Zinco per le allergie: è efficace?
Contenuto
- Panoramica
- Zinco e allergie
- Zinco e asma
- Zinco e dermatite atopica
- Fabbisogno giornaliero di zinco
- Fonti alimentari di zinco
- Porta via
Panoramica
Un'allergia è una risposta del sistema immunitario a sostanze presenti nell'ambiente come polline, spore di muffe o peli di animali.
Poiché molti farmaci per l'allergia possono causare effetti collaterali come sonnolenza o secchezza delle mucose, le persone con allergie a volte prendono in considerazione l'utilizzo di rimedi alternativi come lo zinco.
Lo zinco è un minerale che supporta il sistema immunitario e il metabolismo. Oltre a svolgere un ruolo nella guarigione delle ferite, è anche importante per i tuoi sensi dell'olfatto e del gusto.
Zinco e allergie
Un'analisi del 2011 di 62 studi ha concluso che le carenze di una serie di nutrienti, incluso lo zinco, erano associate a una maggiore incidenza di asma e allergie. Il rapporto indicava anche un rischio di bias poiché nessuno degli studi era in cieco o randomizzato.
Zinco e asma
Un articolo del 2016 su Pediatric Reports ha concluso che l'integrazione di zinco in aggiunta al trattamento standard ha ridotto la gravità degli attacchi di asma nei bambini.
Tuttavia, non ha influito sulla durata. Sebbene non ci siano prove cliniche, l'asma è spesso collegata alle allergie, quindi lo zinco può essere un potenziale contributore al sollievo dalle allergie.
Zinco e dermatite atopica
Uno studio del 2012 sulla dermatite atopica ha mostrato che i livelli di zinco erano significativamente più bassi in quelli con dermatite atopica rispetto ai soggetti di controllo.
Questi risultati hanno indicato che potrebbe esserci un legame tra i livelli di zinco e questa allergia che necessita di ulteriori studi.
Fabbisogno giornaliero di zinco
Il fabbisogno giornaliero di zinco varia in base all'età e al sesso.
L'indennità dietetica raccomandata (RDA) per lo zinco per gli uomini dai 14 anni in su è di 11 milligrammi al giorno e 8 milligrammi al giorno per le donne dai 19 anni in su.
Per le donne incinte di età pari o superiore a 19 anni, la RDA per lo zinco è di 11 milligrammi al giorno.
Fonti alimentari di zinco
Sebbene il pollo e la carne rossa forniscano la maggior parte dello zinco agli americani, c'è più zinco per porzione nelle ostriche rispetto a qualsiasi altro cibo. Gli alimenti ricchi di zinco includono:
- crostacei, come ostriche, granchi, aragoste
- Manzo
- pollo
- Maiale
- latticini, come latte e yogurt
- noci, come anacardi e mandorle
- cereali per la colazione fortificati
Se sei vegetariano, la biodisponibilità dello zinco nella tua dieta è in genere inferiore a quella delle persone che mangiano carne. Considera l'idea di parlare con il tuo medico di un integratore di zinco.
Porta via
Lo zinco è un importante minerale traccia nel corpo.A parte i suoi ruoli primari nella funzione immunitaria, nella sintesi proteica e nella guarigione delle ferite, ci sono alcune indicazioni che lo zinco potrebbe essere un potenziale contributore al sollievo dalle allergie.
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche cliniche, potresti pensare che lo zinco potrebbe aiutare con le tue allergie. Consulta il tuo medico prima di aumentare lo zinco nella tua dieta.
Ci sono rischi da un eccesso di zinco, come nausea, diarrea e mal di testa. Gli integratori di zinco possono anche interagire con alcuni farmaci, inclusi alcuni antibiotici e diuretici.