Enterococchi resistenti alla vancomicina - ospedale
Enterococcus è un germe (batteri). Vive normalmente nell'intestino e nel tratto genitale femminile.
Il più delle volte, non causa problemi. Ma l'enterococco può causare un'infezione se entra nel tratto urinario, nel flusso sanguigno o nelle ferite della pelle o in altri siti sterili.
La vancomicina è un antibiotico spesso usato per trattare queste infezioni. Gli antibiotici sono medicinali usati per uccidere i batteri.
I germi di enterococco possono diventare resistenti alla vancomicina e quindi non vengono uccisi. Questi batteri resistenti sono chiamati enterococchi resistenti alla vancomicina (VRE). VRE può essere difficile da trattare perché ci sono meno antibiotici in grado di combattere i batteri. La maggior parte delle infezioni da VRE si verifica negli ospedali.
Le infezioni da VRE sono più comuni nelle persone che:
- Sono in ospedale e stanno prendendo antibiotici da molto tempo
- sono più vecchi?
- Avere malattie a lungo termine o sistema immunitario debole
- Sono stati trattati in precedenza con vancomicina o altri antibiotici per lungo tempo
- Sono stato in unità di terapia intensiva (ICU)
- Sono stato in unità di cancro o trapianti
- Ho subito un intervento chirurgico importante
- Avere cateteri per drenare l'urina o cateteri endovenosi (IV) che rimangono a lungo
VRE può entrare nelle mani toccando una persona che ha VRE o toccando una superficie contaminata da VRE. I batteri si diffondono poi da una persona all'altra al tatto.
Il modo migliore per prevenire la diffusione di VRE è che tutti tengano le mani pulite.
- Il personale ospedaliero e gli operatori sanitari devono lavarsi le mani con acqua e sapone o utilizzare un disinfettante per le mani a base di alcol prima e dopo la cura di ogni paziente.
- I pazienti devono lavarsi le mani se si spostano nella stanza o nell'ospedale.
- I visitatori devono anche adottare misure per prevenire la diffusione di germi.
I cateteri urinari oi tubi endovenosi vengono cambiati regolarmente per ridurre al minimo il rischio di infezioni da VRE.
I pazienti infetti da VRE possono essere collocati in una stanza singola o essere in una stanza semi-privata con un altro paziente con VRE. Ciò impedisce la diffusione di germi tra il personale ospedaliero, altri pazienti e visitatori. Il personale e i fornitori potrebbero aver bisogno di:
- Utilizzare indumenti adeguati, come camici e guanti quando si entra nella stanza di un paziente infetto
- Indossa una maschera quando c'è la possibilità di schizzare fluidi corporei
Spesso, altri antibiotici oltre alla vancomicina possono essere usati per trattare la maggior parte delle infezioni da VRE. I test di laboratorio diranno quali antibiotici uccideranno il germe.
I pazienti con il germe di enterococco che non hanno sintomi di un'infezione non hanno bisogno di cure.
Superbatteri; VRE; Gastroenterite - VRE; Colite - VRE; Infezione acquisita in ospedale - VRE
- batteri
Miller WR, Arias CA, Murray BE. Enterococco specie, Streptococcus gallolyticus gruppo, e leuconostoc specie. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 200.
Savard P, PerlTM. Infezioni enterococciche. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 275.
- Resistenza agli antibiotici