Decidere di farsi sostituire il ginocchio o l'anca hip
Ci sono molte cose che puoi fare per decidere se sottoporti a un intervento di sostituzione del ginocchio o dell'anca o meno. Questi possono includere leggere l'operazione e parlare con altri con problemi al ginocchio o all'anca.
Un passaggio chiave è parlare con il tuo medico della qualità della tua vita e degli obiettivi per la chirurgia.
La chirurgia può o non può essere la scelta giusta per te. Solo un'attenta riflessione può aiutarti a prendere una decisione.
Il motivo più comune per sostituire un ginocchio o un'anca è fornire sollievo dal forte dolore da artrite che limita le tue attività. Il tuo fornitore può raccomandare un intervento chirurgico sostitutivo quando:
- Il dolore ti impedisce di dormire o di svolgere le normali attività.
- Non puoi muoverti da solo e devi usare un bastone o un deambulatore.
- Non puoi prenderti cura di te in sicurezza a causa del tuo livello di dolore e disabilità.
- Il tuo dolore non è migliorato con altri trattamenti.
- Comprendi l'intervento chirurgico e il recupero coinvolti.
Alcune persone sono più disposte ad accettare i limiti che il dolore al ginocchio o all'anca pone su di loro. Aspetteranno finché i problemi non saranno più gravi. Altri vorranno sottoporsi a un intervento chirurgico di sostituzione dell'articolazione per continuare con lo sport e altre attività che amano.
Le sostituzioni del ginocchio o dell'anca vengono eseguite più spesso nelle persone di età pari o superiore a 60 anni. Tuttavia, molte persone che hanno questo intervento sono più giovani. Quando viene eseguita una sostituzione del ginocchio o dell'anca, la nuova articolazione potrebbe usurarsi nel tempo. Questo è più probabile che si verifichi nelle persone con stili di vita più attivi o in coloro che probabilmente vivranno più a lungo dopo l'intervento chirurgico. Sfortunatamente, se in futuro fosse necessaria una seconda sostituzione dell'articolazione, potrebbe non funzionare come la prima.
Per la maggior parte, la sostituzione del ginocchio e dell'anca sono procedure elettive. Ciò significa che questi interventi vengono eseguiti quando sei pronto a cercare sollievo per il tuo dolore, non per ragioni mediche di emergenza.
Nella maggior parte dei casi, ritardare l'intervento chirurgico non dovrebbe rendere meno efficace la sostituzione dell'articolazione se si sceglie di eseguirla in futuro. In alcuni casi, il fornitore può raccomandare vivamente un intervento chirurgico se la deformità o l'estrema usura dell'articolazione interessano altre parti del corpo.
Inoltre, se il dolore ti impedisce di muoverti bene, i muscoli intorno alle articolazioni potrebbero indebolirsi e le ossa potrebbero diventare più sottili. Ciò potrebbe influire sui tempi di recupero se dovessi subire un intervento chirurgico in un secondo momento.
Il tuo fornitore può raccomandare contro la chirurgia sostitutiva del ginocchio o dell'anca se hai una delle seguenti condizioni:
- Obesità estrema (con un peso superiore a 300 libbre o 135 chilogrammi)
- Quadricipiti deboli, i muscoli nella parte anteriore delle cosce, che possono rendere molto difficile camminare e usare il ginocchio
- Pelle malsana intorno all'articolazione
- Infezione precedente del ginocchio o dell'anca
- Precedenti interventi chirurgici o lesioni che non consentono una sostituzione articolare di successo
- Problemi cardiaci o polmonari, che rendono più rischioso un intervento chirurgico maggiore
- Comportamenti non salutari come bere, uso di droghe o attività ad alto rischio
- Altre condizioni di salute che potrebbero non consentire di recuperare bene da un intervento chirurgico di sostituzione dell'articolazione
Felson DT. Trattamento dell'artrosi. In: Firestein GS, Budd RC, Gabriel SE, McInnes IB, O'Dell JR, eds. Manuale di reumatologia di Kelley e Firestein. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 100.
Ferguson RJ, Palmer AJ, Taylor A, Porter ML, Malchau H, Glyn-Jones S. Sostituzione dell'anca. Lancetta. 2018;392(10158):1662-1671. PMID: 30496081 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30496081.
Harkess JW, Crockarell JR. Artroplastica dell'anca. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 3.
Mihalko WM. Artroplastica del ginocchio. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 7.
- Sostituzione dell'anca
- Sostituzione del ginocchio