actinomicosi
L'actinomicosi è un'infezione batterica a lungo termine (cronica) che colpisce comunemente viso e collo.
L'actinomicosi è solitamente causata dal batterio chiamato Actinomyces israeliano. Questo è un organismo comune che si trova nel naso e nella gola. Normalmente non causa malattie.
A causa della normale posizione dei batteri nel naso e nella gola, l'actinomicosi colpisce più comunemente viso e collo. L'infezione a volte può verificarsi nel torace (actinomicosi polmonare), nell'addome, nella pelvi o in altre aree del corpo. L'infezione non è contagiosa. Ciò significa che non si diffonde ad altre persone.
I sintomi si verificano quando i batteri entrano nei tessuti del viso dopo un trauma, un intervento chirurgico o un'infezione. I trigger comuni includono l'ascesso dentale o la chirurgia orale. L'infezione può colpire anche alcune donne che hanno avuto un dispositivo intrauterino (IUD) per prevenire la gravidanza.
Una volta nel tessuto, i batteri causano un ascesso, producendo un nodulo duro, da rosso a rosso porpora, spesso sulla mascella, da cui deriva il nome comune della condizione, "mascella grumosa".
Alla fine, l'ascesso attraversa la superficie della pelle per produrre un tratto sinusale drenante.
I sintomi possono includere uno dei seguenti:
- Piaghe drenanti della pelle, specialmente sulla parete toracica da infezione polmonare con actinomices
- Febbre
- Dolore lieve o assente
- Gonfiore o un nodulo duro, da rosso a rossastro-violaceo sul viso o sulla parte superiore del collo
- Perdita di peso
Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sui sintomi.
I test che possono essere eseguiti per verificare la presenza dei batteri includono:
- Coltura del tessuto o del fluido
- Esame del liquido drenato al microscopio
- Scansione TC delle aree colpite
Il trattamento dell'actinomicosi di solito richiede antibiotici per diversi mesi fino a un anno. Potrebbe essere necessario il drenaggio chirurgico o la rimozione dell'area interessata (lesione). Se la condizione è correlata a uno IUD, il dispositivo deve essere rimosso.
Ci si può aspettare il pieno recupero con il trattamento.
In rari casi, la meningite può svilupparsi da actinomicosi. La meningite è un'infezione delle membrane che ricoprono il cervello e il midollo spinale. Questa membrana è chiamata meningi.
Chiama il tuo fornitore se sviluppi sintomi di questa infezione. Iniziare subito il trattamento aiuta ad accelerare il recupero.
Una buona igiene orale e visite regolari dal dentista possono aiutare a prevenire alcune forme di actinomicosi.
Mascella bitorzoluta
- Actinomicosi (mandibola bitorzoluta)
- batteri
Brook I. Actinomicosi. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 313.
Gardella C, Eckert LO, Lentz GM. Infezioni del tratto genitale: vulva, vagina, cervice, sindrome da shock tossico, endometrite e salpingite. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 23.
Russo TA. Agenti di actinomicosi. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed.Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 254.