Polimialgia reumatica
La polimialgia reumatica (PMR) è una malattia infiammatoria. Comporta dolore e rigidità alle spalle e spesso ai fianchi.
La polimialgia reumatica si verifica più spesso nelle persone di età superiore ai 50 anni. La causa è sconosciuta.
La PMR può verificarsi prima o con l'arterite a cellule giganti (GCA, chiamata anche arterite temporale). Questa è una condizione in cui i vasi sanguigni che forniscono sangue alla testa e agli occhi si infiammano.
A volte la PMR può essere difficile da distinguere dall'artrite reumatoide (RA) in una persona anziana. Ciò si verifica quando i test per il fattore reumatoide e gli anticorpi anti-CCP sono negativi.
Il sintomo più comune è dolore e rigidità sia alle spalle che al collo. Il dolore e la rigidità peggiorano al mattino. Questo dolore più spesso progredisce ai fianchi.
È presente anche la fatica. Le persone con questa condizione trovano sempre più difficile alzarsi dal letto e muoversi.
Altri sintomi includono:
- Perdita di appetito, che porta alla perdita di peso
- Depressione
- Febbre
I test di laboratorio da soli non possono diagnosticare la PMR. La maggior parte delle persone con questa condizione ha marcatori elevati di infiammazione, come la velocità di sedimentazione (VES) e la proteina C-reattiva.
Altri risultati dei test per questa condizione includono:
- Livelli anormali di proteine nel sangue
- Livello anormale di globuli bianchi
- Anemia (basso numero di sangue)
Questi test possono essere utilizzati anche per monitorare la tua condizione.
Tuttavia, i test di imaging come i raggi X della spalla o dei fianchi non sono spesso utili. Questi test possono rivelare un danno articolare non correlato a sintomi recenti. In casi difficili, possono essere eseguiti un'ecografia o una risonanza magnetica della spalla. Questi test di imaging mostrano spesso borsite o bassi livelli di infiammazione articolare.
Senza trattamento, la PMR non migliora. Tuttavia, basse dosi di corticosteroidi (come il prednisone, da 10 a 20 mg al giorno) possono alleviare i sintomi, spesso entro uno o due giorni.
- La dose deve quindi essere ridotta lentamente a un livello molto basso.
- Il trattamento deve continuare per 1 o 2 anni. In alcune persone è necessario un trattamento anche più lungo con basse dosi di prednisone.
I corticosteroidi possono causare molti effetti collaterali come aumento di peso, sviluppo del diabete o osteoporosi. Devi essere osservato attentamente se stai assumendo questi medicinali. Se sei a rischio di osteoporosi, il tuo medico potrebbe consigliarti di assumere farmaci per prevenire questa condizione.
Per la maggior parte delle persone, la PMR scompare con il trattamento dopo 1 o 2 anni. Potresti essere in grado di interrompere l'assunzione di medicinali dopo questo punto, ma verifica prima con il tuo fornitore.
Per alcune persone, i sintomi ritornano dopo aver interrotto l'assunzione di corticosteroidi. In questi casi può essere necessario un altro medicinale come metotrexato o tocilizumab.
L'arterite a cellule giganti può anche essere presente o può svilupparsi in seguito. Se questo è il caso, l'arteria temporale dovrebbe essere valutata.
I sintomi più gravi possono rendere più difficile lavorare o prendersi cura di sé a casa.
Chiama il tuo fornitore se hai debolezza o rigidità alla spalla e al collo che non vanno via. Contatta anche il tuo medico se hai nuovi sintomi come febbre, mal di testa e dolore alla masticazione o perdita della vista. Questi sintomi possono derivare da arterite a cellule giganti.
Non esiste una prevenzione nota.
PMR
Dejaco C, Singh YP, Perel P, et al. Raccomandazioni del 2015 per la gestione della polimialgia reumatica: un'iniziativa collaborativa della European League Against Rheumatism/American College of Rheumatology. Artrite Reumatolo. 2015;67(10):2569-2580. PMID: 2635874 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26352874.
Hellmann DB. Arterite a cellule giganti, polimialgia reumatica e arterite di Takayasu. In: Firestein GS, Budd RC, Gabriel SE, McInnes IB, O'Dell JR, eds. Manuale di reumatologia di Kelley e Firestein. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 88.
Kermani TA, Warrington KJ. Progressi e sfide nella diagnosi e nel trattamento della polimialgia reumatica. Ther Adv Musculoskelet Dis. 2014;6(1):8-19. PMID: 24489611 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24489611.
Salvarani C, Ciccia F, Pipitone N. Polimialgia reumatica e arterite a cellule giganti. In: Hochberg MC, Gravallese EM, Silman AJ, Smolen JS, Weinblatt ME, Weisman MH, eds. reumatologia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 166.