Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
I menù di Benedetta: 09/11/12 - MENU SENZA GLUTINE E SQUISITO
Video: I menù di Benedetta: 09/11/12 - MENU SENZA GLUTINE E SQUISITO

Contenuto

Oggi, più di 3 milioni di persone negli Stati Uniti seguono una dieta priva di glutine. Questo non è perché i casi di celiachia sono improvvisamente saliti alle stelle (questo numero è rimasto piuttosto piatto negli ultimi dieci anni, secondo una ricerca condotta dalla Mayo Clinic). Piuttosto, il 72% di queste persone sono effettivamente considerate PWAGS: persone senza celiachia che evitano il glutine. (Solo dicendo: ecco perché dovresti probabilmente riconsiderare la tua dieta senza glutine a meno che tu non ne abbia davvero bisogno)

Ma c'è stato anche un aumento del 25% dei litri di vino consumati negli ultimi dieci anni, quindi molti di noi si chiedono: il vino contiene glutine? Dopotutto, una ragazza deve indulgere.

Buone notizie: quasi tutto il vino è senza glutine.


Il motivo è semplice: "Molto semplicemente, non ci sono cereali utilizzati nella produzione del vino", afferma Keith Wallace, fondatore della Wine School of Philadelphia. "Niente cereali, niente glutine." ICYDK, il glutine (un tipo di proteina nei cereali) proviene da frumento, segale, orzo o avena contaminata, triticale e varietà di frumento come farro, kamut, farro, duro, bulgur e semola, spiega Stephanie Schiff, RDN, di Northwell Health Huntington Hospital. Ecco perché la birra, che è prodotta con cereali fermentati, di solito orzo, è un divieto assoluto di una dieta priva di glutine. Ma dal momento che il vino è fatto con l'uva e l'uva è naturalmente priva di glutine, sei in chiaro, dice.

Prima di assumere Tutto Il vino è senza glutine...

Ciò non significa che i celiaci, le persone con intolleranza al glutine o le persone a dieta senza glutine lo siano totalmente in chiaro, però.

Ci sono alcune eccezioni alla regola: i refrigeratori per vino in bottiglia o in lattina, i vini da cucina e i vini aromatizzati (come i vini da dessert) potrebbero non essere completamente privi di glutine. "La cottura dei vini e dei refrigeratori per vino può essere addolcita con qualsiasi tipo di zucchero, alcuni dei quali (come il maltosio) sono derivati ​​dai cereali", spiega Wallace. "Per questo motivo, possono avere tracce di glutine". Lo stesso vale per i vini aromatizzati, che possono includere coloranti o agenti aromatizzanti che contengono glutine.


Le persone seriamente sensibili al glutine possono anche avere una reazione ad alcuni vini normali. Questo perché "alcuni produttori di vino possono usare il glutine di frumento come agente chiarificante o chiarificante", afferma Schiff. Gli agenti chiarificanti, che possono essere fatti da qualsiasi cosa, dall'argilla agli albumi d'uovo e ai gusci dei crostacei, rimuovono i prodotti visibili dal vino per farlo sembrare chiaro (nessuno vuole bere un vino dall'aspetto torbido, giusto?). E quegli agenti potrebbero contenere glutine. "È raro ma possibile che al tuo vino sia stato aggiunto un agente chiarificante", afferma Schiff, motivo per cui le persone con determinate allergie devono stare attente a bere vino. (Cordiali saluti: ecco la differenza tra allergia e intolleranza alimentare.)

Cordiali saluti: i produttori di vino non devono rivelare gli ingredienti sull'etichetta. Se sei preoccupato, la tua mossa migliore è contattare il produttore del vino o della bevanda che ti piace e chiedere del loro prodotto. (Alcuni marchi di vino come FitVine Wine si vendono anche specificamente come privi di glutine.)


Vini Potere essere etichettati come "senza glutine", purché non siano realizzati con cereali contenenti glutine e contengano meno di 20 parti per milione (ppm) di glutine in conformità con i requisiti della FDA, secondo l'Alcool e tabacco Ufficio delle imposte e del commercio.

C'è un altro modo in cui il glutine potrebbe trovare la sua strada nel tuo vino: se le botti di legno usate per invecchiare fossero sigillate con pasta di grano. "Nei miei 30 anni di esperienza, non ho mai sentito nessuno usare un metodo del genere", afferma Wallace. "Penso che sia estremamente raro, se mai fatto." Non è spesso usato nelle cantine, aggiunge Wallace, per il semplice motivo che non è disponibile in commercio. "La maggior parte dell'industria del vino ora utilizza sostituti della cera non a base di glutine per sigillare le proprie botti", afferma Schiff. Detto questo, se sei sensibile al glutine e sei preoccupato per dove è invecchiato il tuo vino, potresti voler chiedere un vino invecchiato in una botte di acciaio inossidabile.

Se anche dopo aver preso tutte queste precauzioni, incontri ancora vino con glutine da una di queste fonti, è probabile che sia una quantità molto piccola, dice Schiff, "uno che di solito è troppo piccolo per causare una reazione anche in qualcuno con malattia celiaca". (Uff.) Tuttavia, vale sempre la pena procedere con cautela se hai a che fare con un problema immunitario o un'allergia. (Correlato: i solfiti nel vino fanno male?)

"Dovrai leggere l'elenco degli ingredienti sulla tua bevanda per vedere se contiene prodotti a base di cereali e, se sei sensibile al glutine, cerca un'etichetta "certificata senza glutine" per essere sicuro", afferma Schiff.

In conclusione: la maggior parte dei vini sarà priva di glutine, naturalmente, ma se sei preoccupato che il tuo vino scateni una reazione, fai qualche ricerca sul sito web del marchio o parla con il produttore di vino prima di alzare un bicchiere.

Recensione per

Annuncio

Assicurati Di Leggere

7 cause della pelle grassa

7 cause della pelle grassa

Noti che la tua pelle emette un po 'di lucentezza in più? Il fatto è che ognuno ha olio nella propria pelle. otto ciacuno dei tuoi pori c'è una ghiandola ebacea che produce oli ...
Guida per principianti al CBD

Guida per principianti al CBD

Gli effetti ulla icurezza e ulla alute a lungo termine dell'uo di igarette elettroniche o altri prodotti di vapo non ono ancora noti. Nel ettembre 2019, le autorità anitarie federali e tatali...