Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Nausea: un’interpretazione psicosomatica
Video: Nausea: un’interpretazione psicosomatica

Il termine "nausea mattutina" è usato per descrivere nausea e vomito durante la gravidanza. Alcune donne hanno anche sintomi di vertigini e mal di testa.

La nausea mattutina inizia spesso da 4 a 6 settimane dopo il concepimento. Può continuare fino al 4° mese di gravidanza.Alcune donne hanno la nausea mattutina durante l'intera gravidanza. Questo accade più spesso per le donne che portano più di un bambino.

Si chiama nausea mattutina perché è più probabile che i sintomi si manifestino nelle prime ore del giorno, ma possono manifestarsi in qualsiasi momento. Per alcune donne, la nausea mattutina dura tutto il giorno.

La causa esatta delle nausee mattutine non è nota.

  • La maggior parte degli esperti pensa che la causa siano i cambiamenti nei livelli ormonali della donna durante la gravidanza.
  • Altri fattori che possono peggiorare la nausea includono l'aumentato senso dell'olfatto e il reflusso gastrico di una donna incinta.

La nausea mattutina non grave non danneggia in alcun modo il bambino. Infatti:

  • Potrebbe anche essere un segno che tutto va bene tra te e il tuo bambino.
  • La nausea mattutina può essere associata a un minor rischio di aborto spontaneo.
  • I tuoi sintomi probabilmente mostrano che la placenta sta producendo tutti gli ormoni giusti per il tuo bambino in crescita.

Quando nausea e vomito sono gravi, può essere diagnosticata una condizione nota come iperemesi gravidica.


Cambiare ciò che mangi può aiutare. Prova questi suggerimenti:

  • Mangia molte proteine ​​e carboidrati. Prova il burro di arachidi sulle fette di mela o sul sedano. Prova anche noci, formaggio e cracker e latticini a basso contenuto di grassi come latte, ricotta e yogurt.
  • Anche i cibi insipidi, come gelatina, dessert surgelati, brodo, ginger ale e cracker salati, leniscono lo stomaco.
  • Evita di mangiare cibi ricchi di grassi e sale.
  • Cerca di mangiare prima di avere fame e prima che si manifesti la nausea.
  • Mangia qualche cracker o un toast secco quando ti alzi la sera per andare in bagno o prima di alzarti dal letto la mattina.
  • Evita pasti abbondanti. Invece, fai uno spuntino ogni 1 o 2 ore durante il giorno. Non farti diventare troppo affamato o troppo pieno.
  • Bevi molti liquidi.
  • Cerca di bere tra i pasti piuttosto che con i pasti in modo che lo stomaco non si riempia troppo.
  • Seltzer, ginger ale o altre acque frizzanti possono aiutare a controllare i sintomi.

Anche gli alimenti che contengono zenzero possono aiutare. Alcuni di questi sono tè allo zenzero e caramelle allo zenzero, insieme al ginger ale. Controlla che contengano lo zenzero anziché solo l'aroma di zenzero.


Prova a cambiare il modo in cui prendi le vitamine prenatali.

  • Prendili di notte, poiché il ferro che contengono può irritare lo stomaco. Di notte, potresti riuscire a dormire durante questo. Assumeteli anche con un po' di cibo, non a stomaco vuoto.
  • Potrebbe essere necessario provare diverse marche di vitamine prenatali prima di trovarne una che puoi tollerare.
  • Puoi anche provare a tagliare a metà le vitamine prenatali. Assumere metà al mattino e l'altra metà alla sera.

Alcuni altri suggerimenti sono:

  • Mantieni le tue attività mattutine lente e calme.
  • Evita gli spazi scarsamente ventilati che intrappolano gli odori di cibo o altri odori.
  • Non fumare sigarette o trovarsi in aree dove le persone fumano.
  • Dormi di più e cerca di ridurre lo stress il più possibile.

Prova i braccialetti per digitopressione che applicano pressione su punti specifici del polso. Spesso questi sono usati per alleviare la cinetosi. Li puoi trovare nei negozi di droga, nei negozi di alimenti naturali, nei negozi di viaggio e online.


Prova l'agopuntura. Alcuni agopuntori sono formati per lavorare con le donne in gravidanza. Parla con il tuo medico in anticipo.

È stato dimostrato che la vitamina B6 (100 mg o meno al giorno) allevia i sintomi della nausea mattutina. Molti fornitori consigliano di provarlo prima di provare altri medicinali.

Diclegis, una combinazione di doxilamina succinato e piridossina cloridrato (vitamina B6), è stata approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per il trattamento della nausea mattutina.

Non assumere medicinali per la nausea mattutina senza prima aver parlato con il medico. Il tuo fornitore potrebbe non consigliare farmaci per prevenire la nausea a meno che il tuo vomito non sia grave e non si fermerà.

Nei casi più gravi, potresti essere ricoverato in ospedale, dove riceverai liquidi attraverso una flebo (in vena). Il tuo fornitore potrebbe prescrivere altri medicinali se la tua nausea mattutina è grave.

  • La tua nausea mattutina non migliora dopo aver provato i rimedi casalinghi.
  • Stai vomitando sangue o qualcosa che assomiglia a fondi di caffè.
  • Perdi più di 2 libbre (1 chilogrammo) in una settimana.
  • Hai un forte vomito che non si fermerà. Ciò può causare disidratazione (non avere abbastanza liquidi nel tuo corpo) e malnutrizione (non avere abbastanza nutrienti nel tuo corpo).

Gravidanza - nausea mattutina; Assistenza prenatale - nausea mattutina

Berger DS, West EH. Alimentazione durante la gravidanza. In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds. Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 6.

Bonthala N, Wong MS. Malattie gastrointestinali in gravidanza. In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds. Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 53.

Matthews A, Haas DM, O'Mathúna DP, Dowswell T. Interventi per nausea e vomito all'inizio della gravidanza. Cochrane Database Syst Rev. 2015;(9):CD007575. PMID: 26348534 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26348534/.

  • Gravidanza

Interessante

Erba medica: cos'è, a cosa serve e come usarla

Erba medica: cos'è, a cosa serve e come usarla

L'erba medica è una pianta medicinale, cono ciuta anche come Royal Alfalfa, Purple-flowered Alfalfa o Meadow -Melon che è molto nutriente, aiuta a migliorare il funzionamento dell'in...
Come prendere la bacca di goji in capsule dimagranti

Come prendere la bacca di goji in capsule dimagranti

Di olito, il modo di utilizzare la bacca di Goji per dimagrire è di 2 cap ule al giorno, una a pranzo e una a cena, o econdo le indicazioni fornite nel foglietto illu trativo o nella confezione d...