Pressione sanguigna

Contenuto
Riproduci video sulla salute: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200079_eng.mp4Che cos'è? Riproduci video sulla salute con descrizione audio: //medlineplus.gov/ency/videos/mov/200079_eng_ad.mp4Panoramica
La forza del sangue sulle pareti delle arterie è chiamata pressione sanguigna. La pressione normale è importante per il corretto flusso di sangue dal cuore agli organi e ai tessuti del corpo. Ogni battito cardiaco costringe il sangue al resto del corpo. Vicino al cuore, la pressione è più alta e lontano da esso più bassa.
La pressione sanguigna dipende da molte cose, inclusa la quantità di sangue pompata dal cuore e il diametro delle arterie attraverso le quali si muove il sangue. Generalmente, più sangue viene pompato e più stretta è l'arteria, maggiore è la pressione. La pressione sanguigna viene misurata sia quando il cuore si contrae, che è chiamato sistole, sia quando si rilassa, che è chiamato diastole. La pressione sanguigna sistolica viene misurata quando i ventricoli cardiaci si contraggono. La pressione sanguigna diastolica viene misurata quando i ventricoli cardiaci si rilassano.
Una pressione sistolica di 115 millimetri di mercurio è considerata normale, così come una pressione diastolica di 70. Comunemente, questa pressione sarebbe indicata come 115 su 70. Situazioni di stress possono causare temporaneamente un aumento della pressione sanguigna. Se una persona ha una lettura costante della pressione sanguigna di 140 su 90, verrebbe valutata per l'ipertensione.
Se non trattata, l'ipertensione può danneggiare organi importanti, come il cervello e i reni, oltre a portare a un ictus.
- Alta pressione sanguigna
- Come prevenire la pressione alta
- Bassa pressione sanguigna
- Segni vitali