Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COM’E’ CAMBIATA LA MIA VITA DOPO L’INTERVENTO
Video: COM’E’ CAMBIATA LA MIA VITA DOPO L’INTERVENTO

Potresti aver appena iniziato a pensare alla chirurgia per la perdita di peso. Oppure potresti aver già preso la decisione di sottoporti a un intervento chirurgico. La chirurgia per la perdita di peso può aiutarti:

  • Perdere peso
  • Migliora o elimina molti problemi di salute
  • Migliora la qualità della tua vita
  • Vivere piu a lungo

È importante capire che ci saranno molti altri cambiamenti nella tua vita. Questi includono il modo in cui mangi, cosa mangi, quando mangi, come ti senti e molto altro.

La chirurgia per la perdita di peso non è la via d'uscita facile. Avrai comunque bisogno di fare il duro lavoro di mangiare cibi sani, controllare le dimensioni delle porzioni e fare esercizio.

Poiché perdi peso rapidamente nei primi 3-6 mesi, a volte potresti sentirti stanco o infreddolito. Potresti anche avere:

  • Dolori corporei
  • Pelle secca
  • Perdita o diradamento dei capelli hair
  • Cambiamenti di umore

Questi problemi dovrebbero scomparire man mano che il tuo corpo si abitua alla perdita di peso e il tuo peso diventa stabile. È importante seguire le raccomandazioni del medico per mangiare abbastanza proteine ​​e assumere vitamine.


Potresti diventare triste dopo aver subito un intervento chirurgico per la perdita di peso. La realtà della vita dopo l'intervento potrebbe non corrispondere esattamente alle tue speranze o aspettative prima dell'intervento. Potresti essere sorpreso che certe abitudini, sentimenti, atteggiamenti o preoccupazioni possano essere ancora presenti, come ad esempio:

  • Pensavi che non ti sarebbe più mancato il cibo dopo l'intervento chirurgico e la voglia di mangiare cibi ipercalorici sarebbe scomparsa.
  • Ti aspettavi che amici e familiari ti avrebbero trattato in modo diverso dopo aver perso peso.
  • Speravi che i sentimenti tristi o nervosi che avevi sarebbero scomparsi dopo l'intervento chirurgico e la perdita di peso.
  • Ti mancano alcuni rituali sociali come condividere il cibo con gli amici o la famiglia, mangiare determinati cibi o mangiare fuori con gli amici.

Complicazioni, o un lento recupero dall'intervento chirurgico, o tutte le visite di follow-up possono entrare in conflitto con la speranza che tutto sarebbe stato migliore e più facile dopo.

Seguirai una dieta di cibi liquidi o passati per 2 o 3 settimane dopo l'intervento. Aggiungerai lentamente cibi morbidi e poi cibi normali alla tua dieta. Probabilmente mangerai cibi regolari entro 6 settimane.


All'inizio, ti sentirai sazio molto rapidamente, spesso dopo pochi bocconi di cibo solido. Il motivo è che la tua nuova sacca gastrica o manicotto gastrico conterrà solo una piccola quantità di cibo subito dopo l'intervento. Anche quando la busta o la custodia è più grande, non può contenere più di 240 ml circa di cibo masticato. Uno stomaco normale può contenere fino a 4 tazze (1 litro) di cibo masticato.

Una volta che stai mangiando cibo solido, ogni boccone deve essere masticato molto lentamente e completamente, fino a 20 o 30 volte. Il cibo deve avere una consistenza liscia o frullata prima di essere deglutito.

  • L'apertura per la tua nuova sacca gastrica sarà molto piccola. Il cibo che non viene masticato bene può bloccare questa apertura e può causare vomito o dolore sotto lo sterno.
  • Ogni pasto durerà almeno 30 minuti.
  • Dovrai mangiare 6 piccoli pasti durante il giorno invece di 3 pasti abbondanti.
  • Dovrai evitare di fare spuntini tra i pasti.
  • Alcuni alimenti possono causare dolore o disagio quando li mangi se non vengono masticati bene. Questi includono pasta, riso, pane, verdure crude o carne e qualsiasi cibo secco, appiccicoso o filante.

