Basso livello di sodio nel sangue
Il basso livello di sodio nel sangue è una condizione in cui la quantità di sodio nel sangue è inferiore al normale. Il nome medico di questa condizione è iponatriemia.
Il sodio si trova principalmente nei fluidi corporei al di fuori delle cellule. Il sodio è un elettrolita (minerale). È molto importante per mantenere la pressione sanguigna.Il sodio è necessario anche per il corretto funzionamento di nervi, muscoli e altri tessuti del corpo.
Quando la quantità di sodio nei fluidi esterni alle cellule scende al di sotto del normale, l'acqua si sposta nelle cellule per bilanciare i livelli. Questo fa gonfiare le cellule con troppa acqua. Le cellule cerebrali sono particolarmente sensibili al gonfiore e questo causa molti dei sintomi del basso contenuto di sodio.
Con un basso livello di sodio nel sangue (iponatriemia), lo squilibrio tra acqua e sodio è causato da una delle tre condizioni:
- Iponatriemia euvolemica: l'acqua corporea totale aumenta, ma il contenuto di sodio nel corpo rimane lo stesso
- Iponatriemia ipervolemica: sia il contenuto di sodio che quello di acqua nel corpo aumentano, ma il guadagno di acqua è maggiore
- Iponatriemia ipovolemica: acqua e sodio vengono entrambi persi dal corpo, ma la perdita di sodio è maggiore
Un basso livello di sodio nel sangue può essere causato da:
- Ustioni che colpiscono una vasta area del corpo
- Diarrea
- Medicinali diuretici (pillole d'acqua), che aumentano la produzione di urina e la perdita di sodio attraverso l'urina
- Insufficienza cardiaca
- Malattie renali
- Cirrosi epatica
- Sindrome da inappropriata secrezione di ormone antidiuretico (SIADH)
- Sudorazione
- vomito
I sintomi comuni includono:
- Confusione, irritabilità, irrequietezza
- convulsioni
- Fatica
- Mal di testa
- Perdita di appetito
- Debolezza muscolare, spasmi o crampi
- Nausea
Il medico eseguirà un esame fisico completo e chiederà informazioni sui sintomi. Verranno effettuati esami del sangue e delle urine.
I test di laboratorio che possono confermare e aiutare a diagnosticare un basso contenuto di sodio includono:
- Pannello metabolico completo (include sodio nel sangue, l'intervallo normale è compreso tra 135 e 145 mEq/L o tra 135 e 145 mmol/L)
- Osmolalità analisi del sangue
- Osmolalità urinaria
- Sodio urinario (il livello normale è 20 mEq/L in un campione di urina casuale e da 40 a 220 mEq al giorno per un test delle urine delle 24 ore)
La causa del sodio basso deve essere diagnosticata e trattata. Se il cancro è la causa della condizione, le radiazioni, la chemioterapia o l'intervento chirurgico per rimuovere il tumore possono correggere lo squilibrio di sodio.
Altri trattamenti dipendono dal tipo specifico di iponatriemia.
I trattamenti possono includere:
- Fluidi attraverso una vena (IV)
- Medicinali per alleviare i sintomi
- Limitare l'assunzione di acqua
Il risultato dipende dalla condizione che causa il problema. Il sodio basso che si verifica in meno di 48 ore (iponatriemia acuta), è più pericoloso del sodio basso che si sviluppa lentamente nel tempo. Quando il livello di sodio scende lentamente per giorni o settimane (iponatriemia cronica), le cellule cerebrali hanno il tempo di adattarsi e il gonfiore può essere minimo.
Nei casi più gravi, il sodio basso può portare a:
- Diminuzione della coscienza, allucinazioni o coma
- ernia cerebrale
- Morte
Quando il livello di sodio del tuo corpo scende troppo, può essere un'emergenza pericolosa per la vita. Chiama subito il tuo fornitore se hai sintomi di questa condizione.
Trattare la condizione che sta causando un basso livello di sodio può aiutare.
Se pratichi sport o fai altre attività intense, bevi liquidi come bevande sportive che contengono elettroliti per mantenere il livello di sodio del tuo corpo in un intervallo sano.
iponatriemia; iponatriemia diluitiva; iponatriemia euvolemica; Iponatriemia ipervolemica; Iponatriemia ipovolemica
Dineen R, Hannon MJ, Thompson CJ. Iponatriemia e ipernatriemia. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 112.
Little M. Emergenze metaboliche. In: Cameron P, Jelinek G, Kelly A-M, Brown A, Little M, eds. Manuale di medicina d'urgenza per adulti. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2015: sezione 12.