Iperlipidemia combinata familiare
L'iperlipidemia combinata familiare è una malattia che si trasmette attraverso le famiglie. Provoca colesterolo alto e trigliceridi alti nel sangue.
L'iperlipidemia familiare combinata è la malattia genetica più comune che aumenta i grassi nel sangue. Può causare attacchi cardiaci precoci.
Diabete, alcolismo e ipotiroidismo peggiorano la condizione. I fattori di rischio includono una storia familiare di colesterolo alto e malattia coronarica precoce.
Nei primi anni, potrebbero non esserci sintomi.
Quando compaiono i sintomi, possono includere:
- Il dolore toracico (angina) o altri segni di malattia coronarica possono essere presenti in giovane età.
- Crampi a uno o entrambi i polpacci durante la deambulazione.
- Piaghe sulle dita dei piedi che non guariscono.
- Sintomi improvvisi simili a un ictus, come difficoltà a parlare, abbassamento su un lato del viso, debolezza di un braccio o di una gamba e perdita di equilibrio.
Le persone con questa condizione possono sviluppare livelli elevati di colesterolo o trigliceridi da adolescenti. La condizione può anche essere diagnosticata quando le persone hanno tra i 20 ei 30 anni. I livelli rimangono alti per tutta la vita. Quelli con iperlipidemia familiare combinata hanno un aumentato rischio di malattia coronarica precoce e attacchi di cuore. Hanno anche tassi più elevati di obesità e hanno maggiori probabilità di avere intolleranza al glucosio.
Verranno effettuati esami del sangue per controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi. I test mostreranno:
- Aumento del colesterolo LDL
- Diminuzione del colesterolo HDL
- Trigliceridi aumentati
- Aumento dell'apolipoproteina B100
I test genetici sono disponibili per un tipo di iperlipidemia familiare combinata.
L'obiettivo del trattamento è ridurre il rischio di cardiopatia aterosclerotica.
CAMBIAMENTI DI STILE DI VITA
Il primo passo è cambiare ciò che mangi. La maggior parte delle volte, proverai a cambiare la dieta per diversi mesi prima che il medico ti consigli i farmaci. I cambiamenti nella dieta includono la riduzione della quantità di grassi saturi e zucchero raffinato.
Ecco alcune modifiche che puoi apportare:
- Mangia meno manzo, pollo, maiale e agnello
- Sostituisci i latticini a basso contenuto di grassi con quelli integrali
- Evita i biscotti confezionati e i prodotti da forno che contengono grassi trans
- Riduci il colesterolo che mangi limitando tuorli d'uovo e frattaglie
La consulenza è spesso raccomandata per aiutare le persone a modificare le proprie abitudini alimentari. La perdita di peso e l'esercizio regolare possono anche aiutare a ridurre i livelli di colesterolo.
MEDICINALI
Se i cambiamenti dello stile di vita non modificano abbastanza i livelli di colesterolo o se sei a rischio molto elevato di cardiopatia aterosclerotica, il tuo medico potrebbe consigliarti di assumere medicinali. Esistono diversi tipi di farmaci che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
I farmaci agiscono in diversi modi per aiutarti a raggiungere livelli di lipidi sani. Alcuni sono migliori nell'abbassare il colesterolo LDL, alcuni sono bravi nell'abbassare i trigliceridi, mentre altri aiutano ad aumentare il colesterolo HDL.
I farmaci più comunemente usati e più efficaci per il trattamento del colesterolo LDL alto sono chiamati statine. Includono lovastatina (Mevacor), pravastatina (Pravachol), simvastatina (Zocor), fluvastatina (Lescol), atorvastatina (Lipitor), rosuvastatina (Crestor) e pitivastatina (Livalo).
Altri medicinali per abbassare il colesterolo includono:
- Resine sequestranti gli acidi biliari.
- Ezetimibe.
- Fibrati (come gemfibrozil e fenofibrato).
- Acido nicotinico.
- Inibitori PCSK9, come alirocumab (Praluent) ed evolocumab (Repatha) Rappresentano una nuova classe di farmaci per il trattamento del colesterolo alto.
Quanto bene fai dipende da:
- Quanto presto viene diagnosticata la condizione?
- Quando inizi il trattamento
- Quanto bene segui il tuo piano di trattamento
Senza trattamento, infarto o ictus possono causare la morte prematura.
Anche con la medicina, alcune persone possono continuare ad avere alti livelli di lipidi che aumentano il rischio di infarto.
Le complicazioni possono includere:
- Cardiopatia aterosclerotica precoce
- Attacco di cuore
- Colpo
Cerca immediatamente assistenza medica se hai dolore al petto o altri segni premonitori di un attacco di cuore.
Chiama il tuo fornitore se hai una storia personale o familiare di livelli elevati di colesterolo.
Una dieta a basso contenuto di colesterolo e grassi saturi può aiutare a controllare i livelli di LDL nelle persone ad alto rischio.
Se qualcuno nella tua famiglia ha questa condizione, potresti prendere in considerazione lo screening genetico per te o per i tuoi figli. A volte, i bambini più piccoli possono avere una lieve iperlipidemia.
È importante controllare altri fattori di rischio per attacchi cardiaci precoci, come il fumo.
Iperlipidemia multipla di tipo lipoproteico
- Blocco dell'arteria coronaria
- Dieta sana
Genest J, Libby P. Disturbi delle lipoproteine e malattie cardiovascolari. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 48.
Robinson JG. Disturbi del metabolismo lipidico. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 195.