Scelta di materiali educativi efficaci per il paziente

Una volta valutate le esigenze, le preoccupazioni, la disponibilità all'apprendimento, le preferenze, il supporto e le possibili barriere all'apprendimento del paziente, sarà necessario:
- Fai un piano con il tuo paziente e la sua persona di supporto
- Concordare con il paziente obiettivi di apprendimento realistici
- Seleziona le risorse adatte al paziente
Il primo passo è valutare le attuali conoscenze del paziente sulla sua condizione e su ciò che vuole sapere. Alcuni pazienti hanno bisogno di tempo per adattarsi a nuove informazioni, padroneggiare nuove abilità o apportare cambiamenti nello stile di vita a breve o lungo termine.
Le preferenze del paziente possono guidare la scelta dei materiali e dei metodi educativi.
- Scopri come il tuo paziente ama imparare.
- Sii realista. Concentrati su ciò che il tuo paziente ha bisogno di sapere, non su ciò che è bello sapere.
- Presta attenzione alle preoccupazioni del paziente. La persona potrebbe dover superare una paura prima di essere aperta all'insegnamento.
- Rispetta i limiti del paziente. Offri al paziente solo la quantità di informazioni che può gestire in una sola volta.
- Organizzare le informazioni per una più facile comprensione.
- Tieni presente che potresti dover adattare il tuo piano educativo in base allo stato di salute del paziente e ai fattori ambientali.
Con qualsiasi tipo di educazione del paziente, probabilmente dovrai coprire:
- Cosa deve fare il tuo paziente e perché
- Quando il tuo paziente può aspettarsi risultati (se applicabile)
- Segnali di avvertimento (se presenti) a cui il paziente dovrebbe prestare attenzione
- Cosa dovrebbe fare il tuo paziente se si verifica un problema
- Chi deve contattare il tuo paziente per domande o dubbi
Ci sono molti modi per fornire educazione al paziente. Gli esempi includono insegnamento individuale, dimostrazioni e analogie o immagini di parole per spiegare i concetti.
Puoi anche utilizzare uno o più dei seguenti strumenti didattici:
- Brochure o altro materiale stampato
- Podcast
- Video di Youtube
- Video o DVD
- Presentazioni PowerPoint
- Poster o grafici
- Modelli o oggetti di scena
- Lezioni di gruppo
- Peer educatori formati Train
Quando si selezionano i materiali:
- Il tipo di risorse a cui risponde un paziente o una persona di supporto varia da persona a persona. L'utilizzo di un approccio multimediale misto spesso funziona meglio.
- Tieni a mente la tua valutazione del paziente. Considera fattori come l'alfabetizzazione, la matematica e la cultura mentre sviluppi un piano.
- Evita le tattiche della paura. Concentrati invece sui benefici dell'istruzione. Dì al tuo paziente a cosa prestare particolare attenzione.
- Assicurati di rivedere tutti i materiali che intendi utilizzare prima di condividerli con il paziente. Tieni presente che nessuna risorsa può sostituire l'insegnamento individuale del paziente.
In alcuni casi, potrebbe non essere possibile ottenere i materiali giusti per le esigenze dei pazienti. Ad esempio, potrebbe essere difficile trovare materiali su nuovi trattamenti in determinate lingue o su argomenti delicati. Invece, puoi provare a discutere con il paziente su argomenti delicati o creare i tuoi strumenti per le esigenze del paziente.
Sito web dell'Agenzia per la Ricerca Sanitaria e la Qualità. Utilizzare il materiale di educazione sanitaria in modo efficace: strumento n. 12. www.ahrq.gov/health-literacy/quality-resources/tools/literacy-toolkit/healthlittoolkit2-tool12.html. Aggiornato a febbraio 2015. Accesso al 5 dicembre 2019.
Sito web dell'American Academy of Ambulatory Care Nursing. Linee guida per lo sviluppo di materiali di educazione del paziente. www.aaacn.org/guidelines-developing-patient-education-materials. Consultato il 5 dicembre 2019.
Bukstein DA. Aderenza del paziente e comunicazione efficace. Ann Allergy Asma Immunolo. 2016;117(6):613-619. PMID: 27979018 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27979018.