Sicurezza antincendio in casa
Gli allarmi o i rilevatori di fumo funzionano anche quando non si sente odore di fumo. I suggerimenti per un uso corretto includono:
- Installali nei corridoi, dentro o vicino a tutte le zone notte, in cucina e in garage.
- Provali una volta al mese. Cambiare le batterie regolarmente. Un'altra opzione è un allarme con una batteria di 10 anni.
- Spolverare o aspirare il rilevatore di fumo, se necessario.
L'uso di un estintore può spegnere un piccolo incendio per evitare che vada fuori controllo. Suggerimenti per l'uso includono:
- Tieni gli estintori in luoghi a portata di mano, almeno uno per ogni livello della casa.
- Assicurati di avere un estintore in cucina e uno in garage.
- Saper usare un estintore. Insegna anche a tutti i membri della tua famiglia come usarne uno. In caso di emergenza, devi essere in grado di agire rapidamente.
Gli incendi possono essere rumorosi, bruciare velocemente e produrre molto fumo. È una buona idea che tutti sappiano come uscire rapidamente dalla propria casa se si verifica.
Imposta vie di fuga antincendio da ogni stanza della tua casa. È meglio avere 2 modi per uscire da ogni stanza, poiché uno dei modi potrebbe essere bloccato da fumo o fuoco. Fai esercitazioni antincendio due volte all'anno per esercitarti a fuggire.
Insegna ai membri della famiglia cosa fare in caso di incendio.
- Il fumo si alza durante un incendio. Quindi il posto più sicuro dove stare quando si scappa è a terra.
- Uscire da una porta è la cosa migliore, quando possibile. Senti sempre la porta che inizia dal basso e lavora verso l'alto prima di aprirla. Se la porta è calda, potrebbe esserci del fuoco dall'altra parte.
- Organizza in anticipo un posto sicuro in cui tutti possano incontrarsi all'esterno dopo la fuga.
- Non tornare mai dentro per niente. Resta fuori.
Per prevenire gli incendi:
- NON fumare a letto.
- Tenere fiammiferi e altri materiali infiammabili fuori dalla portata dei bambini.
- Non lasciare mai una candela accesa o un caminetto incustodito. Non stare troppo vicino al fuoco.
- Non mettere mai vestiti o altro sopra una lampada o un riscaldatore.
- Assicurati che il cablaggio domestico sia aggiornato.
- Scollegare elettrodomestici come termofori e coperte elettriche quando non sono in uso.
- Conservare i materiali infiammabili lontano da fonti di calore, scaldabagni e stufe a fiamma aperta.
- Quando si cucina o si griglia, non lasciare il fornello o la griglia incustoditi.
- Assicurarsi di chiudere la valvola su un serbatoio della bombola di propano quando non è in uso. Sapere come conservare il serbatoio in modo sicuro.
Insegna ai bambini gli incendi. Spiega come vengono avviati accidentalmente e come prevenirli. I bambini dovrebbero capire quanto segue:
- Non toccare o avvicinarsi a termosifoni o termosifoni.
- Non stare mai vicino al caminetto o alla stufa a legna.
- Non toccare fiammiferi, accendini o candele. Dillo subito a un adulto se vedi uno di questi elementi.
- Non cucinare senza prima chiedere a un adulto.
- Non giocare mai con i cavi elettrici o inserire qualsiasi cosa in una presa.
Gli indumenti da notte per bambini devono essere aderenti e specificatamente etichettati come ignifughi. L'uso di altri indumenti, compresi indumenti larghi, aumenta il rischio di gravi ustioni se questi articoli prendono fuoco.
NON permettere ai bambini di maneggiare o giocare con i fuochi d'artificio. Molti luoghi negli Stati Uniti non consentono l'accensione di fuochi d'artificio nelle aree residenziali. Vai agli spettacoli pubblici se la tua famiglia vuole godersi i fuochi d'artificio.
Se l'ossigenoterapia viene utilizzata nella tua casa, insegna a tutti in famiglia la sicurezza dell'ossigeno per prevenire gli incendi.
- Casa sicura dal fuoco
Sito web dell'Accademia americana di pediatria. Sicurezza antincendio. www.healthychildren.org/English/safety-prevention/all-around/pages/Fire-Safety.aspx. Aggiornato il 29 febbraio 2012. Accesso 23 luglio 2019.
Sito web dell'Associazione nazionale per la protezione dagli incendi. Rimanere al sicuro. www.nfpa.org/Public-Education/Staying-safe. Consultato il 23 luglio 2019.
Sito web della Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo degli Stati Uniti. Centro informazioni sui fuochi d'artificio. www.cpsc.gov/safety-education/safety-education-centers/fireworks. Consultato il 23 luglio 2019.