Che cos'è un attacco di cuore "Vedovo"?
Contenuto
- Panoramica
- Quali sono i segni e i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Quali sono i fattori di rischio?
- Come viene trattata?
- Com'è la ripresa?
- Qual è la prospettiva?
Panoramica
Un attacco di cuore da vedovo è un tipo di attacco cardiaco causato da un blocco del 100% dell'arteria discendente anteriore sinistra (LAD). A volte viene anche definito ostruzione totale cronica (CTO).
L'arteria LAD trasporta sangue fresco nel cuore in modo che il cuore ottenga l'ossigeno necessario per pompare correttamente. Se è bloccato, il cuore può fermarsi molto velocemente, motivo per cui questo tipo di infarto si chiama "vedovo".
Ma il vedovo non è sempre fatale. Diamo un'occhiata più da vicino a come sapere quando si potrebbe arrivare, che cosa può causarlo e come sono il trattamento e il recupero dopo averne avuto uno.
Quali sono i segni e i sintomi?
I sintomi di un vedovo sono essenzialmente gli stessi di qualsiasi tipo di infarto. E come con altri attacchi di cuore, potresti non notare alcun sintomo fino a quando non inizia l'attacco di cuore (e talvolta nemmeno allora).
Consultare immediatamente un medico di emergenza se si hanno sintomi di infarto. Alcuni dei segnali di avvertimento e dei sintomi di un blocco LAD del 100 percento includono:
- sensazione di dolore o fastidio al petto
- provare dolore che si irradia nelle braccia, nelle gambe, nella schiena, nel collo o nella mascella
- avere dolore nella zona addominale che sembra bruciore di stomaco
- avere dolore muscolare al petto o al collo che sembra un muscolo tirato
- avere difficoltà a respirare
- sentirsi ansiosi o in preda al panico senza una ragione apparente
- sensazione di vertigini, stordimento o disorientamento
- sudare senza preavviso
- non mi sento bene
- vomitare
- sentendo che il tuo cuore sta saltando i battiti
Le donne hanno maggiori probabilità di sperimentare molti di questi sintomi senza avere dolore al petto.
Cosa lo causa?
Un attacco di cuore da vedovo è causato da un blocco completo dell'arteria discendente anteriore sinistra (LAD). Il LAD trasporta una grande quantità di sangue nel tuo cuore, quindi senza che il sangue passi attraverso il LAD, il tuo cuore può esaurire rapidamente l'ossigeno e smettere di battere.
Il LAD più comunemente viene bloccato con la placca dal colesterolo. Questa condizione è nota come aterosclerosi, spesso chiamata "indurimento delle arterie".
La placca può causare coaguli di sangue che ostruiscono l'arteria. In alcuni casi, i coaguli possono accumularsi rapidamente e causare immediatamente un blocco del 100 percento anche se il tuo LAD è stato bloccato solo parzialmente.
Quali sono i fattori di rischio?
I fattori di rischio per un infarto del vedovo, come con qualsiasi infarto, sono principalmente le scelte di vita o i fattori genetici che influenzano i livelli di colesterolo. Se gli attacchi di cuore si verificano nella tua famiglia, è più probabile che tu ne abbia uno. Inoltre, il rischio di avere un infarto aumenta con l'età.
Alcuni dei fattori di rischio legati allo stile di vita per un infarto del vedovo includono:
- fumare sigarette o masticare tabacco regolarmente
- essere in sovrappeso o obesi
- avere una dieta non salutare per il cuore, che include elevate quantità di cereali trasformati, grassi malsani, latticini grassi e sodio
- avere la pressione alta
- avere elevate quantità di lipoproteine a bassa densità (LDL o colesterolo "cattivo") nel sangue
- avere basse quantità di lipoproteine ad alta densità (HDL o colesterolo "buono") nel sangue
- avere il diabete o il prediabete
- non fare abbastanza esercizio fisico
I fattori genetici che possono renderti più vulnerabile a un infarto o ad altre condizioni cardiache includono:
- Gara. È più probabile che tu abbia un attacco di cuore se sei di origine europea, afro-americana o nativa americana.
- Condizioni genetiche. Alcune condizioni (spesso rare) passano attraverso un singolo gene (chiamato condizioni monogeniche) che può aumentare il rischio di infarto. Questi possono includere cardiomiopatia ipertrofica e ipercolesterolemia. In alcuni casi, le condizioni causate da più varianti geniche (chiamate condizioni poligeniche) ti rendono più vulnerabile, come la dislipidemia.
Come viene trattata?
Recati direttamente al pronto soccorso se riscontri sintomi di infarto. Più rapidamente viene indirizzato e trattato un vedovo, maggiori sono le possibilità di recupero.
