Gomito del tennista
Il gomito del tennista è indolenzimento o dolore sul lato esterno (laterale) della parte superiore del braccio vicino al gomito.
La parte del muscolo che si attacca a un osso è chiamata tendine. Alcuni dei muscoli dell'avambraccio si attaccano all'osso all'esterno del gomito.
Quando usi questi muscoli più e più volte, si sviluppano piccole lacrime nel tendine. Nel tempo, il tendine non può guarire e questo porta a irritazione e dolore nel punto in cui il tendine è attaccato all'osso.
Questo infortunio è comune nelle persone che praticano molto tennis o altri sport di racchetta, da cui il nome "gomito del tennista". Il rovescio è l'ictus più comune che causa sintomi.
Ma qualsiasi attività che implichi torsioni ripetute del polso (come l'uso di un cacciavite) può portare a questa condizione. Imbianchini, idraulici, operai edili, cuochi e macellai hanno tutti maggiori probabilità di sviluppare il gomito del tennista.
Questa condizione può anche essere dovuta alla digitazione ripetuta sulla tastiera del computer e all'uso del mouse.
Le persone di età compresa tra 35 e 54 anni sono comunemente colpite.
A volte, non è nota la causa del gomito del tennista.
I sintomi possono includere uno dei seguenti:
- Dolore al gomito che peggiora nel tempo
- Dolore che si irradia dall'esterno del gomito all'avambraccio e al dorso della mano quando si afferra o si torce
- Comprensione debole
Il tuo medico ti esaminerà e ti chiederà dei tuoi sintomi. L'esame può mostrare:
- Dolore o indolenzimento quando il tendine viene premuto delicatamente vicino al punto in cui si attacca all'osso del braccio, sopra l'esterno del gomito
- Dolore vicino al gomito quando il polso è piegato all'indietro contro resistenza
Una risonanza magnetica può essere eseguita per confermare la diagnosi.
Il primo passo è far riposare il braccio per 2 o 3 settimane ed evitare o modificare l'attività che causa i sintomi. Potresti anche voler:
- Metti del ghiaccio sulla parte esterna del gomito 2 o 3 volte al giorno.
- Prendi dei FANS, come l'ibuprofene, il naprossene o l'aspirina.
Se il tuo gomito del tennista è dovuto all'attività sportiva, potresti voler:
- Chiedi al tuo fornitore di eventuali modifiche che puoi apportare alla tua tecnica.
- Controlla l'attrezzatura sportiva che stai utilizzando per vedere se eventuali modifiche possono essere d'aiuto. Se giochi a tennis, può essere utile cambiare la dimensione dell'impugnatura della racchetta.
- Pensa a quanto spesso giochi e se dovresti ridurre.
Se i tuoi sintomi sono legati al lavoro su un computer, chiedi al tuo manager di cambiare la tua postazione di lavoro o la configurazione di sedia, scrivania e computer. Ad esempio, può essere utile un supporto per il polso o un mouse con rotelle.
Un fisioterapista può mostrarti esercizi per allungare e rafforzare i muscoli dell'avambraccio.
È possibile acquistare un tutore speciale (controforza) per il gomito del tennista nella maggior parte delle farmacie. Avvolge la parte superiore dell'avambraccio e toglie parte della pressione dai muscoli.
Il medico può anche iniettare cortisone e un farmaco paralizzante intorno all'area in cui il tendine si attacca all'osso. Questo può aiutare a ridurre il gonfiore e il dolore.
Se il dolore persiste dopo il riposo e il trattamento, può essere raccomandato un intervento chirurgico. Parla con il tuo chirurgo ortopedico dei rischi e se la chirurgia potrebbe essere d'aiuto.
La maggior parte del dolore al gomito migliora senza intervento chirurgico. Ma la maggior parte delle persone che si sottopongono a un intervento chirurgico utilizza completamente l'avambraccio e il gomito dopo.
Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se:
- È la prima volta che hai questi sintomi
- Il trattamento domiciliare non allevia i sintomi
Borsite epitrocleare; epicondilite laterale; Epicondilite - laterale; Tendinite - gomito
- Gomito - vista laterale
Adams JE, Steinmann SP. Tendinopatie del gomito e rotture tendinee. In: Wolfe SW, Hotchkiss RN, Pederson WC, Kozin SH, Cohen MS, eds. Chirurgia della mano operativa di Green. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 25.
Biundo JJ. Borsite, tendinite e altri disturbi periarticolari e medicina dello sport. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 247.
Miller RH, Azar FM, Throckmorton TW. Lesioni alla spalla e al gomito. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 46.