Spinte addominali
Il soffocamento si verifica quando qualcuno ha difficoltà a respirare perché il cibo, un giocattolo o un altro oggetto blocca la gola o la trachea (vie aeree).
Le vie aeree di una persona che sta soffocando possono essere bloccate in modo che non abbastanza ossigeno raggiunga i polmoni. Senza ossigeno, il danno cerebrale può verificarsi in appena 4-6 minuti. Il pronto soccorso rapido per il soffocamento può salvare la vita di una persona.
Le spinte addominali sono una tecnica di emergenza per aiutare a liberare le vie aeree di qualcuno.
- La procedura viene eseguita su qualcuno che sta soffocando e anche cosciente.
- La maggior parte degli esperti non raccomanda le spinte addominali per i bambini di età inferiore a 1 anno.
- Puoi anche eseguire la manovra da solo.
Prima chiedi: "Stai soffocando? Puoi parlare?" NON eseguire il primo soccorso se la persona tossisce con forza ed è in grado di parlare. Una forte tosse può spesso rimuovere l'oggetto.
Se la persona sta soffocando, esegui le spinte addominali come segue:
- Se la persona è seduta o in piedi, posizionati dietro di lei e allunga le braccia intorno alla sua vita. Per un bambino, potresti dover inginocchiarti.
- Metti il pugno, con il pollice verso l'interno, appena sopra l'ombelico della persona (ombelico).
- Afferra saldamente il pugno con l'altra mano.
- Fai spinte veloci, verso l'alto e verso l'interno con il pugno.
- Se la persona è sdraiata sulla schiena, mettiti a cavalcioni sulla persona di fronte alla testa. Spingi il pugno stretto verso l'alto e verso l'interno con un movimento simile a quello sopra.
Potrebbe essere necessario ripetere la procedura più volte prima che l'oggetto venga rimosso. Se ripetuti tentativi non liberano le vie aeree, chiamare 911.
Se la persona perde conoscenza, inizia la RCP.
Se non ti senti a tuo agio nell'eseguire spinte addominali, puoi eseguire colpi alla schiena invece su una persona che sta soffocando.
Soffocamento - Manovra di Heimlich
- Manovra di Heimlich su adulto
- Manovra di Heimlich sul neonato
- Soffocamento
- Manovra di Heimlich su un adulto
- Manovra di Heimlich su bambino cosciente
- Manovra di Heimlich su bambino cosciente
- Manovra di Heimlich sul neonato
- Manovra di Heimlich sul neonato
Croce Rossa americana. Manuale del partecipante di pronto soccorso/RCP/DAE. 2a ed. Dallas, TX: Croce Rossa americana; 2016.
Kleinman ME, Brennan EE, Goldberger ZD, et al. Parte 5: Supporto vitale di base per adulti e qualità della rianimazione cardiopolmonare: aggiornamento delle linee guida dell'American Heart Association 2015 per la rianimazione cardiopolmonare e le cure cardiovascolari di emergenza. Circolazione. 2015;132(18 Suppl 2):S414-S435. PMID: 26472993 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26472993.
Thomas SH, Goodloe JM. Corpi stranieri. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 53.