Fascite eosinofila

La fascite eosinofila (FE) è una sindrome in cui il tessuto sotto la pelle e sopra il muscolo, chiamato fascia, diventa gonfio, infiammato e spesso. La pelle di braccia, gambe, collo, addome o piedi può gonfiarsi rapidamente. La condizione è molto rara.
L'EF può sembrare simile alla sclerodermia, ma non è correlato. A differenza della sclerodermia, nell'EF le dita non sono coinvolte.
La causa dell'EF è sconosciuta. Si sono verificati rari casi dopo l'assunzione di integratori di L-triptofano. Nelle persone con questa condizione, i globuli bianchi, chiamati eosinofili, si accumulano nei muscoli e nei tessuti. Gli eosinofili sono collegati a reazioni allergiche. La sindrome è più comune nelle persone di età compresa tra 30 e 60 anni.
I sintomi possono includere:
- Dolorabilità e gonfiore della pelle delle braccia, delle gambe o talvolta delle articolazioni (il più delle volte su entrambi i lati del corpo)
- Artrite
- Sindrome del tunnel carpale
- Dolore muscolare
- Pelle ispessita che sembra raggrinzita
I test che possono essere eseguiti includono:
- CBC con differenziale
- Gammaglobuline (un tipo di proteina del sistema immunitario)
- Velocità di eritrosedimentazione (VES)
- risonanza magnetica
- Biopsia muscolare
- Biopsia cutanea (la biopsia deve includere il tessuto profondo della fascia)
I corticosteroidi e altri farmaci immunosoppressori sono usati per alleviare i sintomi. Questi farmaci sono più efficaci se iniziati all'inizio della malattia. Anche i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono aiutare a ridurre i sintomi.
Nella maggior parte dei casi, la condizione scompare entro 1-3 anni. Tuttavia, i sintomi possono durare più a lungo o tornare.
L'artrite è una rara complicanza dell'EF. Alcune persone possono sviluppare malattie del sangue molto gravi o tumori correlati al sangue, come l'anemia aplastica o la leucemia. Le prospettive sono molto peggiori se si verificano malattie del sangue.
Chiama il tuo medico se hai sintomi di questo disturbo.
Non esiste una prevenzione nota.
Sindrome di Shulman
Muscoli anteriori superficiali
Aronson JK. Triptofano. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier B.V.; 2016:220-221.
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Malattie del tessuto connettivo. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 8.
Lee LA, vicepresidente di Werth. Malattie della pelle e reumatiche. In: Firestein GS, Budd RC, Gabriel SE, McInnes IB, O'Dell JR, eds. Manuale di reumatologia di Kelley e Firestein. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 43.
Pinal-Fernandez I, Selva-O' Callaghan A, Grau JM. Diagnosi e classificazione della fascite eosinofila. Autoimmune Rev. 2014;13(4-5):379-382. PMID: 24424187 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24424187.
Organizzazione nazionale per i disturbi rari. Fascite eosinofila. rarediseases.org/rare-diseases/eosinophilic-fasciitis/. Aggiornato 2016. Accesso 6 marzo 2017.