Artrite idiopatica giovanile

L'artrite idiopatica giovanile (AIG) è un termine usato per descrivere un gruppo di disturbi nei bambini che include l'artrite. Sono malattie a lungo termine (croniche) che causano dolori articolari e gonfiore. I nomi che descrivono questo gruppo di condizioni sono cambiati negli ultimi decenni man mano che si apprende di più sulla condizione.
La causa della JIA non è nota. Si pensa che sia una malattia autoimmune. Ciò significa che il corpo attacca e distrugge per errore il tessuto corporeo sano.
L'AIG si sviluppa più spesso prima dei 16 anni. I sintomi possono iniziare già a partire dai 6 mesi di età.
L'International League of Associations for Rheumatology (ILAR) ha proposto il seguente modo di raggruppare questo tipo di artrite infantile:
- AIG a esordio sistemico. Comporta gonfiore o dolore articolare, febbre ed eruzioni cutanee. È il tipo meno comune ma può essere il più grave. Sembra essere diverso dagli altri tipi di JIA ed è simile alla malattia di stills adulta.
- Poliartrite. Coinvolge molte articolazioni. Questa forma di JIA può trasformarsi in artrite reumatoide. Può coinvolgere 5 o più articolazioni grandi e piccole delle gambe e delle braccia, così come la mascella e il collo. Può essere presente fattore reumatoide.
- Oligoartrite (persistente ed estesa). Coinvolge da 1 a 4 articolazioni, il più delle volte i polsi o le ginocchia. Colpisce anche gli occhi.
- Artrite correlata all'entesite. Assomiglia alla spondiloartrite negli adulti e spesso coinvolge l'articolazione sacroiliaca.
- Artrite psoriasica. Diagnosticato in bambini affetti da artrite e psoriasi o malattie delle unghie, o in un familiare stretto con psoriasi.
I sintomi dell'AIG possono includere:
- Articolazione gonfia, rossa o calda
- Zoppia o problemi nell'uso di un arto
- Febbre alta improvvisa, che potrebbe ripresentarsi
- Eruzione cutanea (al tronco e alle estremità) che va e viene con la febbre
- Rigidità, dolore e movimento limitato di un'articolazione
- Lombalgia che non va via
- Sintomi a livello del corpo come pelle pallida, ingrossamento della ghiandola linfatica e aspetto malato
L'AIG può anche causare problemi agli occhi chiamati uveite, iridociclite o irite. Potrebbero non esserci sintomi. Quando si verificano sintomi oculari, possono includere:
- occhi rossi
- Dolore agli occhi, che può peggiorare quando si guarda la luce (fotofobia)
- La vista cambia
L'esame fisico può mostrare articolazioni gonfie, calde e tenere che fanno male a muoversi. Il bambino potrebbe avere un'eruzione cutanea. Altri segni includono:
- Fegato gonfio
- Milza gonfia
- Linfonodi ingrossati
Gli esami del sangue possono includere:
- Fattore reumatoide
- Velocità di eritrosedimentazione (VES)
- Anticorpo antinucleare (ANA)
- Emocromo completo (CBC)
- HLA-B27
Alcuni o tutti questi esami del sangue possono essere normali nei bambini con JIA.
Il medico può inserire un piccolo ago in un'articolazione gonfia per rimuovere il liquido. Questo può aiutare a trovare la causa dell'artrite. Può anche aiutare ad alleviare il dolore. Il fornitore può iniettare steroidi nell'articolazione per aiutare a ridurre il gonfiore.
Altri test che possono essere eseguiti includono:
- Radiografia di un'articolazione
- Scansione ossea
- Radiografia del torace
- ECG
- Esame oculistico regolare da un oftalmologo - Questo dovrebbe essere fatto anche se non ci sono sintomi oculari.
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene o il naprossene possono essere sufficienti per controllare i sintomi quando è coinvolto solo un piccolo numero di articolazioni.
I corticosteroidi possono essere utilizzati per le riacutizzazioni più gravi per aiutare a controllare i sintomi. A causa della loro tossicità, l'uso a lungo termine di questi medicinali deve essere evitato nei bambini.
I bambini che hanno l'artrite in molte articolazioni o che hanno febbre, eruzioni cutanee e ghiandole gonfie possono aver bisogno di altri medicinali. Questi sono chiamati farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD). Possono aiutare a ridurre il gonfiore delle articolazioni o del corpo. I DMARD includono:
- metotrexato
- Farmaci biologici, come etanercept (Enbrel), infliximab (Remicade) e farmaci correlati
I bambini con JIA sistemica avranno probabilmente bisogno di inibitori biologici di IL-1 o IL-6 come anakinra o tocilizumab.
