Autore: John Webb
Data Della Creazione: 14 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Febbraio 2025
Anonim
Una donna ha sviluppato la "sindrome del cuore spezzato" dopo aver mangiato troppo wasabi - Stile Di Vita
Una donna ha sviluppato la "sindrome del cuore spezzato" dopo aver mangiato troppo wasabi - Stile Di Vita

Contenuto

A prima vista, èPotevo essere facile confondere avocado e wasabi. Sono entrambi di una tonalità di verde simile con una consistenza cremosa ed entrambi fanno deliziose aggiunte a molti dei tuoi cibi preferiti, in particolare al sushi.

Ma è qui che finiscono le somiglianze, soprattutto considerando il gusto delicato dell'avocado e la caratteristica piccantezza del wasabi, che lo rende molto più difficile da gustare in sicurezza in grandi quantità.

In effetti, una donna di 60 anni è recentemente finita in ospedale con una condizione cardiaca chiamata cardiomiopatia takotsubo, nota anche come "sindrome del cuore spezzato", dopo aver mangiato troppo wasabi che aveva scambiato per avocado, secondo un caso di studio pubblicato in British Medical Journal (BMJ).


Poco dopo aver mangiato il wasabi a un matrimonio, la donna senza nome ha sentito una "pressione improvvisa" al petto e alle braccia che è durata per alcune ore, New York Post rapporti. A quanto pare ha scelto di non lasciare il matrimonio, ma il giorno dopo ha sentito "debolezza e disagio generale", che l'hanno portata ad andare al pronto soccorso.

Per fortuna, si è ripresa completamente dopo aver ricevuto cure per un mese in un centro di riabilitazione cardiaca. Ma si ritiene che mangiare la quantità "insolitamente grande" di wasabi abbia contribuito alle sue condizioni cardiache. (Correlato: è possibile mangiare troppo avocado?)

Che cos'è la "sindrome del cuore spezzato"?

La cardiomiopatia di Takotsubo, o "sindrome del cuore spezzato", è una condizione che indebolisce il ventricolo sinistro del cuore, ovvero una delle quattro camere attraverso le quali il sangue viaggia per aiutare a pompare il sangue ossigenato in tutto il corpo, secondoSalute di Harvard. Si stima che degli 1,2 milioni di persone negli Stati Uniti che soffrono di infarto del miocardio (qualsiasi condizione in cui l'afflusso di sangue al cuore viene interrotto), circa l'1% (o 12.000 persone) può sviluppare la sindrome del cuore spezzato, secondo Clinica di Cleveland.


La condizione tende ad essere più comune nelle donne anziane, poiché la ricerca mostra un legame tra la sindrome del cuore spezzato e la riduzione degli estrogeni durante la menopausa. Succede in genere dopo "un improvviso intenso stress emotivo o fisico", per il BMJ's report, e secondo quanto riferito i malati sperimentano sintomi simili a un attacco di cuore, tra cui dolore al petto e mancanza di respiro. (Correlato: il vero rischio di infarto durante l'esercizio di resistenza)

Oltre ad essere definita sindrome del cuore spezzato, la condizione è talvolta chiamata anche "cardiomiopatia indotta da stress", con molti che si ammalano dopo un incidente, una perdita inaspettata o anche a causa di paure acute come una festa a sorpresa o un discorso pubblico. La causa esatta della condizione è sconosciuta, ma si ritiene che l'aumento degli ormoni dello stress "stordisca" il cuore, impedendo al ventricolo sinistro di contrarsi normalmente. (Correlato: questa donna pensava di avere ansia, ma in realtà era un raro difetto cardiaco)


Sebbene la condizione sembri certamente grave, la maggior parte delle persone guarisce rapidamente e torna in piena salute nel giro di pochi mesi. Il trattamento di solito include farmaci come ACE-inibitori per abbassare la pressione sanguigna, beta-bloccanti per rallentare la frequenza cardiaca e farmaci anti-ansia per gestire lo stress, secondo Clinica di Cleveland.

Dovresti smettere di mangiare Wasabi?

Il BMJ il rapporto rileva che questo è il primo caso noto di sindrome del cuore spezzato attribuito al consumo di wasabi.

In altre parole, il wasabi è considerato sicuro da mangiare, purché non ne mangi a cucchiaiate alla volta. In effetti, il rafano giapponese ha molti benefici per la salute: i ricercatori della McGill University hanno recentemente scoperto che la pasta verde speziata contiene proprietà antimicrobiche che possono aiutare a proteggerti da batteri come E. coli. Inoltre, uno studio giapponese del 2006 ha scoperto che il wasabi potrebbe aiutare a prevenire la perdita ossea, che può portare a condizioni come l'osteoporosi. (Correlato: gli involtini di sushi più salutari da ordinare)

Anche se questa è una buona notizia per le tue serate di sushi, non è mai una cattiva idea gustare cibi piccanti con moderazione e, naturalmente, segnalare immediatamente eventuali sintomi preoccupanti al medico.

Recensione per

Annuncio

Interessante

Come affrontare l'inerzia del sonno, quella sensazione di stordimento al risveglio

Come affrontare l'inerzia del sonno, quella sensazione di stordimento al risveglio

Probabilmente conoci fin troppo bene la enazione: tordimento che embra appeantirti quando ti vegli dal onno.Quella enazione peante ubito dopo il riveglio i chiama inerzia del onno. Ti enti tanco, fore...
Puoi usare l'olio essenziale per il fungo dell'unghia del piede?

Puoi usare l'olio essenziale per il fungo dell'unghia del piede?

PanoramicaIl intomo più evidente del fungo dell'unghia del piede è lo colorimento delle unghie dei piedi. Di olito diventano brunatre o giallatre. Queto cambiamento di colore può d...