Distorsione alla caviglia - assistenza post-vendita
I legamenti sono tessuti forti e flessibili che attaccano le ossa l'una all'altra. Mantengono le articolazioni stabili e le aiutano a muoversi nel modo giusto.
Una distorsione alla caviglia si verifica quando i legamenti della caviglia sono allungati o strappati.
Ci sono 3 gradi di distorsione alla caviglia:
- Distorsioni di I grado: i tuoi legamenti sono allungati. È una lesione lieve che può migliorare con un po' di stretching leggero.
- Distorsioni di II grado: i tuoi legamenti sono parzialmente strappati. Potrebbe essere necessario indossare una stecca o un gesso.
- Distorsioni di III grado: i tuoi legamenti sono completamente strappati. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per questa grave lesione.
Gli ultimi 2 tipi di distorsioni sono spesso associati alla lacerazione di piccoli vasi sanguigni. Ciò consente al sangue di penetrare nei tessuti e causare il colore nero e blu nell'area. Il sangue potrebbe non apparire per diversi giorni. Il più delle volte, viene assorbito dai tessuti entro 2 settimane.
Se la tua distorsione è più grave:
- Potresti sentire un forte dolore e avere molto gonfiore.
- Potresti non essere in grado di camminare o camminare potrebbe essere doloroso.
Alcune distorsioni della caviglia possono diventare croniche (di lunga durata). Se ciò accade a te, la tua caviglia potrebbe continuare ad essere:
- Doloroso e gonfio
- Debole o cedi facilmente
Il tuo medico può ordinare una radiografia per cercare una frattura ossea o una risonanza magnetica per cercare una lesione al legamento.
Per aiutare la tua caviglia a guarire, il tuo fornitore può trattarti con un tutore, un gesso o una stecca e può darti stampelle su cui camminare. Potrebbe esserti chiesto di appoggiare solo una parte o nessuno del tuo peso sulla caviglia malata. Dovrai anche fare fisioterapia o esercizi per aiutarti a riprenderti dall'infortunio.
Puoi ridurre il gonfiore:
- Riposare e non appesantire il piede
- Elevare il piede su un cuscino all'altezza o al di sopra del livello del cuore
Applicare il ghiaccio ogni ora mentre si è svegli, 20 minuti alla volta e coperti da un asciugamano o da un sacchetto, per le prime 24 ore dopo l'infortunio. Dopo le prime 24 ore, applicare il ghiaccio per 20 minuti 3-4 volte al giorno. NON applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle. Dovresti aspettare almeno 30 minuti tra le applicazioni di ghiaccio.
I farmaci antidolorifici, come l'ibuprofene o il naprossene, possono aiutare ad alleviare il dolore e il gonfiore. Puoi acquistare questi medicinali senza prescrizione medica.
- NON usare questi farmaci per le prime 24 ore dopo l'infortunio. Possono aumentare il rischio di sanguinamento.
- Parla con il tuo medico prima di usare questi medicinali se soffri di malattie cardiache, ipertensione, malattie renali, malattie del fegato o hai avuto ulcere allo stomaco o emorragie interne in passato.
- NON prenda più della quantità raccomandata sul flacone o più di quella consigliata dal medico. Leggere attentamente le avvertenze sull'etichetta prima di assumere qualsiasi medicinale.
Durante le prime 24 ore dopo l'infortunio puoi prendere il paracetamolo (Tylenol e altri) se il tuo medico ti dice che è sicuro farlo. Le persone con malattie del fegato non devono assumere questo medicinale.
Il dolore e il gonfiore di una distorsione alla caviglia spesso migliorano entro 48 ore. Dopodiché, puoi iniziare a riportare il peso sul piede ferito.
- Metti solo il peso sul piede che è comodo all'inizio. Procedi lentamente fino a raggiungere il tuo peso completo.
- Se la caviglia inizia a farti male, fermati e riposati.
Il tuo fornitore ti fornirà esercizi per rafforzare il piede e la caviglia. Fare questi esercizi può aiutare a prevenire future distorsioni e dolori cronici alla caviglia.
Per le distorsioni meno gravi, potresti essere in grado di tornare alle tue normali attività dopo alcuni giorni. Per le distorsioni più gravi, potrebbero essere necessarie diverse settimane.
Parla con il tuo fornitore prima di tornare a sport o attività lavorative più intense.
Dovresti chiamare il tuo provider se noti una delle seguenti condizioni:
- Non puoi camminare, o camminare è molto doloroso.
- Il dolore non migliora dopo il ghiaccio, il riposo e la medicina del dolore.
- La tua caviglia non si sente meglio dopo 5-7 giorni.
- La caviglia continua a sentirsi debole o si cede facilmente.
- La caviglia è sempre più scolorita (rossa o nera e blu), oppure diventa insensibile o formicola.
Distorsione laterale della caviglia - assistenza post-vendita; Distorsione mediale della caviglia - assistenza post-vendita; Lesione mediale alla caviglia - assistenza post-vendita; Distorsione della sindesmosi della caviglia - post-terapia; Lesione da sindesmosi - assistenza post-vendita; Lesione ATFL - assistenza post-vendita; Infortunio al CFL - assistenza post-vendita
Farr BK, Nguyen D, Stephenson K, Rokgers T, Stevens FR, Jasko JJ. Distorsioni della caviglia. In: Giangarra CE, Manske RC, eds. Riabilitazione clinica ortopedica: un approccio di squadra. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 39.
Krabak BJ. Slogatura della caviglia, caviglia slogata. In: Frontera WR, Silver JK, Rizzo TD, eds. Elementi essenziali di medicina fisica e riabilitazione. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 83.
Molloy A, Selvan D. Lesioni legamentose del piede e della caviglia. In: Miller MD, Thompson SR, eds. Medicina dello sport ortopedico di DeLee e Drez. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 116.
- Lesioni e disturbi alla caviglia
- Distorsioni e stiramenti