colangite
La colangite è un'infezione dei dotti biliari, i tubi che trasportano la bile dal fegato alla cistifellea e all'intestino. La bile è un liquido prodotto dal fegato che aiuta a digerire il cibo.
La colangite è più spesso causata da batteri. Ciò può verificarsi quando il dotto è bloccato da qualcosa, come un calcolo biliare o un tumore. L'infezione che causa questa condizione può anche diffondersi al fegato.
I fattori di rischio includono una precedente storia di calcoli biliari, colangite sclerosante, HIV, restringimento del dotto biliare comune e, raramente, viaggi in paesi in cui potresti contrarre un verme o un'infezione da parassiti.
Possono verificarsi i seguenti sintomi:
- Dolore nella parte superiore destra o nella parte centrale superiore dell'addome. Può anche essere sentito nella parte posteriore o sotto la scapola destra. Il dolore può andare e venire e può sembrare acuto, simile a un crampo o sordo.
- Febbre e brividi.
- Urina scura e feci color argilla.
- Nausea e vomito.
- Ingiallimento della pelle (ittero), che può andare e venire.
Potresti avere i seguenti test per cercare i blocchi:
- Ecografia addominale
- Colangiopancreatografia retrograda endoscopica (ERCP)
- Colangiopancreatografia a risonanza magnetica (MRCP)
- Colangiogramma percutaneo transepatico (PTCA)
Potresti anche avere i seguenti esami del sangue:
- Livello di bilirubina
- Livelli di enzimi epatici
- Test di funzionalità epatica
- Conta dei globuli bianchi (WBC)
La diagnosi e il trattamento rapidi sono molto importanti.
Gli antibiotici per curare l'infezione sono il primo trattamento effettuato nella maggior parte dei casi. ERCP o altra procedura chirurgica viene eseguita quando la persona è stabile.
Le persone che sono molto malate o che stanno rapidamente peggiorando potrebbero aver bisogno di un intervento chirurgico immediato.
Il risultato è molto spesso buono con il trattamento, ma scarso senza di esso.
Le complicazioni possono includere:
- Sepsi
Chiama il tuo medico se hai sintomi di colangite.
Il trattamento di calcoli biliari, tumori e infestazioni di parassiti può ridurre il rischio per alcune persone. Potrebbe essere necessario uno stent di metallo o di plastica che viene inserito nel sistema biliare per prevenire il ritorno dell'infezione.
- Apparato digerente
- Via biliare
Fogel EL, Sherman S. Malattie della cistifellea e dei dotti biliari. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 146.
Sifri CD, Madoff LC. Infezioni del fegato e delle vie biliari (ascesso epatico, colangite, colecistite). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 75.