulito la ferita e applicato la nuova medicazione.
- Non usare detergenti per la pelle, alcol, perossido, iodio o saponi con sostanze chimiche antibatteriche sulla ferita a meno che il medico non ti dica di farlo. Questi possono danneggiare il tessuto della ferita e rallentare la guarigione.
- Non mettere lozioni, creme o rimedi erboristici sopra o intorno alla ferita senza prima chiedere al medico.
Se hai punti o graffette non solubili, il tuo fornitore li rimuoverà entro 3-21 giorni. Non tirare i punti o provare a rimuoverli da soli.
Il tuo fornitore ti farà sapere quando è possibile fare il bagno dopo il tuo ritorno a casa. Potrebbe essere necessario fare bagni di spugna per diversi giorni fino a quando la ferita non sarà abbastanza guarita da poter fare una doccia. Tieni a mente:
- Le docce sono migliori dei bagni perché la ferita non si immerge nell'acqua. Bagnare la ferita potrebbe farla riaprire.
- Rimuovere la medicazione prima di fare il bagno, salvo diversa indicazione. Alcune medicazioni sono impermeabili. Oppure, il tuo medico potrebbe suggerire di coprire la ferita con un sacchetto di plastica per tenerla asciutta.
- Se il tuo medico ti dà l'ok, sciacqua delicatamente la ferita con acqua mentre fai il bagno. Non strofinare o strofinare la ferita.
- Asciuga delicatamente l'area intorno alla ferita con un asciugamano pulito. Lascia asciugare la ferita all'aria.
Essere colpiti da una pistola è traumatico. Di conseguenza potresti provare shock, paura per la tua sicurezza, depressione o rabbia. Questi sono sentimenti completamente normali per qualcuno che ha vissuto un evento traumatico. Questi sentimenti non sono segni di debolezza. Potresti notare anche altri sintomi, come:
- Ansia
- Incubi o disturbi del sonno
- Ripensando all'evento più e più volte
- Irritabilità o essere facilmente turbato
- Non ho molta energia o appetito
- Mi sento triste e ritirato
Devi prenderti cura di te stesso e guarire emotivamente oltre che fisicamente. Se ti senti sopraffatto da questi sentimenti o se durano più di 3 settimane, contatta il tuo fornitore. Se questi sintomi sono in corso, possono essere segni di sindrome da stress post-traumatico o PTSD. Ci sono trattamenti che possono aiutarti a sentirti meglio.
Chiama il tuo provider se:
- Il dolore peggiora o non migliora dopo l'assunzione di antidolorifici.
- Hai un'emorragia che non si ferma dopo 10 minuti con una pressione delicata e diretta.
- La tua medicazione si allenta prima che il tuo medico dica che va bene rimuoverla.
Dovresti anche chiamare il medico se noti segni di infezione, come ad esempio:
- Aumento del drenaggio dalla ferita
- Il drenaggio diventa denso, abbronzato, verde o giallo o ha un cattivo odore (pus)
- La temperatura è superiore a 37,8 °C (100°F) o superiore per più di 4 ore
- Appaiono striature rosse che si allontanano dalla ferita
Simon BC, Hern HG. Principi di gestione delle ferite. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 52.
Zych GA, Kalandiak SP, Owens PW, Blease R. Ferite da arma da fuoco e ferite da esplosione. In: Browner BD, Jupiter JB, Krettek C, Anderson PA, eds. Trauma scheletrico: scienza di base, gestione e ricostruzione. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 20.
- Ferite e lesioni