Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Apparato cardiocircolatorio 32: Linfonodi
Video: Apparato cardiocircolatorio 32: Linfonodi

Contenuto

Riproduci video sulla salute: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200103_eng.mp4Che cos'è? Riproduci video sulla salute con descrizione audio: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200103_eng_ad.mp4

Panoramica

Il corpo è composto principalmente da fluidi. Tutte le sue cellule contengono e sono circondate da fluidi. Inoltre, da quattro a cinque litri di sangue circolano attraverso il sistema cardiovascolare in un dato momento. Parte di quel sangue fuoriesce dal sistema mentre passa attraverso minuscoli vasi sanguigni chiamati capillari nei tessuti del corpo. Per fortuna esiste un "sistema circolatorio secondario" che riassorbe il fluido fuoriuscito e lo restituisce alle vene.

Quel sistema è il sistema linfatico. Corre parallelo alle vene e si svuota in esse. La linfa si forma a livello microscopico. Piccole arterie, o arteriole, portano a capillari, che a loro volta portano a piccole vene o venule. I capillari linfatici si trovano vicino ai capillari sanguigni, ma in realtà non sono collegati. Le arteriole trasportano il sangue ai capillari dal cuore e le venule portano via il sangue dai capillari. Quando il sangue scorre attraverso i capillari è sotto pressione. Questa è chiamata pressione idrostatica. Questa pressione spinge parte del fluido nel sangue fuori dal capillare nel tessuto circostante. L'ossigeno dai globuli rossi e le sostanze nutritive nel fluido si diffondono poi nel tessuto.


L'anidride carbonica e i prodotti di scarto cellulare nel tessuto si diffondono nuovamente nel flusso sanguigno. I capillari riassorbono la maggior parte del fluido. I capillari linfatici assorbono il liquido rimasto.

L'edema, o gonfiore, si verifica quando il fluido all'interno o tra le cellule penetra nei tessuti del corpo. È causato da eventi che aumentano il flusso di fluido fuori dal flusso sanguigno o ne impediscono il ritorno. L'edema persistente può essere un segno di gravi problemi di salute e dovrebbe essere controllato da un operatore sanitario.

Il sistema linfatico può svolgere un ruolo molto preoccupante nella diffusione del cancro al seno.

I linfonodi filtrano la linfa mentre passa attraverso il sistema. Si trovano in punti specifici in tutto il corpo come sotto le ascelle e in alto nella gola.

La circolazione linfatica nel tessuto mammario aiuta a regolare l'equilibrio idrico locale ea filtrare le sostanze nocive. Ma il sistema linfatico del seno può anche diffondere malattie come il cancro attraverso il corpo.

I vasi linfatici forniscono un'autostrada lungo la quale le cellule cancerose invasive si spostano in altre parti del corpo.


Il processo è chiamato metastasi. Può portare alla formazione di una massa cancerosa secondaria in un'altra parte del corpo.

Questa mammografia mostra un tumore e la rete dei vasi linfatici che ha invaso.

Nessuna donna è troppo giovane per sapere che un regolare autoesame del seno può aiutare a catturare i tumori prima della loro crescita, si spera prima che si diffondano o metastatizzino.

  • Tumore al seno

Scelta Dell’Editore

Cos'è la ritenzione urinaria e come viene eseguito il trattamento

Cos'è la ritenzione urinaria e come viene eseguito il trattamento

La ritenzione urinaria i verifica quando la ve cica non i vuota completamente, la ciando la per ona con un frequente bi ogno di urinare.La ritenzione urinaria può e ere acuta o cronica e può...
Cos'è la bulimia, sintomi e cause principali

Cos'è la bulimia, sintomi e cause principali

La bulimia è un di turbo alimentare caratterizzato da alimentazione incontrollata e ecce iva preoccupazione per l'aumento di pe o, che porta alla compar a di comportamenti compen atori dopo i...