Alprazolam: che cos'è, a cosa serve ed effetti collaterali
Contenuto
- Come usare
- Quanto tempo ci vuole per avere effetto?
- Alprazolam ti fa venire sonno?
- Chi non dovrebbe usare
- Possibili effetti collaterali
Alprazolam è un principio attivo indicato per il trattamento dei disturbi d'ansia, che possono includere sintomi come ansia, tensione, paura, apprensione, disagio, difficoltà di concentrazione, irritabilità o insonnia, ad esempio.
Inoltre, questo rimedio può essere utilizzato anche per trattare il disturbo di panico, con o senza agorafobia, in cui può verificarsi un attacco di panico inaspettato, un attacco improvviso di intensa apprensione, paura o terrore.
Alprazolam è disponibile in farmacia e può essere acquistato su presentazione di una prescrizione.
Come usare
La dose di alprazolam deve essere adattata a ciascun caso, in base alla gravità dei sintomi e alla risposta individuale di ogni persona.
In generale, la dose iniziale raccomandata per il trattamento dei disturbi d'ansia è da 0,25 mg a 0,5 mg somministrati 3 volte al giorno e la dose di mantenimento è da 0,5 mg a 4 mg al giorno, somministrata in dosi frazionate. Scopri cos'è il disturbo d'ansia.
Per il trattamento dei disturbi di panico, la dose iniziale è compresa tra 0,5 mg e 1 mg prima di coricarsi o 0,5 mg somministrati 3 volte al giorno e la dose di mantenimento deve essere adattata alla risposta della persona al trattamento.
Nei pazienti anziani o in quelli con una condizione debilitante, la dose iniziale raccomandata è di 0,25 mg, 2 o 3 volte al giorno e la dose di mantenimento può variare tra 0,5 mg e 0,75 mg al giorno, somministrati in dosi divise.
Quanto tempo ci vuole per avere effetto?
Dopo l'ingestione, l'alprazolam viene assorbito rapidamente e la concentrazione massima del farmaco nell'organismo si raggiunge in circa 1-2 ore dalla somministrazione e il tempo necessario per eliminarlo è in media di 11 ore, a meno che la persona non soffra di insufficienza renale o epatica.
Alprazolam ti fa venire sonno?
Uno degli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con alprazolam è la sedazione e la sonnolenza, quindi è molto probabile che alcune persone si sentano assonnate durante il trattamento.
Chi non dovrebbe usare
Alprazolam non deve essere usato in soggetti ipersensibili a uno qualsiasi dei componenti della formula o ad altre benzodiazepine, persone con miastenia grave o glaucoma acuto ad angolo chiuso.
Inoltre, non dovrebbe essere usato su bambini di età inferiore a 18 anni, durante la gravidanza e l'allattamento.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con alprazolam sono depressione, sedazione, sonnolenza, atassia, disturbi della memoria, difficoltà nell'articolare le parole, vertigini, mal di testa, costipazione, secchezza delle fauci, affaticamento e irritabilità.
Sebbene sia più raro, in alcuni casi, l'alprazolam può causare diminuzione dell'appetito, confusione, disorientamento, diminuzione o aumento del desiderio sessuale, ansia, insonnia, nervosismo, disturbi dell'equilibrio, coordinazione anormale, disturbi dell'attenzione, ipersonnia, letargia, tremore, visione offuscata, nausea, dermatiti, disfunzioni sessuali e variazioni del peso corporeo.
Guarda alcuni suggerimenti per alleviare lo stress e l'ansia nel seguente video: