Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Os Doutores - Fototerapia Fascite eosinofilica
Video: Os Doutores - Fototerapia Fascite eosinofilica

La fascite eosinofila (FE) è una sindrome in cui il tessuto sotto la pelle e sopra il muscolo, chiamato fascia, diventa gonfio, infiammato e spesso. La pelle di braccia, gambe, collo, addome o piedi può gonfiarsi rapidamente. La condizione è molto rara.

L'EF può sembrare simile alla sclerodermia, ma non è correlato. A differenza della sclerodermia, nell'EF le dita non sono coinvolte.

La causa dell'EF è sconosciuta. Si sono verificati rari casi dopo l'assunzione di integratori di L-triptofano. Nelle persone con questa condizione, i globuli bianchi, chiamati eosinofili, si accumulano nei muscoli e nei tessuti. Gli eosinofili sono collegati a reazioni allergiche. La sindrome è più comune nelle persone di età compresa tra 30 e 60 anni.

I sintomi possono includere:

  • Dolorabilità e gonfiore della pelle delle braccia, delle gambe o talvolta delle articolazioni (il più delle volte su entrambi i lati del corpo)
  • Artrite
  • Sindrome del tunnel carpale
  • Dolore muscolare
  • Pelle ispessita che sembra raggrinzita

I test che possono essere eseguiti includono:

  • CBC con differenziale
  • Gammaglobuline (un tipo di proteina del sistema immunitario)
  • Velocità di eritrosedimentazione (VES)
  • risonanza magnetica
  • Biopsia muscolare
  • Biopsia cutanea (la biopsia deve includere il tessuto profondo della fascia)

I corticosteroidi e altri farmaci immunosoppressori sono usati per alleviare i sintomi. Questi farmaci sono più efficaci se iniziati all'inizio della malattia. Anche i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono aiutare a ridurre i sintomi.


Nella maggior parte dei casi, la condizione scompare entro 1-3 anni. Tuttavia, i sintomi possono durare più a lungo o tornare.

L'artrite è una rara complicanza dell'EF. Alcune persone possono sviluppare malattie del sangue molto gravi o tumori correlati al sangue, come l'anemia aplastica o la leucemia. Le prospettive sono molto peggiori se si verificano malattie del sangue.

Chiama il tuo medico se hai sintomi di questo disturbo.

Non esiste una prevenzione nota.

Sindrome di Shulman

  • Muscoli anteriori superficiali

Aronson JK. Triptofano. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier B.V.; 2016:220-221.

James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Malattie del tessuto connettivo. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 8.


Lee LA, vicepresidente di Werth. Malattie della pelle e reumatiche. In: Firestein GS, Budd RC, Gabriel SE, McInnes IB, O'Dell JR, eds. Manuale di reumatologia di Kelley e Firestein. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 43.

Pinal-Fernandez I, Selva-O' Callaghan A, Grau JM. Diagnosi e classificazione della fascite eosinofila. Autoimmune Rev. 2014;13(4-5):379-382. PMID: 24424187 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24424187.

Organizzazione nazionale per i disturbi rari. Fascite eosinofila. rarediseases.org/rare-diseases/eosinophilic-fasciitis/. Aggiornato 2016. Accesso 6 marzo 2017.

La Maggior Parte Delle Letture

5 suggerimenti di Morning Life per prepararsi con il diabete

5 suggerimenti di Morning Life per prepararsi con il diabete

Non importa e ei un mattiniero o meno, alzari, vetiri e preparari per la giornata può eere difficile. Aggiungi la getione del diabete e le ore mattutine potrebbero eere ancora più impegnativ...
Prevenzione della fibromialgia

Prevenzione della fibromialgia

Prevenire la fibromialgiaLa fibromialgia non può eere prevenuta. Un trattamento adeguato e cambiamenti nello tile di vita poono aiutare a ridurre la frequenza e la gravità dei intomi. Le pe...