Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
La terapia compressiva nella gestione delle ferite (12.04.2022)
Video: La terapia compressiva nella gestione delle ferite (12.04.2022)

L'intervento chirurgico di bypass dell'arteria periferica viene eseguito per reindirizzare l'afflusso di sangue attorno a un'arteria bloccata nella gamba. Hai subito questo intervento perché i depositi di grasso nelle arterie bloccavano il flusso sanguigno. Ciò ha causato sintomi di dolore e pesantezza alla gamba che hanno reso difficile camminare. Questo articolo ti spiega come prenderti cura di te stesso dopo aver lasciato l'ospedale.

Hai subito un intervento chirurgico di bypass dell'arteria periferica per reindirizzare l'afflusso di sangue attorno a un'arteria bloccata in una delle tue gambe.

Il chirurgo ha praticato un'incisione (taglio) sull'area in cui l'arteria era bloccata. Questo potrebbe essere stato nella gamba o nell'inguine o nella parte inferiore della pancia. Morsetti sono stati posizionati sopra l'arteria a ciascuna estremità della sezione bloccata. Un tubo speciale chiamato innesto è stato cucito nell'arteria per sostituire la parte bloccata.

Potresti essere rimasto nell'unità di terapia intensiva (ICU) per 1-3 giorni dopo l'intervento. Dopo di che, sei rimasta in una normale stanza d'ospedale.

La tua incisione potrebbe essere dolorante per diversi giorni. Dovresti essere in grado di camminare più lontano ora senza bisogno di riposare. Il completo recupero dall'intervento chirurgico può richiedere da 6 a 8 settimane.


Cammina per brevi distanze 3-4 volte al giorno. Aumenta lentamente la distanza percorsa ogni volta.

Quando stai riposando, tieni la gamba sollevata sopra il livello del cuore per prevenire il gonfiore della gamba:

  • Sdraiati e metti un cuscino sotto la parte inferiore della gamba.
  • NON sederti per più di 1 ora alla volta quando torni a casa per la prima volta. Se puoi, alza i piedi e le gambe quando sei seduto. Appoggiali su un'altra sedia o uno sgabello.

Avrai più gonfiore alle gambe dopo aver camminato o seduto. Se hai molto gonfiore, potresti camminare o sederti troppo o mangiare troppo sale nella tua dieta.

Quando sali le scale, usa prima la gamba buona quando sali. Usa la gamba che ha subito un intervento chirurgico per prima quando scendi. Riposa dopo aver fatto diversi passaggi.

Il tuo medico ti dirà quando puoi guidare. Puoi fare brevi viaggi come passeggero, ma prova a sederti sul sedile posteriore con la gamba che ha subito un intervento chirurgico sollevata sul sedile.

Se le graffette sono state rimosse, probabilmente avrai Steri-Strips (piccoli pezzi di nastro adesivo) lungo l'incisione. Indossa abiti larghi che non sfreghino contro l'incisione.


Puoi fare la doccia o bagnare l'incisione, una volta che il medico dice che puoi. NON immergere, strofinare o far sbattere la doccia direttamente su di loro. Se hai Steri-Strips, si accartocceranno e cadranno da sole dopo una settimana.

NON immergersi nella vasca da bagno, nella vasca idromassaggio o nella piscina. Chiedi al tuo fornitore quando puoi ricominciare a fare queste attività.

Il tuo medico ti dirà con quale frequenza cambiare la medicazione (benda) e quando puoi smettere di usarne una. Mantieni la ferita asciutta. Se la tua incisione arriva all'inguine, tieni una garza asciutta sopra per mantenerla asciutta.

  • Pulisci la tua incisione con acqua e sapone ogni giorno una volta che il tuo medico dice che puoi. Cerca attentamente eventuali modifiche. Asciugalo delicatamente.
  • NON mettere alcuna lozione, crema o rimedio a base di erbe sulla ferita senza prima chiedere se va bene.

