Prima di andare in ginecologo...
Contenuto
Prima che tu vada
• Registra la tua storia medica.
"Per un esame annuale, prenditi qualche minuto per rivedere la tua 'storia di salute' dell'anno passato", consiglia Michele Curtis, M.D., M.P.H., un ginecologo a Houston. "Scrivi tutto ciò che è cambiato, sia le cose importanti come gli interventi chirurgici che le cose minori come le nuove vitamine [o erbe] che stai prendendo". Prendi nota anche di eventuali problemi di salute che sono sorti tra i tuoi genitori, nonni e fratelli, suggerisce: il medico può raccomandare misure per aiutare a prevenire gli stessi problemi.
• Ottieni i tuoi record.
Se hai subito un intervento chirurgico ginecologico o una mammografia, richiedi una copia dei registri della procedura al tuo chirurgo o specialista da portare con te (e conservane una copia anche per te).
• Elenca le tue preoccupazioni.
Annota le tre principali preoccupazioni in ordine di priorità. "La ricerca ha dimostrato che il terzo elemento che i pazienti sollevano durante una visita è di solito ciò che li ha portati", afferma Curtis. "Le persone si imbarazzano e vogliono prima 'scaldarci', ma il tempo stringe, quindi dovresti sempre porre prima la domanda più importante."
Durante la visita
• Scrivi i tuoi "numeri".
Se il tuo esame ginecologico annuale è l'unico controllo che fai tutto l'anno, annota le seguenti statistiche: pressione sanguigna, livello di colesterolo, peso e indice di massa corporea e altezza (se ti sei ridotto anche di un millimetro, può essere un segno di perdita ossea). Archivia le informazioni per confrontarle con i numeri del prossimo anno.
• Fai il test per le malattie sessualmente trasmissibili.
Se hai avuto rapporti sessuali non protetti anche solo una volta, chiedi controlli per la clamidia e la gonorrea. Queste infezioni possono avere gravi conseguenze, inclusa l'infertilità. Se hai avuto rapporti sessuali non protetti con un partner non monogamo, dovresti anche essere sottoposto a screening per HIV, epatite B e sifilide.
• Richiedi backup.
Se il tuo medico è pieno di appuntamenti e non ha tempo per entrare nel merito di ciascuna delle tue preoccupazioni, chiedi se è disponibile un assistente medico, un'infermiera o un'infermiera (o un'ostetrica, se sei incinta). "Sono ottime fonti di consigli e spesso hanno più tempo per sedersi con i pazienti", afferma Mary Jane Minkin, M.D., professore clinico di ostetricia e ginecologia presso la Yale University School of Medicine di New Haven, Connecticut.