I bambini con JIA devono rimanere attivi.
L'esercizio aiuta a mantenere i muscoli e le articolazioni forti e mobili.
- Camminare, andare in bicicletta e nuotare possono essere buone attività.
- I bambini dovrebbero imparare a riscaldarsi prima di allenarsi.
- Parla con il medico o il fisioterapista degli esercizi da fare quando tuo figlio ha dolore.
I bambini che provano tristezza o rabbia per la loro artrite potrebbero aver bisogno di ulteriore supporto.
Alcuni bambini con JIA potrebbero aver bisogno di un intervento chirurgico, inclusa la sostituzione dell'articolazione.
I bambini con solo poche articolazioni colpite possono non avere sintomi per un lungo periodo.
In molti bambini, la malattia diventerà inattiva e causerà pochissimi danni alle articolazioni.
La gravità della malattia dipende dal numero di articolazioni colpite. È meno probabile che i sintomi scompaiano in questi casi. Questi bambini hanno più spesso dolore (cronico) a lungo termine, disabilità e problemi a scuola. Alcuni bambini possono continuare ad avere l'artrite da adulti.
Le complicazioni possono includere:
- Usura o distruzione delle articolazioni (può verificarsi in persone con JIA più grave)
- Lento tasso di crescita
- Crescita irregolare di un braccio o di una gamba
- Perdita della vista o diminuzione della vista da uveite cronica (questo problema può essere grave, anche quando l'artrite non è molto grave)
- Anemia
- Gonfiore intorno al cuore (pericardite)
- Dolore (cronico) a lungo termine, scarsa frequenza scolastica
- Sindrome da attivazione dei macrofagi, una malattia grave che può svilupparsi con JIA . sistemica
Chiama il tuo provider se:
- Tu o tuo figlio notate sintomi di JIA
- I sintomi peggiorano o non migliorano con il trattamento
- Si sviluppano nuovi sintomi
Non esiste una prevenzione nota per l'AIG.
Artrite reumatoide giovanile (JRA); Poliartrite cronica giovanile; Ancora malattia; Spondiloartrite giovanile
Beukelman T, Nigrovic PA. Artrite idiopatica giovanile: un'idea il cui tempo è andato? J reumatoli. 2019;46(2):124-126. PMID: 30710000 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30710000.
Nordal EB, Rygg M, Fasth A. Caratteristiche cliniche dell'artrite idiopatica giovanile. In: Hochberg MC, Gravallese EM, Silman AJ, Smolen JS, Weinblatt ME, Weisman MH, eds. reumatologia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 107.
Ombrello MJ, Arthur VL, Remmers EF, et al.L'architettura genetica distingue l'artrite idiopatica giovanile sistemica da altre forme di artrite idiopatica giovanile: implicazioni cliniche e terapeutiche. Ann Rheum Dis. 2017;76(5):906-913. PMID: 27927641 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27927641.
Ringold S, Weiss PF, Beukelman T, et al. Aggiornamento del 2013 delle raccomandazioni del 2011 dell'American College of Rheumatology per il trattamento dell'artrite idiopatica giovanile: raccomandazioni per la terapia medica dei bambini con artrite idiopatica giovanile sistemica e screening della tubercolosi tra i bambini che ricevono farmaci biologici. Artrite Rheum. 2013;65(10):2499-2512. PMID: 24092554 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24092554.
Schulert GS, Minoia F, Bohnsack J, et al. Effetto della terapia biologica sulle caratteristiche cliniche e di laboratorio della sindrome da attivazione dei macrofagi associata all'artrite idiopatica giovanile sistemica. Res per la cura dell'artrite (Hoboken). 2018;70(3):409-419. PMID: 28499329 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28499329.
Ter Haar NM, van Dijkhuizen EHP, Swart JF, et al. Trattamento mirato utilizzando l'antagonista del recettore dell'interleuchina-1 ricombinante come monoterapia di prima linea nell'artrite idiopatica giovanile sistemica di nuova insorgenza: risultati di uno studio di follow-up di cinque anni. Artrite Reumatolo. 2019;71(7):1163-1173. PMID: 30848528 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30848528.
Wu EY, Rabinovich CE. Artrite idiopatica giovanile. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Schor NF, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 180.