Malnutrizione
La malnutrizione è la condizione che si verifica quando il tuo corpo non riceve abbastanza nutrienti.
Esistono molti tipi di malnutrizione e hanno cause diverse. Alcune cause includono:
- Dieta povera
- Fame a causa della mancanza di cibo
- Problemi alimentari
- Problemi con la digestione del cibo o l'assorbimento dei nutrienti dal cibo
- Alcune condizioni mediche che rendono una persona incapace di mangiare
Potresti sviluppare malnutrizione se ti manca una singola vitamina nella tua dieta. La mancanza di una vitamina o di un altro nutriente è chiamata carenza.
A volte la malnutrizione è molto lieve e non provoca sintomi. Altre volte può essere così grave che il danno che fa al corpo è permanente, anche se sopravvivi.
La povertà, i disastri naturali, i problemi politici e la guerra possono tutti contribuire alla malnutrizione e alla fame, e non solo nei paesi in via di sviluppo.
Alcune condizioni di salute legate alla malnutrizione sono:
- Malassorbimento
- Fame
- Beriberi
- abbuffate
- Carenza - Vitamina A
- Carenza - Vitamina B1 (tiamina)
- Carenza - Vitamina B2 (riboflavina)
- Carenza - Vitamina B6 (piridossina)
- Carenza - Vitamina B9 (folacina)
- Carenza - Vitamina E
- Carenza - Vitamina K
- Problemi alimentari
- Kwashiorkor
- Anemia megaloblastica
- Pellagra
- Rachitismo
- Scorbuto
- Spina bifida
La malnutrizione è un problema significativo in tutto il mondo, soprattutto tra i bambini. È molto dannoso per i bambini perché influisce sullo sviluppo del cervello e su altre forme di crescita. I bambini che soffrono di malnutrizione possono avere problemi per tutta la vita.
I sintomi della malnutrizione variano e dipendono dalla sua causa. I sintomi generali includono affaticamento, vertigini e perdita di peso.
Il test dipende dal disturbo specifico. La maggior parte degli operatori sanitari eseguirà una valutazione nutrizionale e analisi del sangue.
Il trattamento più spesso consiste in:
- Sostituire i nutrienti mancanti
- Trattare i sintomi secondo necessità
- Trattare qualsiasi condizione medica di base
Le prospettive dipendono dalla causa della malnutrizione. La maggior parte delle carenze nutrizionali può essere corretta. Tuttavia, se la malnutrizione è causata da una condizione medica, tale malattia deve essere trattata per invertire la carenza nutrizionale.
Se non trattata, la malnutrizione può portare a disabilità mentali o fisiche, malattie e possibilmente morte.
Parla con il tuo fornitore del rischio di malnutrizione. Il trattamento è necessario se tu o tuo figlio avete dei cambiamenti nella capacità di funzionamento del corpo. Contatta il tuo fornitore se si sviluppano questi sintomi:
- svenimento
- Mancanza di mestruazioni
- Mancanza di crescita nei bambini
- Rapida caduta dei capelli
Una dieta equilibrata aiuta a prevenire la maggior parte delle forme di malnutrizione.
Nutrizione - inadeguata
- myPlate
Ashworth A. Nutrizione, sicurezza alimentare e salute. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Philadelphia, PA: Elsevier;2020:cap 57.
Becker PJ, Nieman Carney L, Corkins MR, et al. Dichiarazione di consenso dell'Academy of Nutrition and Dietetics/American Society for Parenteral and Enteral Nutrition: indicatori raccomandati per l'identificazione e la documentazione della malnutrizione pediatrica (undernutrition). Dieta J Acad Nutr. 2014;114(12):1988-2000. PMID: 2548748 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25458748.
Manary MJ, Trehan I. Malnutrizione proteico-energetica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 215.