Chirurgia polmonare - dimissione
Hai subito un intervento chirurgico per curare una condizione polmonare. Ora che stai andando a casa, segui le istruzioni del tuo medico su come prenderti cura di te stesso a casa mentre guarisci. Utilizza le informazioni di seguito come promemoria.
Potresti aver trascorso del tempo nell'unità di terapia intensiva (ICU) prima di andare in una normale stanza d'ospedale. Un tubo toracico per drenare il fluido dall'interno del torace era in atto parte o tutto il tempo in cui sei stato in ospedale. Potresti averlo ancora quando torni a casa.
Ci vorranno dalle 6 alle 8 settimane per recuperare le energie. Potresti avere dolore quando muovi il braccio, ruoti la parte superiore del corpo e quando inspiri profondamente.
Chiedi al tuo chirurgo quanto peso puoi sollevare in sicurezza. Potrebbe esserti detto di non sollevare o trasportare oggetti più pesanti di 10 libbre o 4,5 chilogrammi (circa un gallone o 4 litri di latte) per 2 settimane dopo la chirurgia toracoscopica video-assistita e da 6 a 8 settimane dopo la chirurgia a cielo aperto.
Puoi camminare 2 o 3 volte al giorno. Inizia con brevi distanze e aumenta lentamente la distanza percorsa. Se hai delle scale in casa, sali e scendi lentamente. Fai un passo alla volta. Organizza la tua casa in modo da non dover salire le scale troppo spesso.
Ricorda che avrai bisogno di più tempo per riposare dopo essere stato attivo. Se fa male quando fai qualcosa, smetti di fare quell'attività.
- NON fare lavori in giardino per 4-8 settimane dopo l'intervento. NON utilizzare un tosaerba a spinta per almeno 8 settimane. Chiedi al tuo chirurgo o infermiere quando puoi ricominciare a fare queste cose.
- Puoi iniziare a fare lavori domestici leggeri 2 settimane dopo l'intervento.
Probabilmente va bene iniziare l'attività sessuale quando puoi salire 2 rampe di scale senza essere a corto di fiato. Verifica con il tuo chirurgo.
Assicurati che la tua casa sia al sicuro mentre ti stai riprendendo. Ad esempio, rimuovere i tappetini per evitare di inciampare e cadere. Per stare al sicuro in bagno, installa dei maniglioni che ti aiutino a entrare e uscire dalla vasca o dalla doccia.
Per le prime 6 settimane dopo l'intervento, fai attenzione a come usi le braccia e la parte superiore del corpo quando ti muovi. Premi un cuscino sull'incisione quando hai bisogno di tossire o starnutire.
Chiedi al tuo chirurgo quando è possibile ricominciare a guidare. NON guidare se sta assumendo antidolorifici narcotici. All'inizio percorri solo brevi distanze. NON guidare quando il traffico è intenso.
È comune prendersi dalle 4 alle 8 settimane di assenza dal lavoro dopo un intervento chirurgico ai polmoni. Chiedi al tuo chirurgo quando puoi tornare al lavoro. Potrebbe essere necessario modificare le tue attività lavorative quando torni per la prima volta o lavorare solo a tempo parziale per un po'.
Il tuo chirurgo ti darà una prescrizione per la medicina del dolore. Riempilo mentre torni a casa dall'ospedale in modo da averlo quando ne hai bisogno. Prendi la medicina quando inizi ad avere dolore. Aspettare troppo a lungo per prenderlo consentirà al dolore di peggiorare di quanto dovrebbe.
Utilizzerai un dispositivo di respirazione per aiutarti a rafforzare i polmoni. Lo fa aiutandoti a fare respiri profondi. Usalo da 4 a 6 volte al giorno per le prime 2 settimane dopo l'intervento.
Se fumi, chiedi aiuto al tuo medico per smettere. NON permettere ad altri di fumare in casa tua.
Se hai un tubo toracico:
- Potrebbe esserci un po' di dolore alla pelle intorno al tubo.
- Pulisci intorno al tubo una volta al giorno.
- Se il tubo esce, coprire il foro con una medicazione pulita e chiamare immediatamente il chirurgo.
- Tenere la medicazione (benda) sulla ferita per 1 o 2 giorni dopo che il tubo è stato rimosso.
Cambia la medicazione sulle incisioni ogni giorno o con la frequenza indicata. Ti verrà detto quando non avrai più bisogno di tenere la medicazione sulle tue incisioni. Lavare l'area della ferita con acqua e sapone neutro.
Puoi fare una doccia una volta che tutte le medicazioni sono state rimosse.
- NON cercare di lavare o strofinare le strisce di nastro adesivo o colla. Cadrà da solo in circa una settimana.
- NON immergere in una vasca da bagno, piscina o vasca idromassaggio finché il chirurgo non ti dice che è ok.
Le suture (punti) vengono solitamente rimosse dopo 7 giorni. Le graffette vengono solitamente rimosse dopo 7-14 giorni. Se hai il tipo di suture che si trovano all'interno del petto, il tuo corpo le assorbirà e non dovrai rimuoverle.
Chiama il tuo chirurgo o infermiere se hai una delle seguenti condizioni:
- Febbre di 101°F (38,3°C) o superiore
- Le incisioni sono sanguinanti, rosse, calde al tatto o presentano un drenaggio denso, giallo, verde o lattiginoso proveniente da esse
- Gli antidolorifici non alleviano il dolore
- È difficile respirare
- Tosse che non va via, o stai tossendo con muco giallo o verde, o con sangue dentro
- Non posso bere o mangiare
- La tua gamba si sta gonfiando o hai dolore alle gambe
- Il tuo petto, collo o viso si sta gonfiando
- Crepa o buco nel tubo toracico, o il tubo esce
- Tosse sangue
Toracotomia - dimissione; Rimozione del tessuto polmonare - scarico; Pneumonectomia - dimissione; Lobectomia - scarico; Biopsia polmonare - scarico; Toracoscopia - dimissione; Chirurgia toracoscopica video-assistita - dimissione; IVA - scarico
Dexter UE. L'assistenza perioperatoria al paziente chirurgico toracico. In: Selke FW, del Nido PJ, Swanson SJ, eds. Sabiston e Spencer Chirurgia del torace. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 4.
Putnam JB. Polmone, parete toracica, pleura e mediastino. In: Townsend CM, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 57.
- bronchiectasie
- Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- Cancro ai polmoni
- Cancro del polmone - a piccole cellule
- Chirurgia polmonare
- Carcinoma polmonare non a piccole cellule
- Suggerimenti su come smettere di fumare
- Sicurezza in bagno per adulti
- Come respirare quando si è a corto di fiato
- Sicurezza dell'ossigeno
- Prevenire le cadute
- Viaggiare con problemi respiratori
- Usare l'ossigeno a casa
- BPCO
- Enfisema
- Cancro ai polmoni
- Malattie polmonari
- Disturbi della pleura