Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
I malati psichici nelle CRA/RSA
Video: I malati psichici nelle CRA/RSA

La sicurezza dei farmaci richiede che tu riceva la medicina giusta, la dose giusta, al momento giusto. Durante la tua degenza in ospedale, il tuo team sanitario deve seguire molti passaggi per assicurarsi che ciò accada.

Quando sei in ospedale, collabora con il tuo team di assistenza sanitaria per assicurarti di ricevere le medicine giuste nel modo giusto.

Tutti gli ospedali hanno un processo in atto per assicurarsi che tu riceva le medicine giuste. Un errore potrebbe causare un problema per te. Il processo è il seguente:

  • Il tuo medico scrive un ordine nella tua cartella clinica per la tua medicina. Questa ricetta va alla farmacia dell'ospedale.
  • Il personale della farmacia ospedaliera legge e compila la prescrizione. Il medicinale viene quindi etichettato con il suo nome, la dose, il tuo nome e altre informazioni importanti. Viene quindi inviato alla tua unità ospedaliera dove il tuo team sanitario può utilizzarlo.
  • Molto spesso, la tua infermiera legge l'etichetta della prescrizione e ti dà la medicina. Questo si chiama somministrazione del medicinale.
  • La tua infermiera e il resto del tuo team di assistenza sanitaria ti monitorano (osservano) per vedere come rispondi al medicinale. Guardano per assicurarsi che la medicina funzioni. Cercano anche gli effetti collaterali che il medicinale potrebbe causare.

La maggior parte delle prescrizioni ricevute dalla farmacia viene inviata tramite computer (elettronicamente). Le prescrizioni elettroniche sono più facili da leggere rispetto a quelle scritte a mano. Ciò significa che ci sono meno possibilità di un errore di medicina con le prescrizioni elettroniche.


Il medico può dire alla tua infermiera di scrivere una prescrizione per te. Quindi la tua infermiera può inviare la prescrizione alla farmacia. Questo è chiamato un ordine verbale. L'infermiera dovrebbe ripetere la prescrizione al medico per assicurarsi che sia corretta prima di inviarla alla farmacia.

Il medico, l'infermiere e il farmacista controlleranno per assicurarsi che eventuali nuovi medicinali ricevuti non causino una reazione negativa con altri medicinali che sta già assumendo.

La Rights of Medication Administration è una lista di controllo che gli infermieri usano per assicurarsi che tu riceva la medicina giusta. I diritti sono i seguenti:

  • Medicina giusta (viene somministrata la medicina giusta?)
  • Dose corretta (la quantità e la forza del medicinale sono corrette?)
  • Paziente giusto (la medicina viene somministrata al paziente giusto?)
  • Momento giusto (è il momento giusto per dare la medicina?)
  • Via corretta (il medicinale viene somministrato nel modo giusto? Può essere somministrato per via orale, attraverso una vena, sulla pelle o in altro modo)
  • Documentazione corretta (dopo aver somministrato il medicinale, l'infermiera ne ha preso nota? Devono essere documentati l'ora, il percorso, la dose e altre informazioni specifiche sul medicinale)
  • Giusto motivo (il medicinale viene somministrato per il problema per il quale è stato prescritto?)
  • Risposta corretta (il farmaco sta fornendo l'effetto desiderato? Ad esempio, dopo aver ricevuto un farmaco per la pressione sanguigna, la pressione sanguigna di un paziente rimane nell'intervallo desiderato?)

Puoi aiutarti ad assicurarti di ottenere la medicina giusta nel modo giusto durante la tua degenza ospedaliera facendo quanto segue:


  • Informa la tua infermiera e altri operatori sanitari di eventuali allergie o effetti collaterali che hai avuto a qualsiasi medicinale in passato.
  • Assicurati che l'infermiera e il medico conoscano tutte le medicine, gli integratori e le erbe che stavi assumendo prima di venire in ospedale. Porta con te un elenco di tutti questi. È una buona idea tenere questa lista nel tuo portafoglio e con te in ogni momento.
  • Mentre sei in ospedale, non prendere i medicinali che hai portato da casa a meno che il tuo medico non ti dica che va bene. Assicurati di dire alla tua infermiera se prendi la tua medicina.
  • Chiedi a cosa serve ogni medicinale. Inoltre, chiedi quali effetti collaterali tenere d'occhio e cosa dire alla tua infermiera.
  • Conosci i nomi dei farmaci che ricevi e a che ora dovresti portarli in ospedale.
  • Chiedi alla tua infermiera di dirti quali medicine ti stanno dando. Tieni un elenco di quali farmaci prendi e a che ora li hai presi. Parla se pensi di prendere la medicina sbagliata o di prendere una medicina nel momento sbagliato.
  • Qualsiasi contenitore contenente medicinali dovrebbe avere un'etichetta con il tuo nome e il nome del medicinale. Ciò include tutte le siringhe, i tubi, i sacchetti e i flaconi per pillole. Se non vedi un'etichetta, chiedi alla tua infermiera qual è la medicina.
  • Chiedi al tuo infermiere se stai assumendo farmaci ad alto rischio. Questi medicinali possono causare danni se non vengono somministrati nel modo giusto, anche se utilizzati per lo scopo giusto. I farmaci ad alto rischio includono fluidificanti del sangue, insulina e farmaci antidolorifici. Chiedi quali misure di sicurezza aggiuntive vengono prese se stai assumendo un medicinale ad alto rischio.

Sicurezza dei farmaci - ospedale; Cinque diritti: farmaci; Somministrazione di farmaci - ospedale; Errori medici - farmaci; Sicurezza del paziente - sicurezza dei farmaci


Piccolo BG. Principi della prescrizione basata sull'evidenza. In: McKean SC, Ross JJ, Dressler DD, Brotman DJ, Ginsberg JS, eds. Principi e pratica della medicina ospedaliera. 2a ed. New York, NY: McGraw-Hill Education; 2017: cap 11.

Smith SF, Duell DJ, Martin BC, Gonzalez L, Aebersold M. Amministrazione dei farmaci. In: Smith SF, Duell DJ, Martin BC, Gonzalez L, Aebersold M, eds. Competenze infermieristiche cliniche: competenze di base e avanzate. 9a ed. New York, NY: Pearson; 2017: cap 18.

Walter RM. Qualità, sicurezza e valore. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 10.

  • Errori di farmaci

Interessante Oggi

Esercizio del cambiamento

Esercizio del cambiamento

Ho mantenuto un pe o ano di 135 libbre, che era nella media per la mia altezza di 5 piedi e 5 pollici, fino a quando non ho iniziato la cuola di pecializzazione nei miei primi anni '20. Per manten...
La prima professionista femminile araba-americana della NASCAR sta dando allo sport un makeover tanto necessario

La prima professionista femminile araba-americana della NASCAR sta dando allo sport un makeover tanto necessario

Figlia di un rifugiato di guerra libane e che i è tra ferito in America in cerca di una vita migliore, Toni Breidinger non è e tranea a ( enza paura) aprire nuovi orizzonti. Oltre ad e ere u...