Zolpidem: a cosa serve, come usarlo ed effetti collaterali
Contenuto
Lo zolpidem è un rimedio ipnotico che appartiene a un gruppo di farmaci noti come analoghi delle benzodiazepine, che di solito è indicato per il trattamento a breve termine dell'insonnia.
Il trattamento con Zolpidem non dovrebbe durare a lungo, poiché esiste un rischio di dipendenza e tolleranza se usato per un lungo periodo.
Come usare
Poiché questo medicinale agisce molto velocemente, in meno di 20 minuti, deve essere assunto immediatamente prima di coricarsi oa letto.
Generalmente, la dose raccomandata è di 1 compressa al giorno, da 2 a 5 giorni per l'insonnia occasionale e 1 compressa al giorno per 2 o 3 settimane in caso di insonnia transitoria, la dose di 10 mg per 24 ore non deve essere superata.
Per le persone over 65, con insufficienza epatica o deboli, in quanto generalmente più sensibili agli effetti dello zolpidem, si consiglia di assumere solo mezza compressa, che equivale a 5 mg al giorno.
A causa del rischio di causare dipendenza e tolleranza, questo farmaco non deve essere utilizzato per più di 4 settimane e la media raccomandata per il suo utilizzo è di un massimo di 2 settimane. Durante il trattamento con questo farmaco, anche l'alcol non deve essere ingerito.
Chi non dovrebbe usare
Zolpidem non deve essere utilizzato in soggetti ipersensibili al principio attivo o ad uno qualsiasi dei componenti della formula.
Inoltre, è anche controindicato per le persone con una nota allergia alle benzodiazepine, i pazienti con miasteniaGravis, apnea notturna o che hanno insufficienza respiratoria o insufficienza epatica.
Inoltre, non dovrebbe essere usato nei bambini sotto i 18 anni, in persone con una storia di dipendenza da droghe o alcol, né dovrebbe essere usato da donne in gravidanza o in allattamento.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi con l'uso di zolpidem sono allucinazioni, agitazione, incubi, sonnolenza, mal di testa, vertigini, insonnia esacerbata, amnesia anterograda, diarrea, nausea, vomito, dolore addominale, mal di schiena, infezione del tratto respiratorio inferiore e superiore e stanchezza.