L'effetto del sole sulla pelle
Contenuto
Riproduci video sulla salute: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200100_eng.mp4Che cos'è? Riproduci video sulla salute con descrizione audio: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200100_eng_ad.mp4Panoramica
La pelle utilizza la luce solare per aiutare a produrre vitamina D, che è importante per la normale formazione ossea. Ma c'è un aspetto negativo. La luce ultravioletta del sole può causare gravi danni alla pelle. Lo strato esterno della pelle ha cellule che contengono il pigmento melanina. La melanina protegge la pelle dai raggi ultravioletti del sole. Questi possono bruciare la pelle e ridurne l'elasticità, portando all'invecchiamento precoce.
Le persone si abbronzano perché la luce del sole fa sì che la pelle produca più melanina e si scurisca. L'abbronzatura svanisce quando le nuove cellule si spostano in superficie e le cellule abbronzate vengono eliminate. Un po' di luce solare può essere buona purché tu abbia una protezione adeguata dalla sovraesposizione. Ma troppa esposizione ai raggi ultravioletti o UV può causare scottature. I raggi UV penetrano negli strati esterni della pelle e colpiscono gli strati più profondi della pelle, dove possono danneggiare o uccidere le cellule della pelle.
Le persone, specialmente quelle che non hanno molta melanina e che si scottano facilmente, dovrebbero proteggersi. Puoi proteggerti coprendo le aree sensibili, indossando la crema solare, limitando il tempo di esposizione totale ed evitando il sole tra le 10:00 e le 14:00.
L'esposizione frequente ai raggi ultravioletti per molti anni è la causa principale del cancro della pelle. E il cancro della pelle non dovrebbe essere preso alla leggera.
Controlla regolarmente la tua pelle per escrescenze sospette o altri cambiamenti della pelle. La diagnosi precoce e il trattamento sono fondamentali per il successo del trattamento del cancro della pelle.
- Esposizione solare