Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 28 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
I 5 migliori espettoranti naturali per calmare la tosse
Video: I 5 migliori espettoranti naturali per calmare la tosse

Contenuto

Gli sciroppi espettoranti per bambini devono essere utilizzati solo se consigliati dal medico, specialmente nei neonati e nei bambini sotto i 2 anni di età.

Questi farmaci aiutano a fluidificare ed eliminare il catarro, trattando la tosse con l'espettorazione più rapidamente e possono essere acquistati in farmacia, così come gli sciroppi alle erbe, anch'essi molto efficaci.

Alcuni rimedi casalinghi a base di miele, timo, anice e liquirizia possono anche aiutare nella cura e possono essere facilmente preparati a casa.

Espettoranti in farmacia

Alcuni degli espettoranti della farmacia che il medico può prescrivere sono:

1. Ambroxol

L'ambroxolo è una sostanza che aiuta l'espettorazione delle vie aeree, allevia la tosse e cancella i bronchi e, grazie al suo lieve effetto anestetico locale, allevia anche la gola irritata dalla tosse. Questo medicinale inizia ad avere effetto circa 2 ore dopo l'ingestione.


Per i bambini, dovresti scegliere lo sciroppo per neonati da 15 mg / 5 ml o la soluzione in gocce da 7,5 mg / ml, noto anche come sciroppo o gocce per pediatria Mucosolvan, il dosaggio raccomandato è il seguente:

Sciroppo di Ambroxol 15mg / 5 mL:

  • Bambini sotto i 2 anni: 2,5 ml, due volte al giorno;
  • Bambini da 2 a 5 anni: 2,5 ml, 3 volte al giorno;
  • Bambini dai 6 ai 12 anni: 5 ml, 3 volte al giorno.

Ambroxol scende 7,5 mg / ml:

  • Bambini sotto i 2 anni: 1 ml (25 gocce), 2 volte al giorno;
  • Bambini di età compresa tra 2 e 5 anni: 1 ml (25 gocce), 3 volte al giorno;
  • Bambini dai 6 ai 12 anni: 2 ml (50 gocce), 3 volte al giorno.

Le gocce possono essere sciolte in acqua, con o senza cibo.

2. Bromexina

La bromexina fluidifica e scioglie le secrezioni e ne facilita l'eliminazione, alleviando la respirazione e riducendo il riflesso della tosse. Questo rimedio inizia ad avere effetto circa 5 ore dopo la somministrazione orale.

Per i bambini, si dovrebbe scegliere la bromexina sciroppata da 4 mg / 5 ml, nota anche come Bisolvon Expectorante Infantil o soluzione di Bisolvon in gocce da 2 mg / ml, il dosaggio raccomandato è il seguente:


Sciroppo di bromexina 4mg / 5mL:

  • Bambini da 2 a 6 anni: 2,5 ml, 3 volte al giorno;
  • Bambini dai 6 ai 12 anni: 5 ml, 3 volte al giorno.

Bromexina gocce 2 mg / ml:

  • Bambini da 2 a 6 anni: 20 gocce, 3 volte al giorno;
  • Bambini da 6 a 12 anni: 2 ml, 3 volte al giorno.

La bromexina non è raccomandata per neonati e bambini di età inferiore a 2 anni. Conosci le controindicazioni e gli effetti collaterali di questo farmaco.

3. Acetilcisteina

L'acetilcisteina ha un'azione fluidificante sulle secrezioni mucose e aiuta anche nella pulizia dei bronchi e nell'eliminazione del muco. Inoltre ha anche un'azione antiossidante.

Per i bambini, si dovrebbe optare per l'acetilcisteina in sciroppo da 20 mg / ml, noto anche come sciroppo di fluimucile pediatrico, con il dosaggio raccomandato di 5 ml, da 2 a 3 volte al giorno, per i bambini di età superiore ai 2 anni. Questo medicinale non è raccomandato per neonati e bambini sotto i 2 anni di età.


4. Carbocisteina

La carbocisteina agisce migliorando la clearance mucociliare e riducendo la viscosità delle secrezioni delle vie respiratorie, facilitando la loro eliminazione. La carbocisteina inizia ad avere effetto circa 1-2 ore dopo la somministrazione.

