Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Novembre 2024
Anonim
Trapianto Corneale e trapianti lamellari
Video: Trapianto Corneale e trapianti lamellari

La cornea è la lente esterna trasparente sulla parte anteriore dell'occhio. Un trapianto di cornea è un intervento chirurgico per sostituire la cornea con il tessuto di un donatore. È uno dei trapianti più comuni eseguiti.

Hai avuto un trapianto di cornea. Ci sono due modi per farlo.

  • In uno (penetrante o PK), la maggior parte del tessuto della cornea (la superficie chiara sulla parte anteriore dell'occhio) è stata sostituita con tessuto di un donatore. Durante l'intervento è stato prelevato un piccolo pezzo rotondo della cornea. Quindi la cornea donata è stata cucita sull'apertura dell'occhio.
  • Nell'altro (lamellare o DSEK), vengono trapiantati solo gli strati interni della cornea. Il recupero è spesso più veloce con questo metodo.

La medicina paralizzante è stata iniettata nell'area intorno all'occhio in modo da non sentire alcun dolore durante l'intervento. Potresti aver preso un sedativo per aiutarti a rilassarti.

Se hai avuto una PK, la prima fase di guarigione richiederà circa 3 settimane. Dopo questo, probabilmente avrai bisogno di lenti a contatto o occhiali. Potrebbe essere necessario cambiarli o aggiustarli più volte nel primo anno dopo il trapianto.


Se hai avuto un DSEK, il recupero visivo è spesso più veloce e potresti persino essere in grado di usare i tuoi vecchi occhiali.

Non toccare o strofinare l'occhio.

Se hai avuto una PK, il tuo medico probabilmente ti ha messo una benda sull'occhio alla fine dell'intervento. Puoi rimuovere questo cerotto la mattina successiva, ma probabilmente avrai una protezione per gli occhi per dormire. Questo protegge la nuova cornea dalle lesioni. Durante il giorno, probabilmente dovrai indossare occhiali da sole scuri.

Se avevi un DSEK, probabilmente non avrai una patch o uno scudo dopo il primo giorno. Gli occhiali da sole saranno comunque utili.

Non devi guidare, utilizzare macchinari, bere alcolici o prendere decisioni importanti per almeno 24 ore dopo l'intervento. Il sedativo impiegherà tutto questo tempo per svanire completamente. Prima che lo faccia, potrebbe renderti molto assonnato e incapace di pensare chiaramente.

Limita le attività che potrebbero farti cadere o aumentare la pressione sugli occhi, come salire su una scala o ballare. Evita il sollevamento di carichi pesanti. Cerca di non fare cose che mettano la testa più in basso rispetto al resto del corpo. Può essere utile dormire con la parte superiore del corpo sollevata da un paio di cuscini. Stai lontano dalla polvere e dalla sabbia che soffia.


Segui attentamente le istruzioni del tuo fornitore per l'uso di colliri. Le gocce aiutano a prevenire l'infezione. Aiutano anche a impedire al tuo corpo di rifiutare la tua nuova cornea.

Rivolgiti al tuo fornitore come indicato. Potrebbe essere necessario rimuovere i punti e il medico vorrà controllare la guarigione e la vista.

Chiama il tuo provider se hai:

  • Visione ridotta
  • Lampi di luce o corpi mobili negli occhi
  • Sensibilità alla luce (la luce solare o le luci intense danneggiano l'occhio)
  • Più rossore negli occhi
  • Dolore all'occhio

Cheratoplastica - dimissione; Cheratoplastica penetrante - scarico; Cheratoplastica lamellare - dimissione; DSEK - scarico; DMEK - scarico

Boyd K. Cosa aspettarsi quando si ha un trapianto di cornea. Accademia americana di oftalmologia. www.aao.org/eye-health/treatments/what-to-expect-when-you-have-corneal-transplant. Aggiornato il 17 settembre 2020. Accesso effettuato il 23 settembre 2020.

Gibbons A, Sayed-Ahmed IO, Mercado CL, Chang VS, Karp CL. Chirurgia corneale. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 4.27.


Shah KJ, Holland EJ, Mannis MJ. Il trapianto di cornea nelle malattie della superficie oculare. In: Mannis MJ, Holland EJ, eds. Cornea. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 160.

  • Trapianto di cornea
  • Problemi di vista
  • Disturbi della cornea
  • Errori di rifrazione

La Nostra Raccomandazione

Cosa sono gli psicobiotici, i loro benefici e come funzionano

Cosa sono gli psicobiotici, i loro benefici e come funzionano

Nel corpo umano ci ono due tipi principali di batteri, quelli che aiutano a mantenere la alute, chiamati probiotici e quelli che ono re pon abili di cau are infezioni e malattie.Gli p icobiotici ono u...
Chetoacidosi diabetica: cos'è, sintomi e trattamento

Chetoacidosi diabetica: cos'è, sintomi e trattamento

La chetoacido i diabetica è una complicanza del diabete caratterizzata da una grande quantità di gluco io nel angue, un aumento della concentrazione di chetoni circolanti e una diminuzione d...