Emangioma epatico
Un emangioma epatico è una massa epatica costituita da vasi sanguigni dilatati (dilatati). Non è cancerogeno.
Un emangioma epatico è il tipo più comune di massa epatica che non è causata dal cancro. Potrebbe essere un difetto alla nascita.
Gli emangiomi epatici possono verificarsi in qualsiasi momento. Sono più comuni nelle persone tra i 30 e i 50 anni. Le donne ottengono queste masse più spesso degli uomini. Le masse sono spesso di dimensioni maggiori.
I bambini possono sviluppare un tipo di emangioma epatico chiamato emangioendotelioma infantile benigno. Questo è anche noto come emangiomatosi epatica multinodulare. Questo è un tumore raro e non canceroso che è stato collegato ad alti tassi di insufficienza cardiaca e morte nei neonati. I neonati vengono spesso diagnosticati quando hanno 6 mesi.
Alcuni emangiomi possono causare sanguinamento o interferire con la funzione degli organi. La maggior parte non produce sintomi. In rari casi, l'emangioma può rompersi.
Nella maggior parte dei casi, la condizione non viene rilevata fino a quando non vengono scattate le immagini del fegato per qualche altro motivo. Se l'emangioma si rompe, l'unico segno potrebbe essere un ingrossamento del fegato.
I bambini con emangioendotelioma infantile benigno possono avere:
- Una crescita nell'addome
- Anemia
- Segni di insufficienza cardiaca
Possono essere eseguiti i seguenti test:
- Analisi del sangue
- TAC del fegato
- Angiogramma epatico
- risonanza magnetica
- Tomografia computerizzata a emissione di fotone singolo (SPECT)
- Ecografia dell'addome
La maggior parte di questi tumori viene trattata solo se il dolore persiste.
Il trattamento dell'emangioendotelioma infantile dipende dalla crescita e dallo sviluppo del bambino. Potrebbero essere necessari i seguenti trattamenti:
- Inserimento di un materiale in un vaso sanguigno del fegato per bloccarlo (embolizzazione)
- Legatura (legatura) di un'arteria epatica
- Medicinali per l'insufficienza cardiaca
- Chirurgia per rimuovere il tumore the
La chirurgia può curare un tumore in un bambino se è solo in un lobo del fegato. Questo può essere fatto anche se il bambino ha insufficienza cardiaca.
La gravidanza e i farmaci a base di estrogeni possono causare la crescita di questi tumori.
Il tumore può rompersi in rari casi.
Emangioma epatico; Emangioma del fegato; Emangioma epatico cavernoso; Emangioendotelioma infantile; Emangiomatosi epatica multinodulare
- Emangioma - angiogramma
- Emangioma - TAC
- Organi dell'apparato digerente
Di Bisceglie AM, Befeler AS. Tumori e cisti epatici. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 96.
Mendes BC, Tollefson MM, Bower TC. Tumori vascolari pediatrici. In: Sidawy AN, Perler BA, eds. Chirurgia vascolare e terapia endovascolare di Rutherford. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 188.
Soares KC, Pawlik TM. La gestione dell'emangioma epatico. In: Cameron JL, Cameron AM, eds. Terapia chirurgica attuale. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017:349-354.