Per i bambini, si dovrebbe optare per la carbocisteina in sciroppo da 20 mg / ml, noto anche come sciroppo pediatrico Mucofan, con il dosaggio raccomandato di 0,25 ml per kg di peso corporeo, 3 volte al giorno, per i bambini di età superiore ai 2 anni.

Questo farmaco non è raccomandato per neonati e bambini sotto i 2 anni di età e deve essere usato con cautela nei bambini sotto i 5 anni di età.

5. Guaifenesina

La guaifenesina è un espettorante che aiuta a fluidificare ed eliminare l'espettorato nella tosse produttiva. Pertanto, il catarro viene espulso più facilmente. Questo rimedio ha un'azione rapida e inizia ad avere effetto circa 1 ora dopo la somministrazione orale.

Per i bambini, il dosaggio raccomandato per lo sciroppo di guaifenesina è il seguente:

  • Bambini da 2 a 6 anni: 5 ml ogni 4 ore.
  • Bambini da 6 a 12 anni: 7,5 ml ogni 4 ore.

Questo medicinale è controindicato per i bambini di età inferiore a 2 anni.

Espettoranti naturali

Anche i medicinali a base di erbe con azione broncodilatatrice e / o espettorante sono efficaci per alleviare la tosse con espettorazione, come nel caso dello sciroppo di Guaco di Herbarium o Hedera helix, come lo sciroppo di Hederax, Havelair o Abrilar, per esempio. Impara a prendere Abrilar.

Melagrião è anche un esempio di un medicinale a base di erbe che ha diversi estratti vegetali nella sua composizione, efficace anche nel trattamento della tosse con catarro. Impara come usare il Melagrião.

Questi farmaci non devono essere utilizzati su neonati e bambini di età inferiore a 2 anni, a meno che non sia consigliato dal medico.

Espettoranti fatti in casa

1. Sciroppo di miele e cipolla

Le resine di cipolla hanno un'azione espettorante e antimicrobica e il miele aiuta a sciogliere l'espettorazione e lenire la tosse.

ingredienti

  • 1 cipolla grande;
  • Miele q.b.

Modalità di preparazione

Tritare la cipolla a pezzetti, coprire con il miele e scaldare in una padella coperta a fuoco basso per circa 40 minuti. Questa miscela deve essere conservata in una bottiglia di vetro, in frigorifero. I bambini dovrebbero assumere circa 2 cucchiai da dessert dello sciroppo durante il giorno, per 7-10 giorni.

2. Sciroppi di timo, liquirizia e anice

Timo, radice di liquirizia e semi di anice aiutano a sciogliere l'espettorato e rilassare le vie respiratorie, mentre il miele aiuta a calmare la gola irritata.

ingredienti

  • 500 mL di acqua;
  • 1 cucchiaio di semi di anice;
  • 1 cucchiaio di radice di liquirizia secca;
  • 1 cucchiaio di timo secco;
  • 250 ml di miele.

Modalità di preparazione

Lessare i semi di anice e la radice di liquirizia in acqua, in una padella coperta, per 15 minuti. Togliete dal fuoco, unite il timo, coprite e lasciate in infusione finché non si raffredda, quindi filtrate e aggiungete il miele, scaldando il composto per sciogliere il miele.

Questo sciroppo può essere conservato in una bottiglia di vetro in frigorifero per 3 mesi. Un cucchiaino può essere utilizzato per i bambini ogni volta che è necessario.

Articoli Di Portal.

Informazioni sui grassi monoinsaturi

Informazioni sui grassi monoinsaturi

Il gra o monoin aturo è un tipo di gra o alimentare. È uno dei gra i ani, in ieme ai gra i polin aturi. I gra i monoin aturi ono liquidi a temperatura ambiente, ma iniziano a indurir i una v...
pentossifillina

pentossifillina

La pento ifillina viene utilizzata per migliorare il flu o anguigno nei pazienti con problemi di circolazione per ridurre il dolore, i crampi e la tanchezza alle mani e ai piedi. Funziona diminuendo l...