Diabete - mantenersi attivi
Se hai il diabete, potresti pensare che solo un esercizio vigoroso sia utile. Ma questo non è vero. Aumentare la tua attività quotidiana di qualsiasi importo può aiutare a migliorare la tua salute. E ci sono molti modi per aggiungere più attività alla tua giornata.
Ci sono molti vantaggi nell'essere attivi. Rimanere attivi può:
- Aiuta a controllare la glicemia
- Aiuta a controllare il tuo peso
- Mantieni in salute cuore, polmoni e vasi sanguigni
Sebbene l'obiettivo dell'attività sia spesso la perdita di peso, puoi trarre beneficio e diventare più sano dall'attività anche senza perdere peso.
Una delle cose migliori che puoi fare è alzarti e iniziare a muoverti. Qualsiasi attività è meglio di nessuna attività.
Pulire la casa. Cammina quando sei al telefono. Fai pause frequenti e brevi almeno ogni 30 minuti per alzarti e camminare quando usi il computer.
Esci da casa e svolgi delle faccende domestiche, come il giardinaggio, rastrellare le foglie o lavare l'auto. Gioca all'aperto con i tuoi figli o nipoti. Porta il cane a fare una passeggiata.
Per molte persone con diabete, un programma di attività fuori casa è un'ottima opzione.
- Parla con il tuo medico dei tuoi piani e discuti quali attività sono giuste per te.
- Visita la palestra o un centro fitness e chiedi a un istruttore di mostrarti come utilizzare l'attrezzatura. Scegli una palestra che abbia un'atmosfera che ti piace e ti offra una serie di opzioni in termini di attività e luoghi.
- Quando il tempo è freddo o umido, mantieniti attivo camminando in luoghi come un centro commerciale.
- Assicurati di utilizzare le scarpe e l'attrezzatura giuste.
- Inizia lentamente. Un errore comune è cercare di fare troppo e troppo in fretta. Ciò può causare lesioni muscolari e articolari.
- Coinvolgi amici o familiari. L'attività in gruppo o con i partner è solitamente più divertente e motivante.
Quando svolgi delle commissioni:
- Cammina più che puoi.
- Se guidi, parcheggia l'auto nella parte più lontana del parcheggio.
- Non utilizzare finestre drive-up. Scendi dalla macchina ed entra nel ristorante o nel negozio.
Al lavoro:
- Avvicinati ai tuoi colleghi invece di chiamare, inviare messaggi di testo o inviare loro e-mail.
- Prendi le scale invece dell'ascensore: inizia con 1 piano in alto o 2 piani in basso e cerca di aumentare nel tempo.
- Alzati e muoviti mentre fai telefonate.
- Fai stretching o cammina invece di fare una pausa caffè o fare uno spuntino.
- Durante il pranzo, recati in banca o all'ufficio postale, oppure fai altre commissioni che ti permettano di spostarti.
Alla fine del tuo tragitto giornaliero, scendi dal treno o dall'autobus una fermata prima e prosegui a piedi fino al lavoro o a casa.
Se vuoi scoprire quanta attività fai durante il giorno, usa un monitor dell'attività indossabile o un dispositivo per il conteggio dei passi, chiamato pedometro. Una volta che sai quanti passi fai in media in un giorno, prova a fare più passi ogni giorno. Il tuo obiettivo per una salute migliore dovrebbe essere di circa 10.000 passi al giorno, o progressivamente più passi di quelli che hai fatto il giorno prima.
Ci sono alcuni rischi per la salute nell'iniziare nuovi programmi di attività. Verifica sempre con il tuo provider prima di iniziare.
Le persone con diabete sono a maggior rischio di avere problemi cardiaci. Non sempre avvertono i segni premonitori di un attacco di cuore. Chiedi al tuo medico se hai bisogno di essere sottoposto a screening per malattie cardiache, in particolare se:
- Ho anche la pressione alta
- Hanno anche il colesterolo alto
- Fumo
- Hai una storia di malattie cardiache nella tua famiglia
Le persone con diabete che sono in sovrappeso o obese sono a maggior rischio di avere l'artrite o altri problemi articolari. Parla con il tuo fornitore se hai avuto dolori articolari con attività in passato.
Alcune persone obese possono sviluppare eruzioni cutanee quando iniziano nuovi esercizi. Questi possono spesso essere prevenuti scegliendo l'abbigliamento giusto. Se sviluppi un'infezione della pelle o un'eruzione cutanea, spesso nelle pieghe della pelle, parla con il tuo medico e assicurati che sia trattata prima di continuare a essere attivo.
Le persone con diabete e danni ai nervi dei piedi devono prestare particolare attenzione quando iniziano nuove attività. Controlla giornalmente i tuoi piedi per arrossamenti, vesciche o calli che iniziano a formarsi. Indossa sempre i calzini. Controlla i tuoi calzini e scarpe per punti ruvidi, che possono causare vesciche o ulcere. Assicurati che le unghie dei piedi siano tagliate. Fai sapere subito al tuo medico se hai calore, gonfiore o arrossamento nella parte superiore del piede o della caviglia.
Alcuni tipi di esercizi vigorosi (per lo più sollevamento pesi più pesanti) possono danneggiare gli occhi se hai già una malattia oculare diabetica. Assicurati di fare un esame della vista prima di iniziare un nuovo programma di esercizi.
Attività fisica - diabete; Esercizio - diabete
Associazione americana per il diabete. 5. Facilitare il cambiamento del comportamento e il benessere per migliorare i risultati di salute: standard di assistenza medica nel diabete-2020. Cura del diabete. 2020;43 (supplemento 1): S48-S65. PMID: 31862748 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31862748/.
Eckel RH, Jakicic JM, Ard JD, et al. American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida pratiche. Linee guida AHA/ACC 2013 sulla gestione dello stile di vita per ridurre il rischio cardiovascolare: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida pratiche. Circolazione. 2014;129 (25 Supplementi 2): S76-S99. PMID: 24222015 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24222015/.
Lundgren JA, Kirk SE. L'atleta con diabete. In: Miller MD, Thompson SR, eds. Medicina dello sport ortopedico di DeLee & Drez. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 18.
- Diabete di tipo 1
- Diabete di tipo 2
- ACE-inibitori
- Diabete ed esercizio fisico
- Cura degli occhi per il diabete
- Diabete - ulcere del piede
- Diabete - prevenire infarto e ictus
- Diabete: prendersi cura dei propri piedi
- Test e controlli del diabete
- Diabete - quando sei malato
- Basso livello di zucchero nel sangue - cura di sé
- Gestire la glicemia
- Diabete di tipo 2: cosa chiedere al medico
- Diabete
- Diabete di tipo 1
- Diabete nei bambini e negli adolescenti