Sindrome della sella vuota
La sindrome della sella vuota è una condizione in cui la ghiandola pituitaria si restringe o si appiattisce.
L'ipofisi è una piccola ghiandola situata appena sotto il cervello. È attaccato alla parte inferiore del cervello dal peduncolo ipofisario. L'ipofisi si trova in uno scomparto a forma di sella nel cranio chiamato sella turcica. In latino significa sede turca.
Quando la ghiandola pituitaria si restringe o si appiattisce, non può essere vista su una risonanza magnetica. Questo fa sembrare l'area della ghiandola pituitaria una "sella vuota". Ma la sella in realtà non è vuota. È spesso pieno di liquido cerebrospinale (CSF). Il liquido cerebrospinale è un fluido che circonda il cervello e il midollo spinale. Con la sindrome della sella vuota, il liquido cerebrospinale è trapelato nella sella turcica, esercitando pressione sull'ipofisi. Questo fa sì che la ghiandola si riduca o si appiattisca.
La sindrome della sella vuota primaria si verifica quando uno degli strati (aracnoide) che copre l'esterno del cervello si gonfia nella sella e preme sull'ipofisi.
La sindrome della sella vuota secondaria si verifica quando la sella è vuota perché la ghiandola pituitaria è stata danneggiata da:
- un tumore
- Radioterapia
- Chirurgia
- Trauma
La sindrome della sella vuota può essere osservata in una condizione chiamata pseudotumor cerebri, che colpisce principalmente donne giovani e obese e causa una pressione più elevata nel liquido cerebrospinale.
La ghiandola pituitaria produce diversi ormoni che controllano altre ghiandole del corpo, tra cui:
- Ghiandole surrenali
- ovaie
- testicoli
- Tiroide
Un problema con la ghiandola pituitaria può portare a problemi con una qualsiasi delle ghiandole di cui sopra e livelli ormonali anormali di queste ghiandole.
Spesso, non ci sono sintomi o perdita della funzione ipofisaria.
Se ci sono sintomi, possono includere uno dei seguenti:
- problemi di erezione
- mal di testa
- Mestruazioni irregolari o assenti
- Diminuzione o nessun desiderio per il sesso (bassa libido)
- Fatica, bassa energia
- Secrezione dal capezzolo
La sindrome della sella vuota primaria viene spesso scoperta durante una risonanza magnetica o una TC della testa e del cervello. La funzione ipofisaria è generalmente normale.
Il medico può ordinare test per assicurarsi che la ghiandola pituitaria funzioni normalmente.
A volte, verranno eseguiti test per l'alta pressione nel cervello, come ad esempio:
- Esame della retina da un oftalmologo
- Puntura lombare (rachicentesi)
Per la sindrome della sella vuota primaria:
- Non esiste alcun trattamento se la funzione ipofisaria è normale.
- Possono essere prescritti medicinali per trattare eventuali livelli ormonali anormali.
Per la sindrome della sella vuota secondaria, il trattamento prevede la sostituzione degli ormoni mancanti.
In alcuni casi, è necessario un intervento chirurgico per riparare la sella turcica.
La sindrome della sella vuota primaria non causa problemi di salute e non influisce sull'aspettativa di vita.
Le complicanze della sindrome della sella vuota primaria includono un livello di prolattina leggermente superiore al normale. Questo è un ormone prodotto dalla ghiandola pituitaria. La prolattina stimola lo sviluppo del seno e la produzione di latte nelle donne.
Le complicanze della sindrome della sella vuota secondaria sono legate alla causa della malattia della ghiandola pituitaria o agli effetti di una carenza di ormone ipofisario (ipopituitarismo).
Rivolgersi al proprio fornitore se si sviluppano sintomi di funzione ipofisaria anormale, come problemi del ciclo mestruale o impotenza.
Pituitaria - sindrome della sella vuota; sella parzialmente vuota
- Ghiandola pituitaria
Kaiser U, Ho KKY. Fisiologia ipofisaria e valutazione diagnostica. In: Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 8.
Maya M, Pressman BD. Imaging ipofisario. In: Melmed S, ed. l'ipofisi. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 23.
Molitch ME. Pituitaria anteriore. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 224.