Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
BPCO, o perché il fumo distrugge i polmoni - Spiegazione
Video: BPCO, o perché il fumo distrugge i polmoni - Spiegazione

Se soffri di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), è più probabile che tu abbia anche altri problemi di salute. Queste sono chiamate comorbilità. Le persone con BPCO tendono ad avere più problemi di salute rispetto alle persone che non hanno la BPCO.

Avere altri problemi di salute può influenzare i sintomi e i trattamenti. Potrebbe essere necessario visitare il medico più spesso. Potrebbe anche essere necessario eseguire più test o trattamenti.

Avere la BPCO è molto da gestire. Ma cerca di rimanere positivo. Puoi proteggere la tua salute comprendendo perché sei a rischio per determinate condizioni e imparando a prevenirle.

Se hai la BPCO, è più probabile che tu abbia:

  • Ripetere le infezioni, come la polmonite. La BPCO aumenta il rischio di complicazioni da raffreddore e influenza. Aumenta il rischio di dover essere ricoverato in ospedale a causa di un'infezione polmonare.
  • Alta pressione sanguigna nei polmoni. La BPCO può causare ipertensione nelle arterie che portano il sangue ai polmoni. Questa si chiama ipertensione polmonare.
  • Cardiopatia. La BPCO aumenta il rischio di infarto, insufficienza cardiaca, dolore toracico, battito cardiaco irregolare e coaguli di sangue.
  • Diabete. Avere la BPCO aumenta questo rischio. Inoltre, alcuni farmaci per la BPCO possono causare un aumento della glicemia.
  • Osteoporosi (ossa deboli). Le persone con BPCO hanno spesso bassi livelli di vitamina D, sono inattive e fumano. Questi fattori aumentano il rischio di perdita ossea e ossa deboli. Alcuni farmaci per la BPCO possono anche causare la perdita ossea.
  • Depressione e ansia. È comune per le persone con BPCO sentirsi depresse o ansiose. Essere senza fiato può causare ansia. Inoltre, avere sintomi ti rallenta, quindi non puoi fare più di quanto facevi prima.
  • Bruciore di stomaco e malattia da reflusso gastroesofageo (GERD.) GERD e bruciore di stomaco possono portare a più sintomi e riacutizzazioni della BPCO.
  • Cancro ai polmoni. Continuare a fumare aumenta questo rischio.

Molti fattori giocano un ruolo nel perché le persone con BPCO hanno spesso altri problemi di salute. Il fumo è uno dei maggiori colpevoli. Il fumo è un fattore di rischio per la maggior parte dei problemi di cui sopra.


  • La BPCO di solito si sviluppa nella mezza età. E le persone tendono ad avere più problemi di salute con l'avanzare dell'età.
  • La BPCO rende difficile respirare, il che può rendere difficile fare abbastanza esercizio. Essere inattivi può portare alla perdita ossea e muscolare e aumentare il rischio di altri problemi di salute.
  • Alcuni farmaci per la BPCO possono aumentare il rischio di altre condizioni come perdita ossea, malattie cardiache, diabete e ipertensione.

Lavora a stretto contatto con il tuo medico per tenere sotto controllo la BPCO e altri problemi medici. Anche i seguenti passaggi possono aiutare a proteggere la tua salute:

  • Prendi medicine e cure come indicato.
  • Se fumi, smetti. Evita anche il fumo passivo. Evitare il fumo è il modo migliore per rallentare i danni ai polmoni. Chiedi al tuo medico informazioni sui programmi per smettere di fumare e altre opzioni, come la terapia sostitutiva della nicotina e i farmaci per smettere di fumare.
  • Discutere i rischi e gli effetti collaterali dei farmaci con il medico. Potrebbero essere disponibili opzioni migliori o cose che puoi fare per ridurre o compensare i danni. Informi il medico se nota effetti collaterali.
  • Avere un vaccino antinfluenzale annuale e un vaccino contro la polmonite (batteri pneumococcici) per proteggersi dalle infezioni. Lavati spesso le mani. Stai lontano da persone con raffreddore o altre infezioni.
  • Rimani il più attivo possibile. Prova brevi passeggiate e allenamenti leggeri. Parla con il tuo medico dei modi per fare esercizio.
  • Segui una dieta sana ricca di proteine ​​magre, pesce, cereali integrali, frutta e verdura. Mangiare diversi piccoli pasti sani al giorno può darti i nutrienti di cui hai bisogno senza sentirti gonfio. Una pancia troppo piena può rendere difficile respirare.
  • Parla con il tuo medico se ti senti triste, impotente o preoccupato. Esistono programmi, trattamenti e farmaci che possono aiutarti a sentirti più positivo e fiducioso e a ridurre i sintomi di ansia o depressione.

Ricorda che non sei solo. Il tuo medico lavorerà con te per aiutarti a rimanere il più sano e attivo possibile.


Dovresti chiamare il tuo medico quando:

  • Hai nuovi segni o sintomi che ti riguardano.
  • Hai problemi a gestire una o più delle tue condizioni di salute.
  • Hai dubbi sui tuoi problemi di salute e trattamenti.
  • Ti senti senza speranza, triste o ansioso.
  • Noti effetti collaterali della medicina che ti infastidiscono.

Malattia polmonare ostruttiva cronica - comorbidità; BPCO - comorbilità

Celli BR, Zuwallack RL. Riabilitazione polmonare. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 105.

Sito web della Global Initiative for Chronic Obstructive Lung Disease (GOLD). Strategia globale per la diagnosi, la gestione e la prevenzione della broncopneumopatia cronica ostruttiva: rapporto 2019. goldcopd.org/wp-content/uploads/2018/11/GOLD-2019-v1.7-FINAL-14Nov2018-WMS.pdf. Consultato il 22 ottobre 2019.

Han MK, Lazzaro SC. BPCO: diagnosi clinica e gestione. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 44.


  • BPCO

Assicurati Di Leggere

I marchi utilizzano la cultura della droga per vendere bellezza: ecco il problema

I marchi utilizzano la cultura della droga per vendere bellezza: ecco il problema

Quet'anno la cultura della cannabi ha iniziato a cambiare in tutto il mondo. ono iniziate converazioni erie. Dieci tati e Wahington, D.C., hanno decio di legalizzare la cannabi. Il Canada è d...
Sto allattando al seno: posso prendere Sudafed?

Sto allattando al seno: posso prendere Sudafed?

tai allattando al eno e congetionato, quindi ti tai chiedendo: è icuro prendere udafed? udafed è un decongetionante che contiene la peudoefedrina. Aiuta a trattare il nao chiuo, la congetion...