Il trattamento di emergenza più comune per un blocco LAD del 100 percento consiste nei seguenti passaggi:
- Il medico inserisce un catetere attraverso un piccolo taglio nella zona della gamba o dell'inguine.
- Il catetere viene diretto attraverso il LAD e un piccolo palloncino all'estremità del catetere viene gonfiato per aiutare a eliminare il blocco. Questi primi due passaggi sono chiamati angioplastica.
- Il medico inserisce uno stent, un piccolo tubo metallico fatto di minuscoli fili a maglie, per aiutare a mantenere aperto il LAD in modo che il sangue possa passare attraverso e continuare a ripristinare l'ossigeno ai muscoli del cuore.
Il medico può inserire uno stent a lungo termine per evitare che l'arteria si ostruisca nuovamente. Alcuni di questi rimangono permanentemente nell'arteria, ma altri possono essere progettati per dissolversi nel tempo in modo che l'arteria ritorni allo stato normale.
Sulla base del recupero dall'infarto, il medico può suggerire un intervento chirurgico al cuore. Potrebbe anche essere necessario un intervento chirurgico al cuore se il medico rileva blocchi in più arterie intorno al cuore.
Alcune opzioni di chirurgia includono:
- Aterectomia. È esattamente come un'angioplastica, tranne per il fatto che il catetere ha lame rotanti minuscole per eliminare l'accumulo di placca.
- Circonvallazione. Il medico utilizza vene o arterie sane da altre parti del corpo per spostare il sangue attraverso un nuovo vaso sanguigno attorno al blocco.
- Sostituzione della valvola. Il medico utilizza una valvola cardiaca sana, spesso proveniente da un donatore umano o da tessuto di mucca o maiale, per sostituire una valvola ostruita o malsana.
Com'è la ripresa?
Se il blocco della LAD viene trattato con angioplastica o stent, di solito è necessario trascorrere almeno un giorno in ospedale per recuperare. Dopodiché, puoi tornare a casa e ricominciare a svolgere le normali attività, come andare al lavoro e fare esercizio dopo circa una settimana.
Se il medico deve eseguire un intervento chirurgico al cuore, potrebbe essere necessario trascorrere da tre a sette giorni in ospedale prima di essere autorizzato a tornare a casa.
Probabilmente ti sveglierai nell'unità di terapia intensiva (ICU) con diversi tubi nel petto per drenare i liquidi, un tubo per fluido endovenoso (IV) nel braccio per mantenerti nutrito e un elettrocardiogramma per tenere d'occhio il tuo cuore.
Una volta arrivato a casa, dovrai:
- Prenditi cura delle tue incisioni chirurgiche mantenendoli caldi, asciutti e appena fasciati alcune volte al giorno.
- Prendi qualsiasi antidolorifico o fluidificanti del sangue il medico ti prescrive.
- Evita di esercitare o sollevare qualcosa di più di 10 chili fino a quando il medico non dice che va bene farlo.
- Frequenta i programmi di riabilitazione il medico consiglia di aumentare la forza del cuore e ridurre il rischio di avere un altro infarto.
Qual è la prospettiva?
Sopravvivere al vedovo dipende da molti fattori, tra cui:
- quanto velocemente sei trattato
- quali procedure vengono utilizzate
- se il tuo corpo è sotto shock
- come il tuo corpo recupera nei mesi e negli anni successivi all'attacco di cuore
Se si verifica uno shock, le probabilità di sopravvivenza sono circa del 40 percento. Senza shock, le tue probabilità salgono a circa il 60 percento o più.
E due cose cruciali da ricordare sono che la diagnosi precoce e la prevenzione sono fondamentali non solo per prevenire un blocco della LAD, ma anche per aumentare le possibilità di sopravvivere a uno, soprattutto a lungo termine.
Vai subito al pronto soccorso se noti sintomi di infarto e prova alcuni cambiamenti nello stile di vita prima o dopo un infarto per mantenere il tuo cuore sano:
- Mangia un dieta salutare per il cuore di cereali integrali, grassi sani, latticini a basso contenuto di grassi e basso contenuto di sodio.
- Fai molta attività fisica. Prova esercizi da leggeri a moderati per circa 20-30 minuti al giorno.
- Smettere di fumare o utilizzando qualsiasi tipo di prodotti del tabacco.
- Mantieni il tuo peso ad un livello ottimale. Obiettivo per un indice di massa corporea (BMI) di 25 o inferiore.
- Prendi un sacco di sonno regolare e riposante, circa 6-8 ore a notte. Cerca di andare a letto e alzarti il più vicino possibile alla stessa ora ogni giorno.
- Consulta regolarmente il tuo medico o un cardiologo per tenere d'occhio eventuali primi segni di malattie cardiache o per assicurarsi che il trattamento funzioni dopo un infarto. Prendi tutti i farmaci per il tuo cuore che il medico consiglia.