Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Prostata: brachiterapia
Video: Prostata: brachiterapia

Hai avuto una procedura chiamata brachiterapia per curare il cancro alla prostata. Il tuo trattamento è durato 30 minuti o più, a seconda del tipo di trattamento che hai fatto.

Prima dell'inizio del trattamento, le è stato somministrato un medicinale per bloccare il dolore.

Il medico ha posizionato una sonda ecografica nel retto. Probabilmente potresti aver anche avuto un catetere di Foley (tubo) nella vescica per drenare l'urina. Il medico ha utilizzato le scansioni TC o gli ultrasuoni per visualizzare l'area da trattare.

Aghi o applicatori speciali sono stati quindi utilizzati per posizionare i granuli metallici nella prostata. I granuli forniscono radiazioni nella tua prostata. Sono stati inseriti attraverso il tuo perineo (l'area tra lo scroto e l'ano).

Ci si può aspettare un po' di sangue nelle urine o nello sperma per alcuni giorni. Potrebbe essere necessario utilizzare un catetere urinario per 1 o 2 giorni se hai molto sangue nelle urine. Il tuo medico ti mostrerà come usarlo.Potresti anche sentire il bisogno di urinare più spesso. Il tuo perineo può essere tenero e contuso. Puoi usare impacchi di ghiaccio e prendere farmaci antidolorifici per alleviare il disagio.


Se hai un impianto permanente, potresti dover limitare per un po' la quantità di tempo che trascorri con i bambini e le donne incinte.

Vacci piano quando torni a casa. Combina un'attività leggera con periodi di riposo per accelerare il recupero.

Evita attività pesanti (come lavori domestici, lavori in giardino e sollevamento di bambini) per almeno 1 settimana. Dovresti essere in grado di tornare alle tue normali attività dopo. Puoi riprendere l'attività sessuale quando ti senti a tuo agio.

Se hai un impianto permanente, chiedi al tuo fornitore se hai bisogno di limitare le tue attività. Probabilmente dovrai evitare l'attività sessuale per circa 2 settimane e poi usare un preservativo per diverse settimane dopo.

Cerca di non lasciare che i bambini si siedano sulle ginocchia nei primi mesi dopo il trattamento a causa delle possibili radiazioni dall'area.

Applicare impacchi di ghiaccio sull'area per 20 minuti alla volta per ridurre il dolore e il gonfiore. Avvolgi il ghiaccio in un panno o un asciugamano. NON mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle.

Prendi il tuo antidolorifico come ti ha detto il medico.


Puoi tornare alla tua dieta normale quando torni a casa. Bevi da 8 a 10 bicchieri di acqua o succo non zuccherato al giorno e scegli cibi sani. Evita gli alcolici per la prima settimana.

Puoi fare la doccia e lavare delicatamente il perineo con un asciugamano. Asciugare le zone tenere. NON immergerti in una vasca da bagno, vasca idromassaggio o nuotare per 1 settimana.

Potrebbe essere necessario effettuare visite di follow-up con il tuo fornitore per ulteriori trattamenti o test di imaging.

Chiama il tuo medico se hai:

  • Febbre superiore a 101°F (38,3°C) e brividi
  • Forte dolore al retto quando si urina o in altri momenti
  • Sangue o coaguli di sangue nelle urine
  • Sanguinamento dal retto
  • Problemi ad avere un movimento intestinale o ad urinare
  • Fiato corto
  • Forte disagio nell'area di trattamento che non scompare con la medicina del dolore
  • Drenaggio dal punto in cui è stato inserito il catetere
  • Dolore al petto
  • Fastidio addominale (pancia)
  • Grave nausea o vomito
  • Eventuali sintomi nuovi o insoliti

Terapia implantare - cancro alla prostata - dimissione; Posizionamento di semi radioattivi - scarico


D'Amico AV, Nguyen PL, Crook JM, et al. Radioterapia per il cancro alla prostata. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 116.

Nelson WG, Antonarakis ES, Carter HB, De Marzo AM, DeWeese TL. Cancro alla prostata. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 81.

  • Brachiterapia della prostata
  • Cancro alla prostata
  • Esame del sangue dell'antigene prostatico specifico (PSA)
  • Prostatectomia radicale
  • Cancro alla prostata

Pubblicazioni Popolari

Quanto deve essere veloce l'esame del sangue?

Quanto deve essere veloce l'esame del sangue?

Il digiuno per gli e ami del angue è molto importante e deve e ere ri pettato quando nece ario, in quanto l'a unzione di cibo o acqua può interferire con i ri ultati di alcuni e ami, opr...
Urinare dopo il rapporto: è davvero importante?

Urinare dopo il rapporto: è davvero importante?

La pipì dopo il contatto intimo aiuta a prevenire le infezioni delle vie urinarie, più frequenti nelle donne, oprattutto quelle cau ate dal batterio E.coli, che può pa are dal retto all...