Dovrai bere fino a 8 bicchieri d'acqua o altri liquidi che non hanno calorie ogni giorno.


  • Evita di bere qualcosa mentre mangi e per 60 minuti prima o dopo aver mangiato. Avere del liquido nella sacca laverà il cibo dalla tua sacca e ti renderà più affamato.
  • Come con il cibo, dovrai prendere piccoli sorsi e non deglutire.
  • NON usare cannucce perché portano aria nello stomaco.

La chirurgia per la perdita di peso può aiutarti ad allenarti a mangiare di meno. Ma la chirurgia è solo uno strumento. Devi ancora fare le scelte alimentari giuste.

Dopo l'intervento, il medico, l'infermiere o il dietologo ti insegneranno i cibi che puoi mangiare e quelli da evitare. È molto importante seguire la dieta. Mangiare principalmente proteine, frutta, verdura e cereali integrali sarà comunque il modo migliore per perdere peso e tenerlo a bada.

Dovrai comunque smettere di mangiare quando sarai soddisfatto. Mangiare fino a sentirsi sempre sazi può allungare la sacca e ridurre la quantità di peso che si perde.

Dovrai comunque evitare cibi ad alto contenuto calorico. Il medico o il dietologo probabilmente ti diranno:

  • NON mangiare cibi che contengono molti grassi, zuccheri o carboidrati.
  • NON bere liquidi che hanno molte calorie o che contengono zucchero, fruttosio o sciroppo di mais.
  • NON bere bevande gassate (bevande con le bollicine).
  • NON bere alcolici. Contiene molte calorie e non fornisce nutrimento.

È importante ottenere tutto il nutrimento di cui hai bisogno senza mangiare troppe calorie. A causa della rapida perdita di peso, dovrai fare attenzione a ottenere tutta la nutrizione e le vitamine di cui hai bisogno durante il recupero.

Se hai un bypass gastrico o un intervento chirurgico a manica verticale, dovrai assumere vitamine e minerali extra per il resto della tua vita.

Avrai bisogno di controlli regolari con il tuo medico per seguire la tua perdita di peso e assicurarti di mangiare bene.

Dopo aver perso così tanto peso, puoi aspettarti cambiamenti nella forma e nel contorno del tuo corpo. Questi cambiamenti possono includere pelle in eccesso o flaccida e perdita di massa muscolare. Più peso perdi, più pelle in eccesso o flaccida avrai. La pelle in eccesso o cadente tende a mostrare la maggior parte intorno alla pancia, alle cosce, ai glutei e alla parte superiore delle braccia. Può anche manifestarsi nel petto, nel collo, nel viso e in altre aree. Parla con il tuo medico delle opzioni per ridurre la pelle in eccesso.

Sito web dell'American Society for Metabolic and Bariatric Surgery. La vita dopo la chirurgia bariatrica. asmbs.org/patients/life-after-bariatric-surgery. Consultato il 22 aprile 2019.

Mechanick JI, Youdim A, Jones DB, et al. Linee guida di pratica clinica per il supporto nutrizionale, metabolico e non chirurgico perioperatorio del paziente di chirurgia bariatrica - Aggiornamento 2013: co-sponsorizzato da American Association of Clinical Endocrinologists, The Obesity Society e American Society for Metabolic & Bariatric Surgery. Obesità (primavera d'argento). 2013;21 Supplemento 1:S1-S27. PMID: 23529939 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23529939.

Richards WO. Obesità patologica. In: Townsend CM, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 47.

Per Te

Abitudini che fanno male alla tua salute

Abitudini che fanno male alla tua salute

Ti fai un vaccino antinfluenzale ogni autunno, prendi un multivitaminico quotidiano e fai il pieno di zinco non appena inizia il raffreddore. Ma e pen i che ia ufficiente per mantenerti in alute, ti b...
Un'infermiera di terapia intensiva giura su questo strumento da $ 26 per migliorare la sua pelle e la salute mentale

Un'infermiera di terapia intensiva giura su questo strumento da $ 26 per migliorare la sua pelle e la salute mentale

Mentre i nuovi genitori e gli tudenti univer itari che i accalcano prima della finale capi cono icuramente co 'è una "notte in onne", quando i tratta di operatori anitari che lavora...