Imene Vergine
L'imene è una membrana sottile. Il più delle volte copre parte dell'apertura della vagina. L'imene imperforato è quando l'imene copre l'intera apertura della vagina.
L'imene imperforato è il tipo più comune di blocco della vagina.
L'imene imperforato è qualcosa con cui nasce una ragazza. Nessuno sa perché questo accade. Non c'è niente che la madre abbia fatto per causarlo.
Le ragazze possono essere diagnosticate con imene imperforato a qualsiasi età. È più spesso diagnosticato alla nascita o più tardi durante la pubertà.
Alla nascita o nella prima infanzia, l'operatore sanitario può vedere che non c'è apertura nell'imene durante un esame fisico.
Durante la pubertà, le ragazze di solito non hanno problemi di imene imperforato fino all'inizio del ciclo. L'imene imperforato impedisce al sangue di defluire. Poiché il sangue esegue il backup della vagina, provoca:
- Massa o pienezza nella parte inferiore della pancia (dall'accumulo di sangue che non può uscire)
- Mal di stomaco
- Mal di schiena
- Problemi con la minzione e i movimenti intestinali
Il fornitore farà un esame pelvico. Il fornitore può anche eseguire un'ecografia pelvica e studi di imaging dei reni. Questo viene fatto per garantire che il problema sia l'imene imperforato piuttosto che un altro problema. Il fornitore può raccomandare alla ragazza di consultare uno specialista per assicurarsi che la diagnosi sia imene imperforato.
Un piccolo intervento chirurgico può riparare un imene imperforato. Il chirurgo fa un piccolo taglio o incisione e rimuove la membrana dell'imene in più.
- Le ragazze a cui è stato diagnosticato l'imene imperforato da neonati vengono spesso operate quando sono più grandi e hanno appena iniziato la pubertà. L'intervento viene eseguito all'inizio della pubertà, quando è iniziato lo sviluppo del seno e la crescita dei peli pubici.
- Le ragazze a cui viene diagnosticata quando sono più grandi hanno lo stesso intervento chirurgico. L'intervento consente al sangue mestruale trattenuto di lasciare il corpo.
Le ragazze si riprenderanno da questo intervento in pochi giorni.
Dopo l'intervento chirurgico, la ragazza potrebbe dover inserire dilatatori nella vagina per 15 minuti al giorno. Un dilatatore sembra un tampone. Ciò impedisce all'incisione di chiudersi su se stessa e mantiene la vagina aperta.
Dopo che le ragazze si saranno riprese dall'intervento, avranno periodi normali. Possono usare i tamponi, avere rapporti sessuali normali e avere figli.
Chiama il fornitore se:
- Ci sono segni di infezione dopo l'intervento chirurgico, come dolore, pus o febbre.
- Il buco nella vagina sembra chiudersi. Il dilatatore non entra o c'è molto dolore quando viene inserito.
Kaefer M. Gestione delle anomalie dei genitali nelle ragazze. In: Partin AW, Dmochowski RR, Kavoussi LR, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 47.
Sucato GS, Murray PJ. Ginecologia pediatrica e adolescenziale. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 19.
- Malattie Vaginali