Precauzioni di isolamento
Le precauzioni di isolamento creano barriere tra persone e germi. Questi tipi di precauzioni aiutano a prevenire la diffusione di germi in ospedale.
Chiunque visiti un paziente ospedaliero che ha un cartello di isolamento fuori dalla porta dovrebbe fermarsi alla postazione delle infermiere prima di entrare nella stanza del paziente. Il numero di visitatori e personale che entrano nella stanza del paziente può essere limitato.
Diversi tipi di precauzioni di isolamento proteggono da diversi tipi di germi.
Quando si è vicini o si maneggia sangue, fluidi corporei, tessuti corporei, membrane mucose o aree di pelle aperta, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale (DPI).
Seguire le precauzioni standard con tutti i pazienti, in base al tipo di esposizione prevista.
A seconda dell'esposizione prevista, i tipi di DPI che potrebbero essere richiesti includono:
- Guanti
- Maschere e occhiali
- Grembiuli, camici e copriscarpe
È anche importante pulire adeguatamente dopo.
Le precauzioni basate sulla trasmissione sono passaggi aggiuntivi da seguire per le malattie causate da determinati germi. Le precauzioni basate sulla trasmissione sono seguite in aggiunta alle precauzioni standard. Alcune infezioni richiedono più di un tipo di precauzione basata sulla trasmissione.
Seguire le precauzioni basate sulla trasmissione quando si sospetta per la prima volta una malattia. Smetti di seguire queste precauzioni solo quando quella malattia è stata curata o esclusa e la stanza è stata pulita.
I pazienti dovrebbero rimanere nelle loro stanze il più possibile mentre queste precauzioni sono in atto. Potrebbero aver bisogno di indossare una maschera quando lasciano le loro stanze.
Precauzioni per via aerea potrebbe essere necessario per i germi così piccoli da poter fluttuare nell'aria e percorrere lunghe distanze.
- Le precauzioni per via aerea aiutano a impedire al personale, ai visitatori e ad altre persone di respirare questi germi e di ammalarsi.
- I germi che richiedono precauzioni per via aerea includono i batteri della varicella, del morbillo e della tubercolosi (TB) che infettano i polmoni o la laringe (voicebox).
- Le persone che hanno questi germi dovrebbero trovarsi in stanze speciali dove l'aria viene aspirata delicatamente e non deve fluire nel corridoio. Questa è chiamata una stanza a pressione negativa.
- Chiunque entri nella stanza dovrebbe indossare una maschera respiratoria ben aderente prima di entrare.
Precauzioni da contatto potrebbe essere necessario per i germi che si diffondono toccando.
- Le precauzioni di contatto aiutano a impedire al personale e ai visitatori di diffondere i germi dopo aver toccato una persona o un oggetto che la persona ha toccato.
- Alcuni dei germi da cui le precauzioni di contatto proteggono sono C difficile e norovirus. Questi germi possono causare gravi infezioni nell'intestino.
- Chiunque entri nella stanza che possa toccare la persona o gli oggetti nella stanza dovrebbe indossare un camice e guanti.
Precauzioni per le goccioline sono usati per prevenire il contatto con muco e altre secrezioni dal naso e dai seni paranasali, dalla gola, dalle vie aeree e dai polmoni.
- Quando una persona parla, starnutisce o tossisce, le goccioline che contengono germi possono viaggiare per circa 90 centimetri.
- Le malattie che richiedono precauzioni per le goccioline includono l'influenza (influenza), la pertosse (tosse convulsa), la parotite e le malattie respiratorie, come quelle causate dalle infezioni da coronavirus.
- Chiunque entri nella stanza dovrebbe indossare una mascherina chirurgica.
Calfee DP. Prevenzione e controllo delle infezioni associate all'assistenza sanitaria. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 266.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Precauzioni di isolamento. www.cdc.gov/infectioncontrol/guidelines/isolation/index.html. Aggiornato il 22 luglio 2019. Accesso al 22 ottobre 2019.
Palmo TN. Prevenzione e controllo delle infezioni in ambito sanitario. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 298.
- Germi e igiene
- Strutture sanitarie
- Controllo delle infezioni