Malaria
La malaria è una malattia parassitaria che comporta febbre alta, brividi tremanti, sintomi simil-influenzali e anemia.
La malaria è causata da un parassita. È trasmesso all'uomo dalla puntura di zanzare anofele infette. Dopo l'infezione, i parassiti (chiamati sporozoiti) viaggiano attraverso il flusso sanguigno fino al fegato. Lì maturano e rilasciano un'altra forma di parassiti, chiamati merozoiti. I parassiti entrano nel flusso sanguigno e infettano i globuli rossi.
I parassiti si moltiplicano all'interno dei globuli rossi. Le cellule si aprono quindi entro 48-72 ore e infettano più globuli rossi. I primi sintomi di solito si verificano da 10 giorni a 4 settimane dopo l'infezione, anche se possono comparire già 8 giorni o fino a un anno dopo l'infezione. I sintomi si verificano in cicli da 48 a 72 ore.
La maggior parte dei sintomi è causata da:
- Il rilascio di merozoiti nel flusso sanguigno
- Anemia derivante dalla distruzione dei globuli rossi
- Grandi quantità di emoglobina libera vengono rilasciate in circolazione dopo la rottura dei globuli rossi
La malaria può essere trasmessa anche dalla madre al nascituro (congenitamente) e tramite trasfusioni di sangue. La malaria può essere trasmessa dalle zanzare nei climi temperati, ma il parassita scompare durante l'inverno.
La malattia è un grave problema di salute in gran parte dei tropici e subtropicali. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie stimano che ci siano da 300 a 500 milioni di casi di malaria ogni anno. Ne muoiono più di 1 milione di persone. La malaria è un grave rischio di malattia per i viaggiatori in climi caldi.
In alcune aree del mondo, le zanzare portatrici della malaria hanno sviluppato una resistenza agli insetticidi. Inoltre, i parassiti hanno sviluppato resistenza ad alcuni antibiotici. Queste condizioni hanno reso difficile controllare sia il tasso di infezione che la diffusione di questa malattia.
I sintomi includono:
- Anemia (condizione in cui il corpo non ha abbastanza globuli rossi sani)
- feci sanguinolente
- Brividi, febbre, sudorazione
- Coma
- convulsioni
- Mal di testa
- ittero
- Dolore muscolare
- Nausea e vomito
Durante un esame fisico, il medico può trovare un fegato ingrossato o una milza ingrossata.
I test che vengono eseguiti includono:
- Test diagnostici rapidi, che stanno diventando più comuni perché sono più facili da usare e richiedono meno formazione da parte dei tecnici di laboratorio
- Strisci di sangue della malaria presi a intervalli di 6-12 ore per confermare la diagnosi
- Un esame emocromocitometrico completo (CBC) identificherà l'anemia se è presente
La malaria, in particolare la malaria falciparum, è un'emergenza medica che richiede una degenza ospedaliera. La clorochina è spesso usata come medicinale antimalarico. Ma le infezioni resistenti alla clorochina sono comuni in alcune parti del mondo.
I possibili trattamenti per le infezioni resistenti alla clorochina includono:
- Combinazioni di derivati dell'artemisinina, inclusi artemetere e lumefantrina
- Atovaquone-proguanile
- Regime a base di chinino, in combinazione con doxiciclina o clindamicina
- Meflochina, in combinazione con artesunato o doxiciclina
La scelta del farmaco dipende, in parte, da dove hai contratto l'infezione.
Potrebbero essere necessarie cure mediche, compresi fluidi attraverso una vena (IV) e altri farmaci e supporto respiratorio (respiratorio).
L'esito dovrebbe essere buono nella maggior parte dei casi di malaria con il trattamento, ma scarso nell'infezione da falciparum con complicanze.
I problemi di salute che possono derivare dalla malaria includono:
- Infezione cerebrale (cerebrite)
- Distruzione delle cellule del sangue (anemia emolitica)
- Insufficienza renale
- Insufficienza epatica
- Meningite
- Insufficienza respiratoria da liquido nei polmoni (edema polmonare)
- Rottura della milza che porta a una massiccia emorragia interna (emorragia)
Chiama il tuo medico se sviluppi febbre e mal di testa dopo aver visitato un paese straniero.
La maggior parte delle persone che vivono in aree in cui la malaria è comune ha sviluppato una certa immunità alla malattia. I visitatori non avranno l'immunità e dovrebbero assumere farmaci preventivi.
È importante consultare il proprio medico curante molto prima del viaggio. Questo perché potrebbe essere necessario iniziare il trattamento fino a 2 settimane prima del viaggio nell'area e continuare per un mese dopo aver lasciato l'area. La maggior parte dei viaggiatori degli Stati Uniti che contraggono la malaria non prendono le giuste precauzioni.
I tipi di farmaci antimalarici prescritti dipendono dalla zona visitata. I viaggiatori in Sud America, Africa, subcontinente indiano, Asia e Pacifico meridionale dovrebbero assumere uno dei seguenti farmaci: meflochina, doxiciclina, clorochina, idrossiclorochina o atovaquone-proguanil. Anche le donne in gravidanza dovrebbero prendere in considerazione l'assunzione di farmaci preventivi perché il rischio per il feto derivante dal farmaco è inferiore al rischio di contrarre questa infezione.
La clorochina è stato il farmaco di scelta per la protezione contro la malaria. Ma a causa della resistenza, ora è suggerito solo per l'uso in aree in cui Plasmodium vivax, P ovale, e P malariae sono presenti.
La malaria Falciparum sta diventando sempre più resistente ai farmaci antimalarici I farmaci consigliati includono meflochina, atovaquone/proguanil (Malarone) e doxiciclina.
Previeni le punture di zanzara:
- Indossare indumenti protettivi su braccia e gambe
- Usare la zanzariera durante il sonno
- Usare un repellente per insetti insect
Per informazioni sulla malaria e sui farmaci preventivi, visitare il sito Web del CDC: www.cdc.gov/malaria/travelers/index.html.
malaria di quarzo; malaria falciparum; febbre biduoteriana; febbre delle acque nere; malaria terzana; Plasmodio
- Malaria - vista microscopica dei parassiti cellulari
- Zanzara, adulto che si nutre sulla pelle
- Zanzara, zattera di uova
- Zanzara - larve
- zanzara, pupa
- Malaria, visione microscopica dei parassiti cellulari
- Malaria, microfotografia di parassiti cellulari
- Malaria
Ansong D, Seydel KB, Taylor TE. Malaria. In: Ryan ET, Hill DR, Solomon T, Aronson NE, Endy TP, eds. Medicina tropicale e malattie infettive di Hunter. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 101.
Fairhurst RM, Wellems TE. Malaria (specie di plasmodio). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 274.
Freedman DO. Tutela dei viaggiatori. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 318.