Herpes genitale - cura di sé
È normale essere preoccupati dopo aver scoperto di avere l'herpes genitale. Ma sappi che non sei solo. Milioni di persone sono portatrici del virus. Sebbene non esista una cura, l'herpes genitale può essere trattato. Segui le istruzioni del tuo medico per il trattamento e il follow-up.
Un tipo di virus dell'herpes rimane nel corpo nascondendosi all'interno delle cellule nervose. Può rimanere "addormentato" (dormiente) per molto tempo. Il virus può "svegliarsi" (riattivarsi) in qualsiasi momento. Questo può essere attivato da:
- Fatica
- Irritazione genitale
- mestruazioni
- Stress fisico o emotivo
- Infortunio
Il modello dei focolai varia ampiamente nelle persone con herpes. Alcune persone portano il virus anche se non hanno mai avuto sintomi. Altri possono avere un solo focolaio o epidemie che si verificano raramente. Alcune persone hanno epidemie regolari che si verificano ogni 1-4 settimane.
Per alleviare i sintomi:
- Prendi paracetamolo, ibuprofene o aspirina per alleviare il dolore.
- Applicare impacchi freddi sulle piaghe più volte al giorno per alleviare il dolore e il prurito.
- Le donne con piaghe sulle labbra vaginali (grandi labbra) possono provare a urinare in una vasca d'acqua per evitare il dolore.
Fare quanto segue può aiutare a guarire le piaghe:
- Lavare delicatamente le piaghe con acqua e sapone. Quindi asciugare.
- NON fasciare le piaghe. L'aria accelera la guarigione.
- NON raccogliere le piaghe. Possono essere infettati, il che rallenta la guarigione.
- NON usare unguenti o lozioni sulle piaghe a meno che il medico non lo prescriva.
Indossa biancheria intima di cotone ampia. NON indossare collant o biancheria intima di nylon o altro materiale sintetico. Inoltre, NON indossare pantaloni attillati.
L'herpes genitale non può essere curato. La medicina antivirale (aciclovir e farmaci correlati) può alleviare il dolore e il disagio e aiutare l'epidemia a scomparire più velocemente. Può anche ridurre il numero di focolai. Segui le istruzioni del tuo medico su come prendere questo medicinale se è stato prescritto. Ci sono due modi per prenderlo:
- Un modo è prenderlo per circa 7-10 giorni solo quando si verificano i sintomi. Questo in genere riduce il tempo necessario per la risoluzione dei sintomi.
- L'altro è prenderlo ogni giorno per prevenire le epidemie.
In generale, ci sono pochissimi effetti collaterali di questo medicinale. Se si verificano, gli effetti collaterali possono includere:
- Fatica
- Mal di testa
- Nausea e vomito
- Eruzione cutanea
- Convulsioni
- Tremore
Prendi in considerazione l'assunzione quotidiana di farmaci antivirali per evitare lo sviluppo di epidemie.
Adottare misure per mantenersi in salute può anche ridurre al minimo il rischio di future epidemie. Le cose che puoi fare includono:
- Dormi molto. Questo aiuta a mantenere forte il tuo sistema immunitario.
- Mangia cibi sani. Una buona alimentazione aiuta anche il tuo sistema immunitario a rimanere forte.
- Mantieni lo stress basso. Lo stress costante può indebolire il tuo sistema immunitario.
- Proteggiti dal sole, dal vento e dal freddo e dal caldo estremi. Usa la protezione solare, soprattutto sulle labbra. Nelle giornate ventose, fredde o calde, resta in casa o prendi provvedimenti per proteggerti dalle intemperie.
Anche quando non hai piaghe, puoi trasmettere (spargere) il virus a qualcuno durante un contatto sessuale o altro. Per proteggere gli altri:
- Fai sapere a qualsiasi partner sessuale che hai l'herpes prima di fare sesso. Lascia che decidano cosa fare.
- Usa preservativi in lattice o poliuretano ed evita il sesso durante le epidemie sintomatiche.
- NON fare sesso vaginale, anale o orale quando hai piaghe sopra o vicino ai genitali, all'ano o alla bocca.
- NON baciare o fare sesso orale quando hai una piaga sulle labbra o all'interno della bocca.
- NON condividere asciugamani, spazzolino da denti o rossetto. Assicurati che i piatti e gli utensili che usi vengano lavati bene con il detersivo prima che altri li usino.
- Lavati bene le mani con acqua e sapone dopo aver toccato una piaga.
- Considera l'uso quotidiano di farmaci antivirali per limitare la diffusione virale e ridurre il rischio di trasmettere il virus al tuo partner.
- Potresti anche prendere in considerazione l'idea di sottoporre a test il tuo partner anche se non ha mai avuto un'epidemia. Se entrambi avete il virus dell'herpes, non vi è alcun rischio di trasmissione.
Chiama il tuo provider se hai una delle seguenti condizioni:
- I sintomi di un focolaio che peggiorano nonostante la medicina e la cura di sé
- I sintomi che includono dolore intenso e piaghe che non guariscono
- Epidemie frequenti
- Epidemie durante la gravidanza
Herpes - genitale - cura di sé; Herpes simplex - genitale - cura di sé; Herpesvirus 2 - cura di sé; HSV-2 - cura di sé
Gardella C, Eckert LO, Lentz GM. Infezioni del tratto genitale: vulva, vagina, cervice, sindrome da shock tossico, endometrite e salpingite. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 23.
Whitley RJ. Infezioni da virus dell'herpes simplex. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 374.
Workowski KA, Bolan GA; Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Linee guida per il trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili, 2015. MMWR Recomm Rep. 2015;64(RR-03):1-137. PMID: 26042815 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26042815.
- Herpes genitale