Ti raderesti il viso?
Contenuto
La ceretta è considerata il Santo Graal nella depilazione poiché strappa ogni follicolo pilifero direttamente dalla sua radice. Ma potrebbe esserci qualcosa nel vecchio standby che è già nella tua doccia: il rasoio.
La rasatura taglia i peli in superficie, invece di tirare l'intera ciocca, quindi richiede una manutenzione più frequente. Ma quando stai affrontando aree più piccole come il labbro superiore, il mento e le basette, potresti prendere in considerazione la possibilità di sottoporsi alla rasatura per la ceretta, afferma Alicia Barba, una dermatologa di Miami della Barba Skin Clinic. È veloce, conveniente e riduce il rischio di potenziali effetti collaterali come peli incarniti o reazioni negative alla cera calda, afferma.
Ma perché non lo facciamo tutti?
"C'è sicuramente uno stigma associato alla rasatura del labbro superiore", afferma Rachel Pritzker, dermatologa presso la Chicago Cosmetic Surgery and Dermatology. "Ci sono molti miti associati alla rasatura."
Innanzitutto, contrariamente a quanto tua madre ti ha detto di dissuaderti dall'iniziare a raderti le gambe alle medie, i peli non ricresceranno più spessi, dice. Appaiono così. "Un pelo normalmente si assottiglia alla fine quando si stacca dalla pelle, e quando lo radi, lo tagli piatto in modo che sembri un po' più scuro dopo", dice Pritzker. "È un mito che torni più spesso e più scuro perché non stai andando abbastanza in profondità da cambiare la natura dei tuoi capelli".
E anche data la natura smussata dei capelli rasati, è improbabile che ricrescano abbastanza ruvidi da rivaleggiare con la barba ispida del tuo ragazzo. Dobbiamo ringraziare la nostra mancanza di testosterone per questo. "Le donne non hanno gli stessi ormoni e la maggior parte delle volte producono quelli che chiamiamo peli di vellus, quei peli fini e soffici che si trovano sul viso", dice Pritzker. Se hai notato peli facciali più rigidi e scuri, potrebbe indicare uno squilibrio ormonale che vale la pena far controllare da un medico, dice.
Per sbarazzarsi dei peli vellus in un lampo, prendi il tuo rasoio (ci piace il Gillette Venus Embrace Sensitive a cinque lame) subito dopo la doccia quando la tua pelle è calda e umida, dice il dottor Pritzker. Applicare un detergente delicato sull'area del viso per agire come lubrificante protettivo per la pelle, afferma il dott. Barba. "La rasatura è fondamentalmente un'esfoliazione intensa, quindi vuoi un cuscinetto tra la pelle e le lame", dice. Prova Aveeno Ultra-Calming Foaming Cleanser, che è caricato con camomilla per ridurre il rischio di potenziali arrossamenti.
Pronto a dire addio per sempre alla ceretta? Non così in fretta. "Non credo che ci sia niente di sbagliato nel radersi il labbro", dice Pritzker. "Ma data la quantità di volte che devi raderti e l'irritazione che potresti provare con il labbro superiore, penso che la ceretta a volte sia un'opzione migliore".
Sebbene la ceretta non sia priva di effetti collaterali, la natura stessa di tirare i capelli alla radice promette risultati più duraturi e meno sessioni di manutenzione in generale. L'irritazione ripetuta dalla rasatura può accumularsi per gettare un'ombra sulla pelle, proprio come alcune donne sperimentano sotto le ascelle, dice Pritzker. Ciò potrebbe richiedere anni di regolare rasatura dell'area per formare, dice, aggiungendo che non c'è niente di male nell'adottare un approccio sfaccettato di rasatura tra gli appuntamenti di ceretta o optare per una depilazione laser più permanente.