Anemia da carenza di folati
L'anemia da carenza di folati è una diminuzione dei globuli rossi (anemia) dovuta alla mancanza di folati. Il folato è un tipo di vitamina B. È anche chiamato acido folico.
L'anemia è una condizione in cui il corpo non ha abbastanza globuli rossi sani. I globuli rossi forniscono ossigeno ai tessuti del corpo.
Il folato (acido folico) è necessario per la formazione e la crescita dei globuli rossi. Puoi ottenere il folato mangiando verdure a foglia verde e fegato. Tuttavia, il tuo corpo non immagazzina folati in grandi quantità. Quindi, devi mangiare molti cibi ricchi di folati per mantenere livelli normali di questa vitamina.
Nell'anemia da carenza di folati, i globuli rossi sono anormalmente grandi. Tali cellule sono chiamate macrociti. Sono anche chiamati megaloblasti, quando sono visti nel midollo osseo. Ecco perché questa anemia è anche chiamata anemia megaloblastica.
Le cause di questo tipo di anemia includono:
- Troppo poco acido folico nella tua dieta
- Anemia emolitica
- Alcolismo a lungo termine
- Uso di alcuni medicinali (come fenitoina [Dilantin], metotrexato, sulfasalazina, triamterene, pirimetamina, trimetoprim-sulfametossazolo e barbiturici)
Quanto segue aumenta il rischio per questo tipo di anemia:
- Alcolismo
- Mangiare cibi troppo cotti
- Dieta povera (spesso osservata nei poveri, nelle persone anziane e nelle persone che non mangiano frutta o verdura fresca)
- Gravidanza
- Diete dimagranti
L'acido folico è necessario per aiutare un bambino nell'utero a crescere correttamente. Troppo poco acido folico durante la gravidanza può portare a difetti alla nascita in un bambino.
I sintomi possono includere:
- Fatica
- Debolezza
- Mal di testa
- Pallore
- Bocca e lingua doloranti
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico. I test che possono essere eseguiti includono:
- Emocromo completo (CBC)
- Livello di folati dei globuli rossi
In rari casi, può essere eseguito un esame del midollo osseo.
L'obiettivo è identificare e trattare la causa della carenza di folati.
Potresti ricevere integratori di acido folico per via orale, iniettati nel muscolo o attraverso una vena (in rari casi). Se hai bassi livelli di folati a causa di un problema con l'intestino, potresti aver bisogno di cure per il resto della tua vita.
I cambiamenti nella dieta possono aiutare ad aumentare il livello di folati. Mangia più verdure a foglia verde e agrumi.
L'anemia da carenza di folati risponde più spesso bene al trattamento entro 3-6 mesi. Probabilmente migliorerà quando verrà trattata la causa sottostante della carenza.
I sintomi dell'anemia possono causare disagio. Nelle donne in gravidanza, la carenza di folati è stata associata a difetti del tubo neurale o della colonna vertebrale (come la spina bifida) nel neonato.
Altre complicazioni più gravi possono includere:
- Capelli ricci brizzolati
- Aumento del colore della pelle (pigmento)
- infertilità
- Peggioramento di malattie cardiache o insufficienza cardiaca
Chiama il tuo fornitore se hai sintomi di anemia da carenza di folati.
Mangiare molti cibi ricchi di folati può aiutare a prevenire questa condizione.
Gli esperti raccomandano alle donne di assumere 400 microgrammi (mcg) di acido folico ogni giorno prima di rimanere incinta e durante i primi 3 mesi di gravidanza.
- Anemia megaloblastica - vista dei globuli rossi
- Cellule del sangue
Antonio AC. Anemie megaloblastiche. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 39.
Kumar V, Abbas AK, Aster JC. Sistemi ematopoietici e linfoidi. In: Kumar V, Abbas AK, Aster JC, eds. Patologia di base di Robbins. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 12.