Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Traqueostomía Respiración y deglución
Video: Traqueostomía Respiración y deglución

Parlare è una parte fondamentale della comunicazione con le persone. Avere una cannula tracheostomica può cambiare la tua capacità di parlare e interagire con gli altri.

Tuttavia, puoi imparare a parlare con una cannula tracheostomica. Ci vuole solo pratica. Esistono persino dispositivi vocali che possono aiutarti.

L'aria che passa attraverso le corde vocali (laringe) le fa vibrare, creando suoni e parole.

Una cannula tracheostomica impedisce alla maggior parte dell'aria di passare attraverso le corde vocali. Invece, il tuo respiro (aria) esce attraverso la cannula tracheostomica (trachea).

Al momento dell'intervento, il primo tubo tracheale avrà un palloncino (cuffia) che si trova nella trachea.

  • Se il bracciale è gonfiato (riempito d'aria), impedirà all'aria di muoversi attraverso le corde vocali. Questo ti impedirà di fare rumore o parlare.
  • Se il bracciale è sgonfio, l'aria è in grado di muoversi intorno alla trachea e attraverso le corde vocali e dovresti essere in grado di emettere suoni. Tuttavia, la maggior parte delle volte il tubo tracheale viene sostituito dopo 5-7 giorni con un tubo tracheale più piccolo e senza cuffia. Questo rende molto più facile parlare.

Se la tua tracheostomia ha una cuffia, dovrà essere sgonfiata. Il tuo assistente dovrebbe prendere la decisione su quando sgonfiare il bracciale.


Quando il bracciale è sgonfio e l'aria può passare intorno alla trachea, dovresti provare a parlare ed emettere suoni.

Parlare sarà più difficile di prima che avessi la trachea. Potrebbe essere necessario usare più forza per spingere l'aria fuori dalla bocca. Parlare:

  • Fai un respiro profondo.
  • Espira, usando più forza del normale per espellere l'aria.
  • Chiudere l'apertura del tubo tracheale con il dito e poi parlare.
  • Potresti non sentire molto all'inizio.
  • Svilupperai la forza per spingere l'aria fuori dalla bocca mentre ti alleni.
  • I suoni che emetti diventeranno più forti.

Per parlare, è importante posizionare un dito pulito sulla trachea per evitare che l'aria esca attraverso la trachea. Questo aiuterà l'aria a uscire dalla bocca per dare voce.

Se è difficile parlare con una trachea in posizione, dispositivi speciali possono aiutarti a imparare a creare suoni.

Le valvole unidirezionali, chiamate valvole parlanti, vengono posizionate sulla tracheostomia. Le valvole fonatrici consentono all'aria di entrare attraverso il tubo ed uscire dalla bocca e dal naso. Ciò ti consentirà di emettere rumori e parlare più facilmente senza dover usare il dito per bloccare la trachea ogni volta che parli.


Alcuni pazienti potrebbero non essere in grado di utilizzare queste valvole. Il logopedista lavorerà con te per assicurarti che tu sia un buon candidato. Se una valvola parlante è posizionata sulla trachea e hai difficoltà a respirare, la valvola potrebbe non consentire il passaggio di aria sufficiente intorno alla trachea.

La larghezza della cannula tracheostomica può avere un ruolo. Se il tubo occupa troppo spazio in gola, potrebbe non esserci spazio sufficiente per far passare l'aria intorno al tubo.

La tua trachea potrebbe essere fenestrata. Ciò significa che la trachea ha dei fori aggiuntivi incorporati. Questi fori consentono all'aria di passare attraverso le corde vocali. Possono rendere più facile mangiare e respirare con una cannula tracheostomica.

Potrebbe volerci molto più tempo per sviluppare il linguaggio se hai:

  • Danni alle corde vocali
  • Lesioni ai nervi delle corde vocali, che possono cambiare il modo in cui si muovono le corde vocali

Trach - parlando

Dobkin BH. Riabilitazione Neurologica. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 57.


Greenwood JC, Winters ME. Cura della tracheostomia. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 7.

Mirza N, Goldberg AN, Simonian MA. Disturbi della deglutizione e della comunicazione. In: Lanken PN, Manaker S, Kohl BA, Hanson CW, eds. Manuale Unità di Terapia Intensiva. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 22.

  • Disturbi della trachea

Post Popolari

Posso prendere Nyquil durante l'allattamento?

Posso prendere Nyquil durante l'allattamento?

introduzionee tai allattando e hai il raffreddore, ci entiamo per te! E appiamo che probabilmente tai cercando un modo per alleviare i intomi del raffreddore in modo da poter dormire bene la notte. A...
Una maschera di bellezza così facile, funziona mentre dormi

Una maschera di bellezza così facile, funziona mentre dormi

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo. Un onno di bellezza che funziona d...