La chirurgia di bypass non cura la causa del blocco nelle arterie. Le tue arterie potrebbero restringersi di nuovo.

  • Segui una dieta sana per il cuore, fai esercizio, smetti di fumare (se fumi) e riduci lo stress. Fare queste cose ti aiuterà a ridurre le possibilità di avere di nuovo un'arteria bloccata.
  • Il tuo medico potrebbe darti medicine per abbassare il colesterolo.
  • Se stai assumendo medicinali per la pressione alta o il diabete, prendili come ti è stato detto di prenderli.
  • Il tuo medico potrebbe chiederti di prendere l'aspirina o un medicinale chiamato clopidogrel (Plavix) quando torni a casa. Questi medicinali impediscono al sangue di formare coaguli nelle arterie. NON smettere di prenderli senza prima parlare con il tuo fornitore.

Chiama il tuo medico se:


  • La tua gamba che ha subito un intervento chirurgico cambia colore o diventa fredda al tatto, pallida o insensibile
  • Hai dolore al petto, vertigini, problemi a pensare chiaramente o mancanza di respiro che non scompare quando riposi
  • Stai tossendo sangue o muco giallo o verde
  • Hai i brividi
  • Hai la febbre superiore a 101 ° F (38,3 ° C)
  • La tua pancia fa male o è gonfia
  • I bordi della tua incisione chirurgica si stanno staccando
  • Ci sono segni di infezione intorno all'incisione come arrossamento, dolore, calore, gonfiore o secrezione verdastra
  • La benda è intrisa di sangue
  • Le tue gambe si stanno gonfiando

Bypass aortobifemorale - scarico; Femoropopliteo - scarico; Poplite femorale - scarico; Bypass aorta-bifemorale - scarico; Bypass axillo-bifemorale - scarico; Bypass ilio-bifemorale - dimissione

Bonaca MP, Creager MA. Malattie delle arterie periferiche. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 64.

Fakhry F, Spronk S, van der Laan L, et al. Rivascolarizzazione endovascolare ed esercizio supervisionato per la malattia delle arterie periferiche e la claudicatio intermittens: uno studio clinico randomizzato. JAMA. 2015;314(18):1936-1944. PMID: 26547465 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26547465.

Gerhard-Herman MD, Gornik HL, Barrett C, et al. Linee guida 2016 AHA/ACC sulla gestione dei pazienti con malattia delle arterie periferiche degli arti inferiori: sintesi: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida per la pratica clinica. Circolazione. 2017;135:e686-e725. PMID: 27840332 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27840332.

Kinlay S, Bhatt DL. Trattamento della malattia vascolare ostruttiva non coronarica. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 66.

  • Angioplastica e posizionamento di stent - arterie periferiche
  • Bypass arterioso periferico - gamba
  • Malattia delle arterie periferiche - gambe
  • Suggerimenti su come smettere di fumare
  • Angioplastica e posizionamento di stent - arterie periferiche - dimissione
  • Farmaci antiaggreganti - inibitori P2Y12
  • Aspirina e malattie cardiache
  • Colesterolo e stile di vita
  • Colesterolo - trattamento farmacologico
  • Controllare la pressione alta
  • Malattia arteriosa periferica

Raccomandato Per Te

La nuova campagna di Nike è la cura perfetta per i nostri ritiri alle Olimpiadi

La nuova campagna di Nike è la cura perfetta per i nostri ritiri alle Olimpiadi

Nike ha il mondo in oggezione con la ua incredibile potenza Illimitato campagna. Con una erie di cortometraggi, il marchio portivo celebra atleti di diver a e trazione, dimo trando che l'atleti mo...
I migliori sieri per la crescita dei capelli se stai diradando o perdendo una quantità preoccupante

I migliori sieri per la crescita dei capelli se stai diradando o perdendo una quantità preoccupante

Tutti perimentano un qualche tipo di perdita di capelli e pargimento; in media, la maggior parte delle donne perde da 100 a 150 capelli al giorno, ha detto in precedenza l'e perta del cuoio capell...