Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Gomito del tennista? Epicondilite? Ecco come riconoscerla e risolverla (2021)
Video: Gomito del tennista? Epicondilite? Ecco come riconoscerla e risolverla (2021)

Il gomito del tennista è indolenzimento o dolore sul lato esterno (laterale) della parte superiore del braccio vicino al gomito.

La parte del muscolo che si attacca a un osso è chiamata tendine. Alcuni dei muscoli dell'avambraccio si attaccano all'osso all'esterno del gomito.

Quando usi questi muscoli più e più volte, si sviluppano piccole lacrime nel tendine. Nel tempo, il tendine non può guarire e questo porta a irritazione e dolore nel punto in cui il tendine è attaccato all'osso.

Questo infortunio è comune nelle persone che praticano molto tennis o altri sport di racchetta, da cui il nome "gomito del tennista". Il rovescio è l'ictus più comune che causa sintomi.

Ma qualsiasi attività che implichi torsioni ripetute del polso (come l'uso di un cacciavite) può portare a questa condizione. Imbianchini, idraulici, operai edili, cuochi e macellai hanno tutti maggiori probabilità di sviluppare il gomito del tennista.


Questa condizione può anche essere dovuta alla digitazione ripetuta sulla tastiera del computer e all'uso del mouse.

Le persone di età compresa tra 35 e 54 anni sono comunemente colpite.

A volte, non è nota la causa del gomito del tennista.

I sintomi possono includere uno dei seguenti:

  • Dolore al gomito che peggiora nel tempo
  • Dolore che si irradia dall'esterno del gomito all'avambraccio e al dorso della mano quando si afferra o si torce
  • Comprensione debole

Il tuo medico ti esaminerà e ti chiederà dei tuoi sintomi. L'esame può mostrare:

  • Dolore o indolenzimento quando il tendine viene premuto delicatamente vicino al punto in cui si attacca all'osso del braccio, sopra l'esterno del gomito
  • Dolore vicino al gomito quando il polso è piegato all'indietro contro resistenza

Una risonanza magnetica può essere eseguita per confermare la diagnosi.

Il primo passo è far riposare il braccio per 2 o 3 settimane ed evitare o modificare l'attività che causa i sintomi. Potresti anche voler:

  • Metti del ghiaccio sulla parte esterna del gomito 2 o 3 volte al giorno.
  • Prendi dei FANS, come l'ibuprofene, il naprossene o l'aspirina.

Se il tuo gomito del tennista è dovuto all'attività sportiva, potresti voler:


  • Chiedi al tuo fornitore di eventuali modifiche che puoi apportare alla tua tecnica.
  • Controlla l'attrezzatura sportiva che stai utilizzando per vedere se eventuali modifiche possono essere d'aiuto. Se giochi a tennis, può essere utile cambiare la dimensione dell'impugnatura della racchetta.
  • Pensa a quanto spesso giochi e se dovresti ridurre.

Se i tuoi sintomi sono legati al lavoro su un computer, chiedi al tuo manager di cambiare la tua postazione di lavoro o la configurazione di sedia, scrivania e computer. Ad esempio, può essere utile un supporto per il polso o un mouse con rotelle.

Un fisioterapista può mostrarti esercizi per allungare e rafforzare i muscoli dell'avambraccio.

È possibile acquistare un tutore speciale (controforza) per il gomito del tennista nella maggior parte delle farmacie. Avvolge la parte superiore dell'avambraccio e toglie parte della pressione dai muscoli.

Il medico può anche iniettare cortisone e un farmaco paralizzante intorno all'area in cui il tendine si attacca all'osso. Questo può aiutare a ridurre il gonfiore e il dolore.

Se il dolore persiste dopo il riposo e il trattamento, può essere raccomandato un intervento chirurgico. Parla con il tuo chirurgo ortopedico dei rischi e se la chirurgia potrebbe essere d'aiuto.


La maggior parte del dolore al gomito migliora senza intervento chirurgico. Ma la maggior parte delle persone che si sottopongono a un intervento chirurgico utilizza completamente l'avambraccio e il gomito dopo.

Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se:

  • È la prima volta che hai questi sintomi
  • Il trattamento domiciliare non allevia i sintomi

Borsite epitrocleare; epicondilite laterale; Epicondilite - laterale; Tendinite - gomito

  • Gomito - vista laterale

Adams JE, Steinmann SP. Tendinopatie del gomito e rotture tendinee. In: Wolfe SW, Hotchkiss RN, Pederson WC, Kozin SH, Cohen MS, eds. Chirurgia della mano operativa di Green. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 25.

Biundo JJ. Borsite, tendinite e altri disturbi periarticolari e medicina dello sport. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 247.

Miller RH, Azar FM, Throckmorton TW. Lesioni alla spalla e al gomito. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 46.

Affascinanti Articoli

Assunzione giornaliera di zucchero: quanto zucchero dovresti mangiare al giorno?

Assunzione giornaliera di zucchero: quanto zucchero dovresti mangiare al giorno?

Lo zucchero aggiunto è il peggior ingrediente nella dieta moderna.Fornice calorie enza nutrienti aggiunti e può danneggiare il metabolimo a lungo termine.Mangiare troppo zucchero è lega...
Va bene fare pipì sotto la doccia? Dipende

Va bene fare pipì sotto la doccia? Dipende

Illutrazione di Ruth BaagoitiaFare pipì otto la doccia può eere qualcoa che fai di tanto in tanto enza penarci troppo. O fore lo fai, ma ti chiedi e ia effettivamente OK. Fore è qualcoa...