Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Che cos’è la tromboangioite obliterante?
Video: Che cos’è la tromboangioite obliterante?

La tromboangioite obliterante è una malattia rara in cui i vasi sanguigni delle mani e dei piedi si bloccano.

La tromboangioite obliterante (malattia di Buerger) è causata da piccoli vasi sanguigni che si infiammano e si gonfiano. I vasi sanguigni quindi si restringono o vengono bloccati da coaguli di sangue (trombosi). I vasi sanguigni delle mani e dei piedi sono maggiormente colpiti. Le arterie sono più colpite delle vene. L'età media alla comparsa dei sintomi è di circa 35 anni. Le donne e gli anziani sono colpiti meno spesso.

Questa condizione colpisce principalmente i giovani di età compresa tra 20 e 45 anni che sono forti fumatori o masticano tabacco. Anche le fumatrici possono essere colpite. La condizione colpisce più persone in Medio Oriente, Asia, Mediterraneo ed Europa orientale. Molte persone con questo problema hanno problemi di salute dentale, molto probabilmente a causa del consumo di tabacco.

I sintomi più spesso colpiscono 2 o più arti e possono includere:

  • Dita delle mani o dei piedi che appaiono pallide, rosse o bluastre e si sentono fredde al tatto.
  • Forte dolore improvviso alle mani e ai piedi. Il dolore può sembrare un bruciore o un formicolio.
  • Dolore alle mani e ai piedi che si verifica più spesso a riposo. Il dolore può peggiorare quando le mani e i piedi si raffreddano o durante lo stress emotivo.
  • Dolore alle gambe, alle caviglie o ai piedi quando si cammina (claudicatio intermittente). Il dolore si trova spesso nell'arco del piede.
  • Cambiamenti della pelle o piccole ulcere dolorose sulle dita delle mani o dei piedi.
  • Occasionalmente, l'artrite ai polsi o alle ginocchia si sviluppa prima che i vasi sanguigni si blocchino.

I seguenti test possono mostrare il blocco dei vasi sanguigni nelle mani o nei piedi interessati:


  • Ultrasuoni dei vasi sanguigni dell'estremità, chiamata pletismografia
  • Ecografia Doppler dell'arto
  • Arteriogramma a raggi X basato su catetere

Possono essere eseguiti esami del sangue per altre cause di vasi sanguigni infiammati (vasculite) e bloccati (occlusione di). Queste cause includono diabete, sclerodermia, vasculite, ipercoagulabilità e aterosclerosi. Non ci sono esami del sangue che diagnosticano la tromboangioite obliterante.

Un ecocardiogramma cardiaco può essere eseguito per cercare fonti di coaguli di sangue. In rari casi in cui la diagnosi non è chiara, viene eseguita una biopsia del vaso sanguigno.

Non esiste una cura per la tromboangioite obliterante. L'obiettivo del trattamento è controllare i sintomi e prevenire il peggioramento della malattia.

Fermare l'uso di tabacco di qualsiasi tipo è la chiave per controllare la malattia. I trattamenti per smettere di fumare sono fortemente raccomandati. È anche importante evitare il freddo e altre condizioni che riducono il flusso sanguigno nelle mani e nei piedi.


Applicare calore e fare esercizi delicati può aiutare ad aumentare la circolazione.

L'aspirina e i medicinali che aprono i vasi sanguigni (vasodilatatori) possono essere d'aiuto. In casi molto gravi, l'intervento chirurgico per tagliare i nervi nell'area (simpatectomia chirurgica) può aiutare a controllare il dolore. Raramente, in alcune persone viene preso in considerazione un intervento chirurgico di bypass.

Potrebbe essere necessario amputare le dita delle mani o dei piedi se l'area diventa molto infetta e il tessuto muore.

I sintomi della tromboangioite obliterante possono scomparire se la persona interrompe l'uso del tabacco. Le persone che continuano a usare il tabacco potrebbero aver bisogno di amputazioni ripetute.

Le complicazioni includono:

  • Morte dei tessuti (cancrena)
  • Amputazione delle dita delle mani o dei piedi
  • Perdita di flusso sanguigno nell'arto delle dita delle mani o dei piedi colpite

Chiama il tuo medico se:

  • Hai sintomi di tromboangioite obliterante.
  • Hai una tromboangioite obliterante e i sintomi peggiorano, anche con il trattamento.
  • Sviluppi nuovi sintomi.

Le persone con una storia di fenomeno di Raynaud o dita delle mani o dei piedi blu e dolorose, specialmente con ulcere, non dovrebbero usare alcuna forma di tabacco.


Malattia di Buerger

  • Tromboangioite obliterante
  • Sistema circolatorio

Akar AR, Inan B. Thromboangiitis obliterans (malattia di Buerger). In: Sidawy AN, Perler BA, eds. Chirurgia vascolare e terapia endovascolare di Rutherford. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 138.

Gupta N, Wahlgren CM, Azizzadeh A, Gewertz BL. Malattia di Buerger (tromboangioite obliterante). In: Cameron JL, Cameron AM, eds. Terapia chirurgica attuale. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:1054-1057.

Jaff MR, Bartheolomew JR. Altre malattie arteriose periferiche. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 72.

La Nostra Raccomandazione

Che cos'è la malattia, i sintomi e il trattamento di Kawasaki

Che cos'è la malattia, i sintomi e il trattamento di Kawasaki

La malattia di Kawa aki è una rara condizione infantile caratterizzata da infiammazione della parete dei va i anguigni che porta alla compar a di macchie ulla pelle, febbre, ingro amento dei linf...
Qual è la cistifellea e qual è la sua funzione

Qual è la cistifellea e qual è la sua funzione

La ci tifellea è un organo a forma di pera, la cui funzione è quella di concentrare, immagazzinare ed e pellere la bile, co tituita da cole terolo, ali biliari, pigmenti biliari, immunoglobu...