VIPoma
Il VIPoma è un cancro molto raro che di solito cresce dalle cellule del pancreas chiamate cellule insulari.
Il VIPoma induce le cellule del pancreas a produrre un alto livello di un ormone chiamato peptide intestinale vasoattivo (VIP). Questo ormone aumenta le secrezioni dall'intestino. Inoltre rilassa alcuni dei muscoli lisci nel sistema gastrointestinale.
La causa esatta dei VIPomi non è nota.
I VIPomi vengono spesso diagnosticati negli adulti, più comunemente intorno ai 50 anni. Le donne hanno maggiori probabilità di essere colpite rispetto agli uomini. Questo cancro è raro. Ogni anno, solo a circa 1 persona su 10 milioni viene diagnosticato un VIPoma.
I sintomi di VIPoma possono includere uno dei seguenti:
- Dolore addominale e crampi
- Diarrea (acquosa e spesso in grandi quantità)
- Disidratazione
- Rossore o arrossamento del viso
- Crampi muscolari dovuti a bassi livelli di potassio nel sangue (ipopotassiemia)
- Nausea
- Perdita di peso
Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sulla tua storia medica e sui sintomi.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Esami ematochimici (pannello metabolico di base o completo)
- TAC dell'addome
- RM dell'addome
- Esame delle feci per causa di diarrea e livelli di elettroliti
- Livello VIP nel sangue
Il primo obiettivo del trattamento è correggere la disidratazione. I liquidi vengono spesso somministrati attraverso una vena (fluidi endovenosi) per sostituire i liquidi persi a causa della diarrea.
Il prossimo obiettivo è rallentare la diarrea. I farmaci possono aiutare a controllare la diarrea. Uno di questi farmaci è l'octreotide. È una forma artificiale di un ormone naturale che blocca l'azione del VIP.
La migliore possibilità di cura è un intervento chirurgico per rimuovere il tumore. Se il tumore non si è diffuso ad altri organi, la chirurgia può spesso curare la condizione.
Puoi alleviare lo stress della malattia unendoti a un gruppo di supporto per il cancro. Condividere con altri che hanno esperienze e problemi comuni può aiutarti a non sentirti solo.
La chirurgia di solito può curare i VIPomi. Ma, in un terzo o metà delle persone, il tumore si è diffuso al momento della diagnosi e non può essere curato.
Le complicazioni possono includere:
- Diffusione del cancro (metastasi)
- Arresto cardiaco da basso livello di potassio nel sangue
- Disidratazione
Se hai la diarrea acquosa per più di 2 o 3 giorni, chiama il tuo fornitore.
Tumore vasoattivo che produce peptidi intestinali; sindrome del VIPoma; Tumore endocrino pancreatico
- Pancreas
Sito web del National Cancer Institute. Trattamento dei tumori neuroendocrini pancreatici (tumori delle cellule insulari) (PDQ) - versione professionale. www.cancer.gov/types/pancreatic/hp/pnet-treatment-pdq. Aggiornato l'8 febbraio 2018. Accesso al 12 novembre 2018.
Schneider DF, Mazeh H, Lubner SJ, Jaume JC, Chen H. Cancro del sistema endocrino. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Doroshow JH, Kastan MB, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 71.
Vella A. Ormoni gastrointestinali e tumori endocrini intestinali. In: Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 38.