Come calcolare la data di scadenza
Contenuto
- Come posso calcolare la mia data di scadenza?
- La regola di Naegele
- Ruota della gravidanza
- E se non conosco la data del mio ultimo ciclo mestruale?
- E se ho mestruazioni irregolari o cicli lunghi?
- Cosa significa se il mio medico cambia la mia data di scadenza?
- Lo sapevate?
- Qual è la data dell'ecografia e perché è diversa dalla data di scadenza?
Panoramica
La gravidanza dura in media 280 giorni (40 settimane) dal primo giorno dell'ultimo periodo mestruale (LMP). Il primo giorno del tuo LMP è considerato il primo giorno di gravidanza, anche se probabilmente non hai concepito fino a circa due settimane dopo (lo sviluppo fetale è in ritardo di due settimane rispetto alle date di gravidanza).
Leggi il nostro rapporto sulle 13 migliori app per iPhone e Android in gravidanza dell'anno qui.
Il calcolo della data di scadenza non è una scienza esatta. Pochissime donne partoriscono effettivamente alla data di scadenza, quindi, sebbene sia importante avere un'idea di quando nascerà il tuo bambino, cerca di non attaccarti troppo alla data esatta.
Come posso calcolare la mia data di scadenza?
Se hai cicli mestruali regolari di 28 giorni, ci sono due modi per calcolare la data di scadenza.
La regola di Naegele
La regola di Naegele prevede un semplice calcolo: aggiungi sette giorni al primo giorno del tuo LMP e poi sottrai tre mesi.
Ad esempio, se il tuo LMP era il 1 ° novembre 2017:
- Aggiungi sette giorni (8 novembre 2017).
- Sottrai tre mesi (8 agosto 2017).
- Modificare l'anno, se necessario (all'anno 2018, in questo caso).
In questo esempio, la data di scadenza sarebbe l'8 agosto 2018.
Ruota della gravidanza
L'altro modo per calcolare la data di scadenza è utilizzare una ruota della gravidanza. Questo è il metodo utilizzato dalla maggior parte dei medici. È molto facile stimare la data di scadenza se hai accesso a una ruota della gravidanza.
Il primo passo è individuare la data del tuo LMP sulla ruota. Quando si allinea quella data con l'indicatore, la rotellina mostra la data di scadenza.
Ricorda che la data di scadenza è solo una stima di quando consegnerai il tuo bambino. Le possibilità di avere effettivamente il tuo bambino in quella data esatta sono molto scarse.
E se non conosco la data del mio ultimo ciclo mestruale?
Questo è più comune di quanto pensi. Fortunatamente, ci sono modi per capire la data di scadenza quando non ricordi il primo giorno del tuo LMP:
- Se sai di aver avuto il tuo LMP durante una particolare settimana, il tuo medico può stimare la tua data di scadenza di conseguenza.
- Se non hai idea di quando siano state le ultime mestruazioni, il medico può ordinare un'ecografia per determinare la data di scadenza.
E se ho mestruazioni irregolari o cicli lunghi?
Alcune donne hanno cicli che sono costantemente più lunghi del ciclo medio di 28 giorni. In questi casi è ancora possibile utilizzare una ruota della gravidanza, ma sono necessari alcuni semplici calcoli.
La seconda metà del ciclo mestruale di una donna dura sempre 14 giorni. Questo è il tempo che intercorre tra l'ovulazione e il successivo periodo mestruale. Se il tuo ciclo dura 35 giorni, ad esempio, probabilmente hai ovulato il giorno 21.
Una volta che hai un'idea generale di quando hai ovulato, puoi usare un LMP corretto per trovare la tua data di scadenza con una ruota della gravidanza.
Ad esempio, se il tuo ciclo mestruale dura solitamente 35 giorni e il primo giorno del tuo LMP era il 1 ° novembre:
- Aggiungi 21 giorni (22 novembre).
- Sottrai 14 giorni per trovare la tua data LMP modificata (8 novembre).
Dopo aver calcolato la data LMP modificata, contrassegnala semplicemente sulla ruota della gravidanza e quindi guarda la data in cui la linea si incrocia. Questa è la tua data di scadenza stimata.
Alcune ruote della gravidanza possono consentirti di inserire la data del concepimento, che avviene entro 72 ore dall'ovulazione, invece della data del tuo LMP.
Cosa significa se il mio medico cambia la mia data di scadenza?
Il medico può modificare la data di scadenza se il feto è significativamente più piccolo o più grande del feto medio nella tua particolare fase della gravidanza.
In generale, il medico ordina un'ecografia per determinare l'età gestazionale del bambino quando c'è una storia di periodi irregolari, quando la data del tuo LMP è incerta o quando il concepimento è avvenuto nonostante l'uso di contraccettivi orali.
Un'ecografia consente al medico di misurare la lunghezza della corona-groppa (CRL), la lunghezza del feto da un'estremità all'altra.
Durante il primo trimestre, questa misurazione fornisce la stima più accurata per l'età del bambino. Il medico può modificare la data di scadenza in base alla misurazione ecografica.
È più probabile che si verifichi nel primo trimestre, soprattutto se la data stimata dall'ecografia differisce di più di una settimana dalla data stimata dal medico in base al LMP.
Nel secondo trimestre, un'ecografia è meno accurata e il medico probabilmente non aggiusterà la data a meno che le stime non cambino di più di due settimane.
Il terzo trimestre è il momento meno preciso per datare una gravidanza. Le stime basate su un'ecografia possono differire fino a tre settimane, quindi i medici raramente modificano le date durante il terzo trimestre.
Tuttavia, non è raro che un medico esegua un'ecografia nel terzo trimestre se sta pensando di cambiare la tua data.
Un'ecografia ripetuta fornisce preziose informazioni sulla crescita del feto e può rassicurare te e il tuo medico che il cambiamento della data di scadenza è ragionevole.
Lo sapevate?
Le misurazioni ecografiche per stimare l'età di un feto sono più accurate durante le prime fasi della gravidanza. Nelle prime settimane, i feti tendono a svilupparsi alla stessa velocità. Tuttavia, con il progredire della gravidanza, i tassi di crescita fetale iniziano a variare da gravidanza a gravidanza.
Questo è il motivo per cui le misurazioni ecografiche non possono essere utilizzate per prevedere con precisione l'età del bambino nelle fasi successive della gravidanza.
Gli ultrasuoni non sono una parte necessaria dell'assistenza prenatale. e hanno gli ultrasuoni solo per motivi medici.
Qual è la data dell'ecografia e perché è diversa dalla data di scadenza?
Quando un medico esegue un'ecografia, scrive un rapporto sui risultati e include due date di scadenza stimate. La prima data viene calcolata utilizzando la data dell'LMP. La seconda data si basa sulle misurazioni ecografiche. Queste date sono raramente le stesse.
Quando il tuo medico valuterà i risultati dell'ecografia, determinerà se queste date sono d'accordo o meno. Il tuo medico probabilmente non cambierà la data di scadenza a meno che non sia significativamente diversa dalla data dell'ecografia.
Se si dispone di più ecografie, ogni rapporto ecografico conterrà una nuova data di scadenza basata sulle misurazioni più recenti. Una data di scadenza prevista non deve essere modificata in base alle misurazioni di un'ecografia del secondo o terzo trimestre.
Le stime della data di scadenza sono più accurate all'inizio della gravidanza. Gli ultrasuoni successivi sono utili per determinare se il feto sta crescendo bene ma non per determinare l'età del feto.
Scopri di più su come cambia il tuo corpo durante la gravidanza.
Sponsorizzato da Baby Dove